Una vecchia conoscenza : PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.

Publiziert von brown (Girovagando) , 31. August 2015 um 12:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:28 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Chiavenna direzione Saint Moritz arrivati a Silvaplana direzione Julierpass fermarsi ad un gruppo di case localita' Chamanna del Stradin
Zufahrt zum Ankunftspunkt:CHAMANNA DEL STRADIN - FUORCLA ALBANA - PIZ JULIER
Unterkunftmöglichkeiten:Silvaplana
Kartennummer:open street map ciclemap

Era ormai da quattro anni che non salivo piu' questa montagna. Ero stato nel 2011 con l'amico Ernesto e ho sempre promesso alla Girovagando che saremmo andati insieme.
Purtroppo oggi siamo solo in tre Luciano e Roberto condivideranno con me questa ascesa.
Partenza all'alba in direzione Engadina e alle 07 50, da Chamanna delllo stradin, siamo gia' in cammino con gli zaini in spalla. Il sentiero parte subito ripido visto che la cima e' solo a quattro km e la velocita' di ascesa oltre che per la pendenza e' rallentata spesso dalla presenza di zone con molti sassi ma soprattutto la parte finale attrezzata va percorsa con un po' di attenzione . Rispetto alla volta precedente ho notato che il sentiero e' stato molto ben segnalato e parecchie zone attrezzate sono state sostituite con catene sostegni nuovi.
Il percorso e' ormai conosciuto e sicuramente impossibile sbagliare, infatti il gps e' rimasto nel marsupio senza aver avuto la necessita' di consutarlo.
Il tempo e' veramente bello con temperatura molto gradevole alla partenza il termometro dell'auto indicava 14 °C.
Circa alle 10 siamo Fuorcla Albana 2870 mt  dove ci fermiamo per uno spuntino .
Proseguiamo cosi' sulla lunga cresta che ci portera' in vetta e a quota 3025 incontriamo l'inizio del percorso attrezzato che ci accompagnera' a tratti fino in vetta. I bastocini qui non servono piu' e li riponiamo nello zaino. Alle 11:40 siamo in vetta stanchi ma contenti e tutte le preoccupazioni affiorate durante l'ascesa sono ormai un ricordo.
Durante la salita infatti qualcuno mi chiede se sara' impegnativa e io rispondo  in modo affermativo sottolineando pero' che se fatto con la dovuta attenzione non e' pericoloso.
A questo proposito voglio aggiungere che la condizione ottimale per effettuare l'ascesa e' in una giornata senza  presenza di ghiaccio o acqua.
Ci sono punti molto ripidi dove si rischia di scivolare anche col suolo asciutto . Il primo punto e' la prima rampa su sabbietta friabile poi si passa a una sassaia meno ripida per arrivare su un altro tratto molto pendente con sabbietta e sassi, altra sassaia dove si perde quota per arrivare a ridosso di un altro strappo ripido su sabbietta friabile che conduce alla Fuorcla Albana. In seguito e' quasi tutta roccia con pendenze importanti dove spesso ci si aiuta con le mani per salire.
Dopo un meritato riposo di circa un'ora riprendiamo la discesa tranquillamente e a quota 3000 , dove riprendiamo i bastoncini ultimiamo le ultime riserve di acqua. Il primo punto dove poter prelevare acqua e' a quota 2520 dove iniziano a scendere i primi corsi d'acqua. Da questa quota fino in vetta non c'e acqua se non un paio di accumuli di neve sotto il passo.
Arriviamo all'auto alle 16: 10 dove facciamo merenda e ci dissetiamo a bordo del fiume che passa proprio dall'altra parte della strada.
Bellissima giornata ragazzi il Piz Julier non delude mai , sono pronto a rifarlo ,magari da Suvretta. E comunque anche la seconda volta a destinazione sono arrivato bello stanco.

