Monte Olano mt 1702

Publiziert von nano , 3. Dezember 2008 um 22:10.

Tour Datum: 3 Dezember 2008
Ski Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 1 Tage 2:30
Strecke:Sacco (val Gerola ) Mellarolo - rif. Corte - monte Olano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Colico - Morbegno - strada val Gerola fino alla fine del paese di Sacco mt 740

La val Gerola non delude mai ma oggi in particolare c'erano condizioni da favola dopo la copiosa nevicata dei giorni scorsi. Si parte ( ma solo quando nevica a quote basse) dalla strada della valGerola appena passato l'abitato di Sacco mt 740, Sacco è il primo paese che si incontra salendo. Uno spettacolare percorso passa su ripidi pratoni in mezzo alle baite fino a che si trova una strada. Si segue a destra la strada per 300 metri e si trova l'indicazione a sin. per il monte Olano. Dopo poco si passa accanto al rif. Corte( quando la strada è pulita da neve vi si arriva con l'auto) mt 1260. Ora si passa un tratto tra gli abeti e si arriva alle case di Tagliate in mezzo a vasti pratoni. Ancora un tratto nel bosco e poi si sbuca sui vasti e arrotondati pascoli del monte Olano mt 1702 ore 2,30. la discesa si fa seguendo il tracciato di salita ma permette tante varianti nei vasti pascoli.