Pizzo Campo Tencia (3'072 m.s.m.) - giorno 2/2

Publiziert von ale84 , 28. März 2016 um 10:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 August 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Barone   prato sornico   cabanna soveltra   Gruppo Monte Zucchero
Strecke:[LUNGHEZZA 12,7km] Capanna Soveltra (1534 m) – Corte Nuovo – Pradòi (2147 m) – Ganne di Pradòi – Gann da Pioda Rossa – quota 2974 m – Pizzo Campo Tencia (3072 m) - quota 2974 m - Gann da Pioda Rossa – Ganne di Pradòi – Corte Nuovo – Capanna Soveltra (1534 m) – quota 1458 m – quota 1162 m – Schièd – Monti di Predee (1001 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vedi relazione del 1° giorno
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Soveltra SAV

Giornata da incorniciare quella che ci ha portati in vetta al Pizzo Campo Tencia.
Sul sentiero ho poco da dire, a conti fatti non posso che dare ragione a tapio, l’itinerario che conduce alla cima è ben marcato da frequenti segni bianco-blu, le mani non sono necessarie e di luoghi esposti non se ne incontrano.
Il sentiero “alpino” Capanna Soveltra – Pizzo Campo Tencia è a mio parere classificabile con difficoltà T3. L’unica vera insidia di questa escursione sta nel dislivello da dover superare, sono infatti 1650 i metri di salita dalla capanna alla cima e oltre 2000 quelli in discesa per tornare ai Monti di Predee. Una botta di vita! Non per niente ho camminato come robocop per l’intera settimana successiva all’escursione!
La stupenda giornata ci ha consentito di osservare un panorama grandioso e durante la gita abbiamo anche avuto la fortuna di osservare 11 camosci e un gipeto barbuto.
Week-end bellissimo e di grande soddisfazione!
Un grazie a Tiziano per la compagnia e…alla prossima! :-)

Tempo impiegato:
Salita 4h 05 minuti
Discesa 4h (3h fino alla Cap. Soveltra)
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78