Pizzo di Claro

Publiziert von GIBI , 9. August 2015 um 11:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 August 2015
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI
Strecke:Parcheggio quota 1840, Alpe Stabveder, Sella quota 2270, Bivio Val Granda, Pizzo di Claro, Bivio Val Granda, Sella quota 2270, Alpe Rossignol, Alpe Stabveder, Parcheggio quota 1840.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 fino a Bellinzona Nord prendere in direzione San Bernardino uscita Roveredo / Calanca, salire in Val Calanca fino ad Arvigo appena oltrepassato il centro si stacca sulla sinistra una strada che sale tra le case fino ad una stanga. Da qui diventa strada forestale a pagamento ( CHF 5 ) ed è tutta asfaltata fino a quota 1640 dove c'è il parcheggio di Pian del Poz ma si può proseguire ancora ma su sterrata per un duecento metri di dislivello sino a quota 1840 al cartello di divieto ai non autorizzati.
Unterkunftmöglichkeiten:non sul percorso descritto ma raggiungibili : Capanna Brogoldone, Rifugio Alpe Motto, Rifugio Ape Peurett, Rifugio Alpe di Peu.
Kartennummer:Quadraconcept 1 : 25000 Valle Riviera ( Biasca, Riviera, Calanca )

" E' la montagna maestosa che ogni Ticinese conosce e che magari si augura di raggiungere almeno una volta nella vita " ... queste sono le parole del mitico Giuseppe Brenna per descrivere la soddisfazione che può dare la salita al Pizzo di Claro, io non sono Ticinese anche se poi per trekking e anche modellismo ho passato tantissime giornate della mia vita in Ticino e quindi mi sento un po' " adottivo " ed è così che almeno una volta all'anno mi piace salire in cima a questa meravigliosa montagna

Sul Pizzo di Claro sono già salito altre volta dalla Riviera via Maruso - Peurett - Lago di Canee oppure dalla Calanca da Arvigo - Landarenca - Rossiglion, questa volta però me la sono presa decisamente comoda ( anche per il caldo ) utilizzando la strada forestale a pagamento che porta fin sotto l'Alpe Stabveder riducendo quindi il dislivello sino in cima a poco meno di 1000 metri.
L'itinerario è molto semplice e ben segnalato in quanto dall'Alpe Stabveder si sale alla sella di quota 2270 poi si procede in brevi saliscendi sino ad un bivio dove si devia ovviamente a destra verso il Pizzo che pur facendo un poco di attenzione si raggiunge abbastanza agevolmente.
Il bel sole che splendeva alla partenza ha però ben presto lasciato il posto ai previsti nuvoloni cosa che però non mi ha comunque impedito di rimanere una bella oretta in cima a godermi il panorama dopodiché per la discesa ho allungato di un po' il giro passando per l'Alpe di Rossiglion ( giusto per prendere un po' di pioggia ) raggiungendo poi nuovamente l'Alpe Stabveder e quindi il parcheggio mentre in cielo si alternavano ... sole, nubi, pioggia e tuoni.

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Parcheggio quota 1840 termine tratto autorizzato - Alpe Stabveder - Pizzo di Claro > 1h 34'

Pizzo di Claro - Alpe Rossiglion - Alpe Stabveder - Parcheggio quota 1840 > 2h

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 12:07
Sempre molto bello il Claro...

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 16:50
Il Claro non delude mai!!!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 20:15
Una classicisssima che non può mai stancare.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 20:39
Bravo Giorgio,
una gita ben impiegata....
Daniele

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2015 um 10:52
Per dare un degno inizio alle mie ferie direi che il Pizzo di Claro è la montagna ideale !

ugo hat gesagt: al caro amico Giorgio
Gesendet am 10. August 2015 um 23:43
Quando vedo le tue relazioni mi vengono in mente tanti momenti vissuti su quei sentieri.....mi sento piu' giovane...vorrei esserci.....e riesco ad esserci....ciao

GIBI hat gesagt: RE:al caro amico Giorgio
Gesendet am 11. August 2015 um 22:15
Sono contento che le relazioni servano anche a rinfrescare i tuoi ricordi ... e tu ne hai tanti, però anche se magari i dislivelli non sono più quelli di una volta vedo che tu e Lorenza i vostri bei giri non ve li fate comunque mancare ... e fate bene !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2015 um 17:22
Bravo Giorgio. Anche tu sul Pizzo.
Quanto al tuo giretto direi che, ad occhio, nel tempo impiegato da noi tu salivi direttamente da Arvigo!
Fuoriclasse.....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2015 um 22:22
dai Giulio ... non esagerare, di sicuro è meglio che vado insieme a qualcuno così mi do una calmata e mi godo anche io di più la giornata !

Pensa a qualche cosa di bello per settembre ( io la prima settimana sono ancora in ferie ) con Angelo, Ele e la Tanuki perché ci tengo a conoscerti.

ciao Giorgio