Valmalenco : Traversata San Giuseppe - Chiareggio per il Bocchel del Cane

Published by GIBI , 1 September 2015, 20h53.

Date of the hike:30 August 2015
Route:San Giuseppe, Bivacco Alpini al Lagazzuolo, Lago Lagazzuolo, Bocchel del Cane, Lago Pirola, Rifugio Ventina, Rifugio Gerli Porro, Chiareggio, Senevedo, Carotte, San Giuseppe.
Access to start point:S.S.n° 36 -Lecco -Colico -S.P. n° 38 -Morbegno -Sondrio - prendere per la Valmalenco passare Chiesa in Valmalenco seguire per Chiareggio fino a S. Giuseppe.
Accommodation:Bivacco Alpini al Lagazzuolo, Rifugio Ventina, Rifugio Gerli Porro
Maps:Kompass scala 1:50000 n°93 Bernina - Sondrio

Dopo la stupenda giornata passata ieri sul Cornone di  Blumone con gli amici di Hikr oggi giornatina " defaticante " in Valmalenco in compagnia di Warry, Claudio e Alberto per un bel giro ad anello in uno splendido scenario.

Partiamo da San Giuseppe alle 8.45 e subito bisogna scendere fino ad un ponticello sul Mallero per poi risalire nel bosco fino a sbucare al bellissimo Bivacco degli Alpini all'Alpe Lagazzuolo e all'omonimo laghetto, continuiamo quindi per sassi e sfasciumi a salire Alberto con il suo passo, Claudio con Warry un pò svogliato che comprensibilmente comincia già a patire il notevole caldo pertanto mi stacco dal gruppetto e comincio a salire verso la bocchetta raggiungo una simpatica famigliola della Valtellina e con loro tra una chiacchera e l'altra arrivo al Bocchel del Cane da dove si gode un panorama fantastico sul Lago Pirola ma soprattutto che va dal gruppo del Disgrazia fino al Passo del Muretto, poco dopo arrivano anche Claudio, Warry poi anche Alberto e due coppie di Lecchesi.

Breve spuntino e si ridiscende verso il Lago Pirola con destinazione i Rifugi Ventina e Porro ma soprattutto con obiettivo una bella birra fresca, non avevamo però fatto i conti con l'enorme ganda da superare dove a farne le spese è il povero Warry che fa quello che può e che impaurendosi si irrigidisce sempre di più, spostarlo quindi da un sasso all'altro data la sua mole non è stata proprio una cosa agevole ... risultato finale della difficoltosa operazione un paio di unghiette per Warry e lo schermo della fotocamera di Claudio.
Con Warry che appena trova un cono d'ombra si sdraia evitiamo di scendere anche al Lago Pirola ma ci dirigiamo direttamente ai Rifugi che dopo aver attraversato altre gande raggiungiamo verso le 15 dove finalmente si può mettere a bagno i piedi ma soprattutto pranzare gustandosi la tanto sognata birretta.

Troppo breve però la piacevole pausa baciati da un sole che brucia ... o almeno io e Alberto mentre Claudio e Warry preferiscono l'ombra, ci aspetta però ancora la discesa verso Chiareggio, i circa 6 Km fino a San Giuseppe e infine le tanto temute code ( per fortuna non manifestatesi ) verso casa, alla fine dopo un rinfrescante bagno fuoriprogramma di Claudio nel guadare un torrente perché ci dicono che il sentiero è interrotto percorrendo un tratto del sentiero Rusca che da Chiareggio porta fino a Sondrio alle 18 siamo alla macchina ... e doveva essere una giornata defaticante !

Giorgio

Torrione Porro 2435 m - Valmalenco · paolo aaeabe
Lago Lagazzuolo · andrea62

danicomo says:
Sent 2 September 2015, 01h56
Defatigare e 1200m di dislivello mi paiono in contraddizione...
Saluti alla povera bestiola, bei posti.
Daniele

cristina says:
Sent 2 September 2015, 08h30
L'abbiamo fatto anche noi anni fa...non lo ricordo molto defaticante!

Ciao Cri

Menek says:
Sent 2 September 2015, 09h39
Minchia Gio... che giretto! Sei uno sfigato! :)))
Big Up per il quattrozampe.
Menek

GIBI says:
Sent 2 September 2015, 10h39
Se sapevamo che per superare la ganda bisognava farsi un bel mazzo così ... almeno Warry lo lasciavamo a casa, per il resto è veramente un bel giro panoramico !

ciao Giorgio

micaela says:
Sent 2 September 2015, 12h20
Ah ah ah! Defaticante?
Barzelletta???
Complimenti ai mai sazi Defaticanti!
Ciao, Micaela.

Sent 4 September 2015, 18h50