Rifugio Alpe Sponda

Publiziert von GIBI , 12. September 2015 um 23:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 September 2015
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Pizzo Campo Tencia   CH-TI
Strecke:Chironico loc. Valle, Sgnoi, Ardengo, Cala, Alpe Sponda, Rifugio Alpe Sponda, Ragada, Passo Ciù, Piano dell'Or, Cala, Ardengo, Sgnoi, Chironico loc. Valle.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 Chiasso - San Gottardo uscita Faido, prendere in direzione Biasca fino al bivio per Chironico, arrivati in centro paese prendere la stradina che porta fino alla località Valle dove ci sono abbastanza possibilità di parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Sponda
Kartennummer:Quadra-concept scala 1:25000 Bassa Leventina ( Faido, Carì, Chironico, Giornico )

Finite le ferie riprende la vita normale, il lavoro, le gare serali con le Slot fino a tarda sera  e quindi di conseguenza  anche le belle dormite il sabato mattina per cercare di recuperare le forze fisiche ma anche mentali, il tempo oggi non  sembra un granchè ma parto comunque, lungo l'autostrada Svizzera pioviggina però " la meteo " alla radio dice che nel pomeriggio in Ticino dovrebbe essere soleggiato ... e nonostante la pioggia e la nebbia faccio finta di crederci !
La meta pensata per oggi nonostante l'ora è il Rifugio Alpe Sponda e così sono circa le 12.20 quando sotto una pioggerellina mi avvio da Chironico località Valle per la sdrucciolevole mulattiera che da qui porta a Cala, questa località è veramente un gioiellino della valle però oggi le nuvole e la nebbia non gli rendono purtroppo onore, non piove più ma comunque non mi soffermo e continuo così la mia salita che mi porta a raggiungere prima l'Alpe Sponda e poi intorno alle 14 anche il Rifugio ... ma sudato fradicio !

Non è freddissimo ma nonostante il totale cambio dell'abbigliamento l'aria frizzantina si sente e così mi fermo solo una mezzoretta mangio velocemente il panino e ritorno all'Alpe Sponda da qui prendo il sentiero che inizialmente per i pratoni bagnati del Motte di Sponda e poi nel bosco mi portano nel fondo valle  dove scorre il Ticinetto fino al bivio in località Ragada, qui vista l'ora e la scarsa visibilità non mi sembra il caso di salire inutilmente fino al laghetto e cosi passando per il Pian dell'Or ritorno al nucleo di Cala ma questa volta mi soffermo un poco ad ammirare gli affreschi ben conservati nella chiesetta dopodiché rapida discesa fino a valle, veloce sguardo alla cascata di Valle e sono già passate le 17,15 quando si riparte per casa ... nonostante le previsioni il sole non si è visto però non ho neppure preso l'acqua che poi è quello che conta !

Giorgio

Capanna Alpe Sponda 2000 m · Amedeo
Pizzo Forno · Califfo
T4 L
Pizzo Forno (2907 m) · emanuele80
Pizzo Forno m.2907 · Andrea!
T2 WT3
Compleanno di Sponda ... · giorgio59m (Girovagando)
Val Chironico · paoloski

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2015 um 17:43
90 minuti alla capanna??? Azzzz....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2015 um 01:13
... a dire la verità sarebbero 100 ... 105 minuti ma comunque la metà di quanto indicato sulla palina a valle !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2015 um 17:13
Daniele, lo sai che Giorgio è fuori concorso; troppe volte lo abbiamo constatato. Continuiamo ad affidarci alle indicazioni delle paline perchè se miriamo ai suoi tempi ci perdiamo la salute.
Bravo Giorgio che dire? Sei un asso e non rinunci nemmeno all'aspetto "turistico-artistico" nelle tue gite.
Un saluto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2015 um 15:28
... ma dai Giulio non esageriamo ... come minimo un tempo che sta in mezzo tra quello delle paline e il mio lo tenete tranquillamente anche voi !

ciao Giorgio

ugo hat gesagt: ...allenamento....
Gesendet am 14. September 2015 um 09:58
Ti stai allenando per Cama.....ti do' la padella x le caldarroste....da portar su'....cosi' rallenti un po'....e se non basta c'e' anche un bottiglione di barbera.....

GIBI hat gesagt: RE:...allenamento....
Gesendet am 14. September 2015 um 10:52
... affare fatto ! ... basta concordare l'ora di arrivo al parcheggio di Cama !