Piz Valdraus e Piz Gaglianera: due perle in Greina

Publiziert von froloccone , 12. August 2015 um 17:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Scopi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Biasca,Olivone,Campo Blenio, seguire per Pian Geirett,alla sbarra con divieto d'accesso a 1550m si parcheggia(Alpe Fontana San Martino)

Ci ritroviamo con il mitico Angelo,per andare nel gioello chiamato Greina.La meteo è buona e con passo lento ma costante,partiamo alle 7 dal parcheggio a quota 1550;saliamo in Capanna Scaletta e  facciamo il pieno di liquidi.Seguiamo i bolli bianco/ blue,che attraversano il Canyon e con un sentiero,in cui bisogna mantenere l'attenzione,raggiungiamo lo splendido monumento naturale dell'Arco di Greina.Da qui,sempre su bollatura bianco blue,per Camona de Medel ;giunti al bel laghetto(2500 m circa),lasciamo i sentieri ufficiali,per spostarci verso destra(NE) attraversando in diagonale ,stupendi pianori,intervallati da immense distese di placche e sfasciumi,per poi portarci sotto la " ex" conca "glaciale" tra Valdraus e Gaglianera.Da qui,soprattutto il Gaglianera  da un'idea della sua ripidità.(L'idea iniziale,era di salire,percorrendo integralmente,tutta la cresta dalla Fuorcla Sura da Lavaz al Gaglianera,ma avrebbe dilatato immensamente i tempi di un giro,  per noi, già molto lungo.)Dalla conca,saliamo su sfasciumi abbastanza instabili,verso la verticale di vetta del Valdraus,giungendo dopo 4 h e 45 in vetta(pause comprese)Oggi,il panorama,a differenza dell'anno scorso,è nettamente superiore e non ce neve.Consumiamo in pochi istanti il meritato pasto,firmiamo il libro di vetta,dove Angelo,scrive due righe poetico/filosofiche e ripartiamo,in vista della seconda meta,il Gaglianera.La cresta come detto da molti già più volte, appare affilata e difficile,ma in realtà non lo è.(Brenna da F /II° 30 min).Seguendo il filo,ci si rende conto che il II° è quasi sempre evitabile(se si vuole),ma comunque si viaggia sempre in notevole esposizione e nella sua parte finale quando si impenna, la cresta diventa anche abbastanza stretta.(50 minuti)Sicuramente da percorrere con attenzione,ma per quanto ci riguarda l'abbiamo trovata assai divertente.  La vetta è piccola,anche li firmiamo lo "sconquassato" libro di vetta,ammiriamo il fantastico panorama,oggi ofuscato da qualche nuvola di troppo(per fortuna non qui) e scendiamo seguendo per un po la cresta S,per poi,dirigerci verso W quando la pendenza si ammorbidisce.Con il senno di poi,avremmo fatto meglio,a seguire ancora per un po la cresta;infatti,per "tagliare" ci ritroviamo a scendere in pendii,placche e canalini,in cui si muove dal sassolino, al masso da 100 kg,ma con massima attenzione ci troviamo alla base della conca(.Il sottoscritto,si ritrova "eroneamente" a passare una placca liscia in discesa davvero adrenalinica,per fortuna senza conseguenze;servirà di lezione!!!)Arrivati sotto,non ci rimane che tornare da dove siamo venuti,con lo stesso percorso di salita,ammirando ancora una volta questo piccolo "gioiello Ticinese" chiamato Greina.Le birre finali(Corroboranti dissetanti e rifocillanti.....) con focaccia a Ghirla,sono il giusto premio per una stupenda giornata insieme.........Grazie ragazzi!!!!! alla prox!!!!

Parcheggio-Capanna scaletta T2

Capanna Scaletta-Piz Valdraus T4

Piz Valdraus-Piz Gaglianera   F/ II°

Piz Gaglianera-Capanna Scaletta T4+(tratto sino alla conca tra Valdraus e Gaglianera,poi T4 come l'andata)

ANGELO
Testimone misteriosamente "sopravvissuto" a questi due pazzarielli:
Splendida giornata all' insegna di due belle montagne.. di una divertente cresta e, soprattutto, di un ambiente veramente stupendo!
GRAZIE Alessandro e GRAZIE Emiliano per la vostra gran bella proposta.
Sappiate che, per me, è stato molto bello vedervi in azione nel vostro "terreno" più familiare e infine ammirarvi sulla piacevole e dilettevole cresta... liberi di arrampicare dove e come volevate e, soprattutto, è proprio ammirevole vedervi mai prigionieri dei vostri sogni...
BRAVI... continuate così...
Cari saluti a Tutti...
Ora, lo giuro solennemente sul Brenna (Cristian), "sparirò" per sempre... o quasi...  :-))

Poncione
Bellissima salita in bellissima compagnia... il mio ritorno in Greina dopo due anni non poteva essere davvero migliore. Valdraus e Gaglianera, son due cime insospettabilmente belle: la seconda presenta versanti davvero ripidi e da lontano intimorisce non poco con la sua forma davvero slanciata. Ma accetta di farsi conquistare... E anche per oggi è andata.