Rifugio Ai Tör

Publiziert von GIBI , 27. August 2015 um 00:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 August 2015
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Strecke:Iragna, Premezano, Pozzo, Monte di Sopra, Rifugio Ai Tör, Monte di Sopra, Pozzo, Faida, Traversa, Ponte sul Riale d'Iragna, Citt, Iragna.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Biasca, prendere in direzione Bellinzona il primo paese che incontrate è Iragna
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Ai Tör
Kartennummer:Quadra-concept Alta Leventina scala 1:50000 ( Faido, Carì, Chironico, Giornico )

La prima ed unica volta che  ero stato Ai Tör  risale all'aprile 2002 ed era stato per fare una specie di innocente scherzetto ad un gruppetto di anziani escursionisti di un CAI delle mie zone, in pochi anni di trekking ero già stato in parecchie capanne e rifugi del Ticino e questo gruppetto arrivava nelle capanne ( purtroppo per loro ) sempre dopo di me e leggeva sul libro del rifugio il mio nome, uno di loro ( forse il più anziano ) lo conoscevo per lavoro era un ometto molto pignolo e preciso che si annotava sul calendario tutte le escursioni che faceva e un giorno mi chiama al telefono e mi dice che ha trovato una capanna che io sicuramente non conoscevo ... " Ai Tör  "  ... ed era vero non la conoscevo, mi disse anche " ti dico solo il nome ma non dov'è perché ci vogliamo andare domenica ! ".
A quei tempi non avevo neppure Internet ma del resto anche in rete le notizie erano ancora abbastanza frammentarie e del rifugio non c'era traccia però non mi persi d'animo e chiedendo qua e là e consultando le cartine che avevo io e quelle del mio CAI di riferimento la zona incriminata venne fuori.
Arrivò quindi il sabato e naturalmente mi recai ad Iragna alla ricerca del rifugio, allora non era menzionato su tutte le paline come è invece adesso e con il sentiero tutto bello segnato in bianco-rosso ma con la cartina arrivai comunque a Pozzo ed ebbi anche la sfacciata fortuna di trovare lì uno dei responsabili della capanna che non solo mi diede le ultime indicazioni ma anche le chiavi della capanna ... cosa che mi permise di completare il colpo lasciando i saluti all'arzillo gruppetto che sarebbe giunto in capanna il giorno dopo !
Non sto poi a questo punto a dirvi in dettaglio il tenore della telefonata che ricevetti il lunedì mattina ... ma potete ben immaginarvelo.

Ma oggi è un altra storia e così dopo tanti anni ritorno in questa bella capanna dotata di ogni confort ma purtroppo ( guardando il libro del rifugio ) non particolarmente frequentata ... in questa annata firmatari del libro solo 15 persone, questo forse perché non particolarmente turistica e agevole come meta o forse perché da lì le escursioni possibili ufficiali non sono particolarmente accattivanti ... Capanna Alva o Val d'Ambra e niente più, inoltre è anche abbastanza chiusa nel bosco con poca visuale ... ma per noi appassionati di remote capanne va benissimo anche così !
Invece mi ha sorpreso favorevolmente la località Monte di Sopra ampia e aperta con tanto di laghettino, panchina e finte paparelle e ciliegina sulla torta per farmi sentire un po' a casa anche se in Ticino un bel dipinto del SS Crocefisso di Como !!!

Per la salita ho percorso il sentiero più diretto che sale da Iragna passando per Premezano, Pozzo e Monte di Sopra per il ritorno invece ho allungato di un po' il giro e una volta tornato a Monte di Sopra con un continuo su e giù passando per Traversa  e poi per un tratto un poco esposto però attrezzato di maniglie e funi sono arrivato al Ponte sul Riale d'Iragna e da li a Citt e infine ad Iragna.

Giorgio

PS ... Tempi indicati soste escluse :