DATI DELL'ESCURSIONE DA GPS:
KM. TOTALI ,ANDATA E RITORNO :8,27
TEMPO TOTALE DI MARCIA :7 ORE  CON 1h.E 15 MIN di sosta
DISL. RELATIVO: 1.315 m
DISL. ASSOLUTO: 1.214 m.
COPERTURA TELEFONO: BUONA
ACQUA : FINO A QUOTA 2.520 MT
LIBRO DI VETTA: PRESENTE E INSACCHETTATO DENTRO UNA SCATOLA DI PLASTICA SOTTO I    SASSI DELL'OMINO DI VETTA . NON CI SONO PERO' PIU' PAGINE DA UTILIZZARE.

Vista da Luciano   -    (barba43)

Grandissimo giro, con una grandissima vetta.   Piz Julier / Piz Guglia
Oggi un terzetto dei Girovagando Group, nell'attesa del gruppo che si ricompatti, è andato su questa cima proposta dal Paolo, lui l'aveva già fatta qualche anno fa, devo dire che ci ha azzeccato in pieno, io non ci sono mai stato.
Sono rimasto stupito di questa vetta, molto difficile da fare con catene a non finire, per non dire la pendenza per arrivare sotto la bocchetta, della Fuocla Albana, un piccolo bivacco costruito dai volontari svizzeri che si sono autotassati.
Siamo partiti circa alle 8 per arrivare in meno di 4 ore, compreso le soste, su un sentiero fatto di sassi molto grossi, che ci dovevi ballarci sopra, e poi ghiaia a non finire fino alla bocchetta.
Arrivati in vetta, come sempre ci siamo fermati a pranzare, c'erano una decina di tedeschi, e dopo le solite foto di gruppo, ed ammirando il grandissimo panorama di vette, ci siamo incamminati per la discesa, incrociando ancora un bel gruppo sempre di tedeschi che salivano.
Dovendo scendere ci fermavamo a turno, per lasciare il passo dato che il sentiero in certi punti  era molto stretto, con abissi paurosi.
Si devo dire che le gambe erano molto stanche, dato che il mercoledì con Giorgio e Jmmi siamo andati al Piz Minor ed io non più giovane, si facevano sentire.
Arrivati all'auto il tempo di attraversare la strada, c'era un bel fiume, e lì ci siamo buttati per un bel piediluvio rinfrescante, e poi via a casa.     Grazie Paolo per questa bella vetta

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Roberto  -    (roberto59)

Oggi Piz Julier con gli amici Paolo e Barba, gran bella escursione, certo dopo un mese di ozio con 10 gg di mare inclusi si sono fatti sentire, gli ultimi 80 metri li ho percorsi con un po’ di “fiatone”, alla fine arrivo in cima un po’ affaticato per mancanza di fiato.Detto questo tutto il resto ampiamente positivo, le vertigini di cui soffro non mi hanno fortunatamente creato problemi, per cui gran bella giornata.
Meteo fantastico, salita molto ben attrezzata, da percorrere con attenzione certo, ma mai particolarmente pericolosa, bello, direi voto 10 alla giornata, non metto il più per l’assenza degli amici della GiRovagando, sarà per la prossima anche per loro, ciao ragazzacci, e da lunedì si torna ahimè alla “usual life”, ma la stessa è bella per questo, così possiamo gustare giornate come questa.

Ciao, chus…..aufiedersen

T4+ L
Piz Julier (3380m) · Riccardo_R

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2015 um 13:34
...Una cima di tutto rispetto...bravi !!!!

Un'abbraccio a tutti...anche ai latitanti...

Gesendet am 31. August 2015 um 13:48
Ciao grz Franc rucambio abbraccio e saluti ciao
Ul Rubert

numbers hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2015 um 14:44
Gran bella cima.

Gesendet am 31. August 2015 um 15:18
Grazie Mario, stupenda cima

Gesendet am 31. August 2015 um 16:10
Hai proprio ragione grz ciao

Gesendet am 31. August 2015 um 22:59
Ciao Mario grazie da provare!

beppe hat gesagt: Bellissimo

Grazie Beppe, davvero molto impegnativa,
ne è valsa la pena

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Bellissimo
Gesendet am 31. August 2015 um 16:10
Ciao nonno Beppe......grz tu l'hai fatta anni fa lo sai davvero cima fantastica ciao

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:Bellissimo
Gesendet am 31. August 2015 um 23:00
Ciao Beppe grazie a presto rileggerti.

