Gletschhorn (3305 m) via sudgrat

Publiziert von Laura. , 1. September 2015 um 19:11.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:30 August 2015
Klettern Schwierigkeit: 4 (Französische Skala)
Geo-Tags: CH-UR   A
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Goschenen> strad per il Furkapass>Tiefenbach parking
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel Tiefenbach, Albert Heim hutte

Una luna piena da urlo illumina le vette mentre ancora un pò addormentati, ci incamminiamo verso il Gletshhorn.
Il sentiero ormai ci è familiare ed in due ore e dieci minuti arriviamo all'attacco.
Panino cocacola e siamo pronti per mettere le mani sullo splendido granito del Furka.
La via è sfiziosa e divertente e mentre il sole si avvicina allo zenit noi arriviamo all'ultimo tiro...la vetta ormai è a pochi metri, mi avvio verso di essa e il pensiero va ad Oliviero che, con tanto entusiasmo, mi aveva proposto questa salita...

La squillante voce di Matteo mi riporta alla realtà, lo recupero e visto che siamo stati veloci ci concediamo una lunga pausa, socializzando con un gruppo di svizzeri tedeschi dai quali ci facciamo scattare una delle peggiori foto di vetta mai viste.
Alle 14, con tutta calma, iniziamo a scendere portandoci sul ripido e sfasciumato sentierino che ci porta fino alla prima calata, da dove in breve raggiungiamo il ghiacciaio e il sentiero che ci riporta all'auto.

Tourengänger: Laura.

T3 WS IV
Gletschhorn 3305m (S-Grat) · Bombo
T6 WS II
Spannende Überschreitung dreier namenloser und daher völlig... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II