ROISETTA Mt. 3324

Publiziert von ralphmalph , 6. September 2015 um 00:36.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:22 August 2015
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada a Chatillon (AO), prendere per Cervinia e Valtournenche, a Valtournenche svoltare a destra per Cheneil, parcheggiare dove finisce la strada.

Oggi primo giorno di ferie e subito...prima escursione!!!
Non c'è tempo da perdere visto che le previsioni per i prossimi due giorni non sono buone.
Uno dei nostri amici valdostani ci ospita la macchina, stracarica di bagagli, e partiamo in direzione Cheneil.
Anche oggi il tempo non è dei migliori: non ci resta che invocare il Fattore " K " !!
Cheneil è un bellissimo paesino raggiungibile solo a piedi, in una bellissima e verde conca, l'ideale se si vuole passare qualche giorno in tranquillità.
Il nostro percorso passa vicino al paese, ma senza entrarci. Difatti appena raggiunta la conca si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Monte Roisetta, sentiero n° 29.
Superato il ponticello in legno il sentiero risale costeggiando il torrente Cheney, alla nostra destra, superata la verde conca, si entra in uno stretto avvallamento raggiungendo la cascata di Cheney.
Da questo punto il sentiero diventa piuttosto ripido e risaliamo una ripida forcella, raggiunto il culmine della stessa si arriva alla conca erbosa dell'Alpe Lezan e del Paturage de l'Aran, dove alla nostra sinistra si può ammirare la Becca d'Aran e alla nostra destra il Gran Tournalin, l'ambiente montano è superbo, d'altro canto siamo nel territorio di "sua maestà"...il Cervino!!!
Pascoli, ruscelli, cascate...alle pendici della Becca d'Aran un enorme gregge di pecore, mai viste così tante pecore!!
Attraversiamo il pianoro fino a quando raggiungeremo la base del colle di fronte a noi per risalirlo.
Davanti a noi...tra le nuvole sempre più basse...la cima a forma trapezoidale del Roisetta.
A questo punto si risale il ripido tratto terminale, percorrendo a zig zag il colle e raggiungendo la piccola croce di vetta.
Nell'ultimo tratto troviamo e pestiamo la prima neve di stagione!!
La vista dalla cima non è quella sperata: niente "Gran Becca", niente Monte Rosa...siamo comunque molto soddisfatti, mangiamo qualcosa in vetta e quando il freddo inizia a farsi un pò troppo sentire, decidiamo di scendere compiendo un giro ad anello parziale percorrendo il sentiero n° 30 che ci riporta a Cheneil.
Recuperiamo la macchina dal nostro amico a St. Vincent e ci dirigiamo verso la nostra base a Cogne...il primo giorno di vacanze è volato via così.....