Gesendet am 31. August 2015 um 17:09
Bravissimi !
spero la prossima volta di esserci ... e di farcela fino in cima :-)

Gesendet am 31. August 2015 um 18:26
Certo che ci sarai e poi perchè non dovresti farcela fino in cima?

Gesendet am 31. August 2015 um 23:02
Non fare lo spiritoso ...guarda che se voglio posso cancellare le parole dopo i puntini!

Gesendet am 1. September 2015 um 08:06
Ci mancherebbe di non farcela, ce l'ha fai, ce l'ha fai
certo che ce l'ha fai
ciao Gio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2015 um 17:09
Ma bravi...in trio, il lungo il corto e il pacioccone!
Amedeo

Gesendet am 31. August 2015 um 18:28
Eccolo,.... ciao Amedeo, ho sempre il tuo libro da restituirti, per il resto immagino che il pacioccone sia io...malefico....ciao

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2015 um 18:31
Era il titolo di una canzone, dei nostri tempi, dello "Zecchino d'Oro"...hahahaha

Gesendet am 31. August 2015 um 18:40
Lo so me la ricordo caro mago Zurlì.....sono dei bravi cow boys....

Gesendet am 31. August 2015 um 23:03
Ciao Amedeo grazie . Tutti paciocconi!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2015 um 17:54
Bellissima vetta il Piz Julier e bellissima salita.
Una di quelle cime su cui ritornerei volentieri.

Complimenti!!
A.

Gesendet am 31. August 2015 um 18:28
Ciao hai proprio ragione bellissima salita da rifare ....ciao

Gesendet am 31. August 2015 um 23:04

Compliments...
Luca

Gesendet am 31. August 2015 um 18:29
Ciao Luca,
grazie, detto da un Montagnitt come te, sento che ti butta bene per cui un abbraccio ciao
Roberto

Gesendet am 31. August 2015 um 23:05
Ciao Luca grazie . A presto rivederci

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2015 um 18:35
Bellissima cima, bravi...
Ma il Barba non riposa mai?????????
Daniele

Gesendet am 31. August 2015 um 23:06
Ciao Danile il plauso e' tutto per il grande Barba e' andato su come uno stambecco.
Paolo

Gesendet am 1. September 2015 um 08:03
Dani aspetto le prossime ferie!!!!!!!!
grazie, ( chi si ferma è perduto)

Gesendet am 1. September 2015 um 09:26
....solo quando la moglie lo cicchetta....Barba salito alla grande ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2015 um 19:23
Bel trio per una bella escursione! Menek

Gesendet am 31. August 2015 um 23:07
Grazie ci siamo proprio divertiti. Paolo

Gesendet am 1. September 2015 um 09:27
Ciao Menek66.....anche tu però fai delle belle escursioni ciao

Gesendet am 1. September 2015 um 09:29
Ci provo Roby, ma per un pò dovrò stare più tranquillo... intanto mi gusto i giri degli altri. :)

Gesendet am 1. September 2015 um 09:33
stare più tranquillo?....perchè? spero tutto ok...ciao

Gesendet am 1. September 2015 um 10:35
Sto facendo una cura che mi debilita un pò... sino alla fine di ottobre è così, poi recupererò con calma! Ciaooo

Gesendet am 1. September 2015 um 12:32
....ok allora buon recupero a fine ottobre....sempre buona montagna...ciaoooooooo

Gesendet am 1. September 2015 um 15:46
Auguri Menek, ritemperati bene, che a Novembre
c'è la mangiata annuale
ciao

Gesendet am 1. September 2015 um 20:02
Grazie Big Luciano dell'invito... farò di tutto per esserci! Come farei senza di Voi??? :)

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2015 um 21:45
Complimenti bel terzetto......Daniele66

Gesendet am 31. August 2015 um 23:09
Grazie Daniele la montagna e' fatta anche di compagnia...quella vera !
Buona montagna Paolo

Gesendet am 1. September 2015 um 09:26