Valle Onsernone : Passo della Bassa e Passo della Maggia

Publiziert von GIBI , 28. August 2015 um 10:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:27 August 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:Gresso, Pian della Crosa, Alpe Bassa, Passo della Bassa, Passo della Maggia e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Locarno / Bellinzona Sud proseguire per Locarno, passare la galleria Mappo- Morettina e seguire le indicazioni per le Centovalli, arrivati a Ponte Brolla girare a sinistra per le Centovalli fino alla deviazione a destra per le Valli Vergeletto e Onsernone salire per la valle fino ad incrociare la deviazione per Vergeletto e infine attenti alla deviazione per Gresso che sale a destra e che con diversi tornanti termina proprio a Gresso.
Kartennummer:Quadra-Concept 1:25000 Lago Maggiore ( Locarno, Centovalli )

Oramai mi sto specializzando nelle partenze al rintocco delle campane di mezzogiorno, oggi si parte da Gresso località della Val Onsernone con destinazione i passi della Bassa e della Maggia.

La prima parte del sentiero che sale verso il Pian della Crosa è decisamente bello ripido nel bosco il che comporta per uno abbastanza allenato anche un veloce guadagno della quota poi una volta superate le belle baite tutte ben ristrutturate si continua sempre nel bosco ma con il sentiero che si fa più dolce fino a spuntare all'Alpe Bassa, da qui ci si inoltra nella bella pineta fino a raggiungere brevemente il Passo della Bassa dopodiché si continua in direzione del Pizzo Peloso si perde un po' quota scendendo per pratoni si aggirano le pareti del Pizzo e si risale fino al Passo della Maggia.

Da qui mi è poi venuta la voglia di salire anche al Pizzo percorrendone un bel tratto di cresta poi trovandomi su pratoni esposti ho preferito ridiscendere e provare a salire dal fianco ma dovendo qui superare delle belle placche e vista anche l'ora ho definitivamente rinunciato ritornando a Gresso per la via di salita.

Giorgio

NB .. Tempi indicati soste escluse :

Gresso - Passo della Bassa > 1h 15'
Passo della Bassa - Passo della Maggia > 45'
Passo della Maggia - Passo della Bassa > 1h 25' ( compreso doppio tentativo al Pizzo Peloso )
Passo della Bassa - Gresso > 1h

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2015 um 10:47
Il Giò va sempre di gran carriera...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2015 um 10:56
Doma gli faccio perdere l'abitudine di alzarsi a mezzogiorno......

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2015 um 13:16
be visto che l'attività alternativa modellistica non è ancora ripresa uno strappo alla regola soprattutto per conoscere tanti amici per ora solo di " rete " penso ne valga assolutamente la pena !

ciao a domani