Punta della Rossa mt. 2887 ( via normale)

Publiziert von ALE66 , 9. August 2015 um 11:11.

Tour Datum: 8 August 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Strecke:Alpe Devero - loc. Cantone - Piani della della Rossa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Valle Antigorio - Baceno - Alpe Devero
Kartennummer:1290 Helsenhorn

Bella gita con breve tratto di arrampicata, abbiamo utilizzato le due soste presenti per assicurarci in salita e per calarci in discesa. Dalla piana del Devero in localita' Cantone, salire in direzione del Passo della Rossa arrivati ai Piani della Rossa si devia a sinistra in direzione dei Piani superiori della Rossa seguendo gli ometti per il Passo Marani a circa 2300 m.si lascia il sentiro e si devia a destra per il ripido canale che porta al tratto di arrampicata seguendo dei bolli rossi, poi una freccia blu indica il passaggio chiave, dopo il tratto di arrampicata la salita è agevole con molti ometti che indicano la direzione da seguire su placconate e con qualche risalto da superare.
Il breve tratto di arrampicata non è difficile ma è molto esposto specialmente la cengia che porta alla seconda sosta, da qui ho fatto salire Enri e Giò sulla verticale della sosta per evitare il tratto esposto.