Pizzo Tambo da Montespluga

Publiziert von nano , 28. November 2008 um 21:52.

Tour Datum:27 November 2008
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Strecke:Montespluga - Passo dello Spluga - Lattenhorn - Tambò
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Colico - Chiavenna - Campodolcino - Montespluga

La salita al Tambò e la salita più gettonata dal passo dello Spluga specialmente ad inizio stagione quando fa molto freddo perchè si sale sempre riscaldati dal sole. Purtroppo molto spesso vi si trova neve ventata come oggi, infatti la neve non era un gran che perchè oltre ad essere stata maltrattata dal vento c'era una spolverata di neve fresca crostosa e ghiacciata in superfice.
Si parte dal paese di Montespluga mt 1960 e si prende la strada per il passo tagliando dove possibile i tornanti. Raggiunto l'edificio della dogana vecchia si può cominciare a salire a sinistra per raggiungere la cresta, oppure salire alla dogana italiana e salire da lì. L'itinerario ora si sviluppa a ridosso della cresta in magnifiche vallette fino al traverso del Lattenhorn mt 2850 superato il quale si percorre ancora una parte in cresta e si arriva ad un breve e ripido pendio che si supera traversando a sinistra . Ora sempre salendo in direzione ovest si punta a delle roccette e poi deviando a nord in breve alla cima sciistica dove mi sono fermato mt 3050 circa. Volendo andare in cima si può proseguire e puntare alla ripida piramide con gli sci finchè si arriva alla parte ripida, poi picozza e ramponi. Lo sviluppo della gita è notevole e ci vogliono circa 4 ore se si vuole andare in vetta. La discesa si può fare sul tracciato di salita oppure arrivati al traverso del Lattenhorn scendere a destra e seguendo delle vallette arrivare ad un ripido pendio ( Da valutare quando si sale ) proprio sopra la dogana vecchia