Anton - Renk Hütte

Publiziert von paoloski , 11. August 2015 um 16:48.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Ötztaler Alpen
Tour Datum: 5 August 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Prutz, Fendels, seconda tratta della funivia che sale da Ried alla Sattelklause.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.
Unterkunftmöglichkeiten:Anton-Renk Hütte, DAV Sektion Aachen. Aperta ma non custodita.
Kartennummer:Alpenvereinskarte 30/3 Ötzaler Alpen Kaunergrat

Oggi abbiamo deciso di andare a vedere le celebri cascate nei pressi della Anton-Renk Hütte.
Ci spostiamo quindi nella Oberinntal, la valle che conduce al passo di Resia, parallela alla nostra Kaunertal, da Pruz saliamo con l'auto a Fendels e da qui saliamo in funivia alla Sattelklause dove si trova un grande ristorante ed un grande parco giochi.
Dalla Sattelklause, seguendo le indicazioni, ci dirigiamo lungo una strada forestale verso la Fendler Alpe, qui la strada finisce ed inizia un buon sentiero che sale con pendenza lieve ma costante verso la costola denominata Zirmenkoepfle; da qui il sentiero diviene un po' più ripido, passa accanto ad una freschissima sorgente e si inoltra nei pascoli, quasi pianeggianti di Fissjochboden dove si trovano numerose mucche intente a ruminare.
Presto siamo in vista della bastionata da cui scendono le cascate, al di sopra è ben visibile la Anton-Renk Hütte del DAV, il Club Alpino Tedesco.
Le cascate sono ancora in ombra, sono orientate a Nord e quindi è un po' difficile vederle illuminate dal sole, a meno di aspettare il tardo pomeriggio.
Raggiungiamo il rifugio che è aperto ma incustodito. Anna decide di fermarsi qui, io decido di andare un po' più avanti ma devo promettere ad Anna diessere di ritorno fra mezz'ora al massimo.
Parte a spron battuto e salgo i pendii sopra il rifugio seguendo le indicazioni dell'Aachener Hohenweg,  arrivo ad un bivio e proseguo ancora per qualche metro poi faccio dietro front per tornare al rifugio, alle 13,30 come promesso sono alla capanna.
Ripartiamo per andare a pranzare alla Fendler Alpe, in meno di un  'ora ci siamo e possiamo gustarci i nostri soliti Käseknoedel e berci un succo di mele. A pranzo finito ripartiamo alla volta della Sattelklause e della funivia che ci riporterà a Fendels.

Breve gita molto tranquilla in posti però spettacolari: le cascate sono veramente belle e la Anton-Renk Hütte si trova su un vero terrazzo panoramico. Molto bello anche l'anfiteatro che si apre al di sopra del rifugio dove si trovano diversi laghi.

Tourengänger: paoloski, annna

Anton-Renk-Hütte · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
II

Tour über Fendels · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
WS+ II WT5
Auf den Pfroslkopf mit Schneeschuhen, Scheitern an der... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
WS- II
Gipfel über der Anton-Renk-Hütte · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II