Cima del Simano (2580 m)

Publiziert von micaela , 18. August 2015 um 16:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 August 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca
Strecke:Come Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cascine di Dagro,si raggiunge,salendo da Malvaglia per Val Malvaglia,prima di arrivare a Cusiè seguire per Dagro,continuare sulla strada sino quasi alla fine,.Strada lunga e nell'ultima parte davvero stretta.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Prou, Rifugio Alpe Lavill
Kartennummer:CNS 1273-Biasca, e 1253-Olivone

Volume 3 della Guida delle Alpi Ticinesi, di Giuseppe Brenna.
"La cima del Simano ci invita a entrare nel suo regno, poiché ha storie da narrare, emozioni da offrire, pittoreschi paesaggi per gli occhi."
Io vi invito a leggere le pagine del Brenna!
Da pagina 478 a 481, una cascata di informazioni, riflessioni e, oltre alle usuali stringate descrizioni dei vari accessi alla cima, pure accenni a leggende.

Suona la musichetta dei messaggini, mentre mi avvicino a Piazza Grande: stasera si proietta sotto le stelle il film per le famiglie, conclusione rituale del Festival...
"Meteo discreta, vieni domani, che saliamo sui R&B?"
"Nooo, Ale...Proprio domani, i mitici R&B? E il mio film in Piazza?"
"Appuntamento alle 7.00, uscita autostrada Biasca."
"Maledetta sveglia! Ore 4.30."
Niente film in Piazza, ovviamente.

R&B! Rythm & Blues? Eh, no, non ci siete!
R&B? Non ci siamo. Nebbie li avvolgono nelle loro potenti spire, soffia un vento gelido e rabbioso, minacciano piogge.
Che cime alternative? Naso all' insù, osserviamo cime ai quattro venti. Predelp? Sosto? Torrone di Nav? Val Carassina? Simano?
Simano! Bel nome! Da "summus": sommo. Simano sia!

Lo sapete il bello delle camminate con Ale e Emiliano? Si ride tanto!
Ridiamo! Cascate di sonore risate a punteggiare il percorso!
E' come essere in un film di Stanlio e Ollio. Una battuta dopo l' altra!
Si cammina anche tanto, eh, non crederete mica che non si cammini!
Si impara anche tanto, da Ale e Emiliano, tanto!
Ale, Emiliano e le loro famose teorie sulla scelta e l' assunzione di cibi e liquidi, sulla lunghezza minima requisita per il panino, sull' uso appropriato dei bastoncini e l' attraversamento dell' infido fogliame di faggio sui sentieri (con relativi esempi acrobatici dal vivo!), sulla giusta comprensione della guida del Brenna e delle cartine!

Lascio gli amici descrivere il percorso. A me è piaciuto tutto, della giornata, dal primo passo, ancora ubriaca per la mancanza di sonno, all' abbraccio finale. Tutto! condito da cascate di sonore risate!

Grazie, Emiliano, grazie, Ale, grazie, amici! Che bello camminare con voi! Che bello ridere con voi!
Aspetto il messaggino R&B, ragazzi!
(Fortuna, il Festival del Film di Locarno è terminato.)

froloccone

Oggi,la gita doveva essere un'altra,ma per questioni di meteo,il "piano B"è stato il Simano.Partiti da Cascine di Dagro,percorriamo il sentiero che porta alla Capanna Prou,da li,seguiamo per Lavil e  con un lungo attraversamento in quota 2000 m circa raggiungiamo il bel Rifugio.Dopo una pausa rigenerante,senza più bollatura ufficiale(saranno presenti di tanto in tanto bolli bianco rossi sbiaditi),ci dirigiamo,in direzione ENE,troviamo una bella traccia di sentiero,che percorre,alzandosi progressivamente,tutto il versante S della conca sottostante alla "corona" di cime tra la Gana Rossa e  il Simano,raggiungendo così i resti dell'Alpe Pièi.A questo punto,a "vista"con la cima quasi davanti,saliamo con percorso libero,prima per prati,poi per belle ganne alla cima.Peccato,per le nebbie il panorama ,si intuisce è davvero meritevole;ciò nonostante,riusciamo a scattare qualche foto particolare.Tornati sui nostri passi,a Lavil,ci concediamo un bel grappino.........Da qui,senza tornare alla capanna,prendiamo il sentiero ufficiale, più "diretto" per le Cascine di Dagro che,anch'esso con un lungo attraversamento ci porta alle macchine in circa un'ora o poco più.

Nonostante,la giornata non sia stata delle migliori,di pioggia ne è caduta davvero poca e questa zona si è dimostrata davvero interessante.Il Simano,  salito da questo itinerario,con un dislivello abbastanza contenuto,richiede comunque un certo tempo;a causa del lungo avvicinamento,ma merita sicuramente una visita.  Grazie a Micaela e Emiliano per la "pittoresca"giornata insieme...........!!!!!

Ringrazio il gruppo Girovagando per la bella ispirazione.

Poncione
Saltato per il tempo incerto il duo "R&B", il Simano si è rivelato un'ottima scelta: questo gruppo di montagne racchiuso tra Val Blenio e Val Malvaglia non finisce mai di stupire per la bellezza degli ambienti, davvero selvaggi e mutevoli. Molto belli anche i due rifugi incontrati sul nostro "elaborato" percorso, in una giornata un po' così e così ma al tempo stesso suggestiva.
Grazie a Micaela ed Ale per la consueta simpatia e compagnia... potremmo davvero fondare la SES. :)))

Tourengänger: Poncione, froloccone, micaela

Cima del Simano Q2580, compleanno in quota · giorgio59m (Girovagando)
Cima del Simano (2580 m) · siso
Cima del Simano (2580 m) da Motto · emanuele80
Cima del Simano mt 2580 · turistalpi
Cima del Simano 2580m · Floriano
T4 I
Cima di Piancabella (2671 m) · johnny68

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2015 um 16:51
Bella cima il Simano, e, nelle nuvole, pure suggestivo....
Troppi acronimi nelle vs relazioni ma non riesco a non chiedervi dove eravate diretti (RB???)
Daniele

Gesendet am 18. August 2015 um 16:56
Ah ah ah, Rock&Blues?!!! No, nemmeno questo!
E' un segreto, caro Daniele, che non sveleremmo neppure sotto tortura! Neppure sotto la minaccia di esser sciolti nell' acido, ah ah ah!!!!!!!!!!!!!!
Bisogna aver pazienza, l' enigma si scioglierà quando sarà il suo momento!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2015 um 17:25
Rondadura & Blas, I suppose.....

Gesendet am 18. August 2015 um 19:05
Dell'altro "acronimo" non chiedere mai... pena, scioglimento nell'acido. :)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2015 um 20:36
Qualsiasi fosse, l'altra destinzione, la descrizione della bella escursione odierna, mette in evidenza, il lato scanzonato e ludico di questo "trio" che interpreta la musica della montagna , in modo eccelso.....Comprese le numerosissime belle istantanee....Gustose anche le relazioni. Complimenti
Buona continuazione.....Trio
Eugenio

Gesendet am 18. August 2015 um 23:42
Grazie, caro Eugenio!
Con i miei due compagni la musica scorre ludica e schietta sempre!
(E mi becco montagne di clic che, quando sola, mi sogno!!!)
Ciao, un abbraccio a te e Giancarla.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2015 um 20:41
Io dell'altro acronimo un'idea me la sono fatta, ma preferisco svelare l'Arcano agli amici di YP... :)))
Per il resto, sento "puzza" di giornatona allegra!
Grandi raga!
Il vostro Meneghito

Gesendet am 18. August 2015 um 23:39
Guarda, te lo dico chiaro e tondo: ti voglio bene, Menek!
E non se ne abbia a male la tua Nadia, anzi: fortunata lei!
Grazie per i tuoi sempre calorosi, allegri, affettuosi commenti!
Ciao, Meneghito.
Tua Micaelina

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 09:59
:))) Che spettacolo!!! :)))

Gesendet am 21. August 2015 um 10:55
Qui gli acronimi, come dice Daniele, si sprecano... ma il tuo YP potrei intuirlo lo stesso.
No dome, sei fuori strada, niente doppi sensi nell'altra sigla. :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2015 um 14:40
Certo, certo... però c'è da dire che col mio acronimo l'acido lo scavalchi in un colpo... a volte anche due! :)))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2015 um 11:03
Di questi tempi ( meteo ) bisogna sempre avere un piano B e magari anche uno C e a voi vedo che le idee non mancano di certo, a volte io invece parto senza avere nemmeno ben in testa il piano A ....

Sono stato al Simano anni fa dopo aver dormito in Prou ma non mi ricordo proprio del Rifugio Lavil ( magari anni fa non c'era ancora ) quindi mi avete dato l'idea per una mia prossima escursione ... grazie !

comunque bravi, bel giro, bel trio

ciao Giorgio

Gesendet am 19. August 2015 um 11:51
Grazie, Giorgio.
In trio facciamo sempre bei giri e, sopratutto, belle risate che sciolgono stanchezza, fatica, malumori...no, malumori, mai!

Gesendet am 19. August 2015 um 12:55
Il Rifugio Lavill è stato davvero una bella sorpresa, ottimamente tenuto e meglio ancora organizzato.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 14:20
Come dicevi giustamente tu per il Bivacco Ielmoni ... oltreconfine per fortuna c'è un altra mentalità !

Gesendet am 19. August 2015 um 14:28
E' un piacere oltre che un onore avervi ispirato! Tutte belle le cime in quella zona. Ciao, e Bravi!!!

Gesendet am 19. August 2015 um 14:30
Ciao, Giorgio, grazie!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2015 um 09:01
Ciao ragazzi un bel piano B di tutto rispetto! Le foto sono la testimonianza .Micaela giocava in casa :) Ale e Emiliano ormai nel Ticinese non sbagliano un colpo:) sempre bei giri!
Complimenti per la compagnia.
Ciao Alessandro.

Gesendet am 20. August 2015 um 23:03
Grazie, Alessandro, per il gentile commento!
Giocavo in casa? Si, eravamo in Ticino, ed ero già stata parecchie volte in zona val Malvaglia/capanna Quarnei/val Carassina, ma...il Ticino alpino è vasto, pur nel suo territorio "modesto", e in quei luoghi, affascinanti!, lì non ero mai stata. Una bella scoperta!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2015 um 17:33
Ma che bel sodalizio il vostro.
Come dichiarato, divertimento assicurato.
Bravi

Gesendet am 20. August 2015 um 23:04
Provare per credere, caro Giulio!
Grazie.

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2015 um 07:03
Bel sodalizio davvero! Fin dalle prime righe si intuisce quanto vi siate divertiti.

Gesendet am 2. September 2015 um 12:25
TUTTE le uscite fatte con i "miei due ragazzacci" sono state ricche di buonumore: grandi compagni di scorribande!
Provarli per credere.
Grazie, Mapuche.