Pizzo di Claro: una bella e fresca giornata in compagnia


Publiziert von gbal , 9. August 2015 um 16:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 913 m
Strecke:8,8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gaggiolo-Mendriso-A2-Bellinzona-Roveredo-Arvigo
Kartennummer:Swiss Topo V2

(….una musica adeguata….)

 

 

Angelo dice: 
Bellissima giornata con un cielo terso e condita da un piacevole venticello fresco che ci ha accompagnato per tutta la salita al Pizzo di Claro.
Grandi ambienti e stupenda camminata...
Il bel lago di Canee ci ha ricordato vagamente il selvaggio e stupendo lago di Bellebone in Corsica...
AVVISO agli amici di HIKR:
Causa mia "overdose" da computer per un pò di tempo non pubblicheremo le relazioni delle nostre camminate in montagna... Idem per i relativi  nostri commenti alle bellissime camminate che spesso fate e a cui soventemente prendiamo vera e ammirata ispirazione. 
Grazie e cari saluti a Tutti...
Angelo

Eleonora dice:  
E' da un pò che c'era in programma quest'escursione con Giulio e finalmente troviamo il momento giusto per poterla fare e, in effetti, siamo stati premiati da una stupenda giornata di sole con un bel venticello che ci ha accompagnato sia in salita che in discesa... La vista dalla cima è spettacolare... e che dire del fantastico lago di Canee...ambiente favoloso che lascia senza parole...
Grazie Giulio per avermi portato sul mio primo 2700, sono contenta d'esserci arrivata, so che è una cima facile, ma per me è stata una grande conquista...
Buone vacanze a tutti..
Eleonora

 



Giulio dice: Tempo fa avevo proposto ad Angelo di portare Eleonora sul Pizzo di Claro che oltre ad essere un must per chi vive in Ticino ed alta Lombardia è anche, a mio avviso, una cima che già dall’autostrada affascina il viaggiatore, d’estate come d’inverno. Per questo primo contatto con il magnifico monte avevo scelto la via più semplice, corta e meno esposta dato che Eleonora soffre un po’ il vuoto. La nostra eroina invece aderiva con entusiasmo alla proposta forse confusa dalle mie tante chiacchiere magnificanti le gite in zona. Per cui alla faccia di Acheronte che, invidioso del già pestifero Caronte, ci promette la giornata più calda della settimana partiamo per un veloce viaggio verso Bellinzona sperando in cuor nostro nei 2727m di altezza ma anche di non sbattere il naso in un muro di nebbia, foschia o nuvolaglia. Miracolo! Giunti ad Arvigo ed imboccata la stradina a pedaggio che porta in quota la percorriamo a bassa velocità ammirando le cime della bellissima Val Calanca e respirando a pieni polmoni i profumi diffusi dalle grandi abetaie che costeggiano la via godendo già di temperature più confortevoli. Lasciata l’auto alla piazzuola oltre la quale è vietato il transito ci avviamo a piedi ed in breve arriviamo all’Alpe di Stabveder, salutati dal festoso abbaiare di un paio di cani, dal grugnire di maiali e da un cenno della capannara. Di lì il sentiero diventa tale e sale verso la q.2270m, importante crocevia e riferimento; ci affacciamo così al cospetto del Pizzo di Claro a sinistra, del Torrone Rosso a destra mentre quasi dietro di noi ci fa l’occhiolino la cresta che disegna il Mot Ciarin che finora abbiamo costeggiato dal basso. Incrociamo lì una coppia simpatica di diversamente giovani nonché ottimi conoscitori della zona con i quali intessiamo una breve ma piacevole conversazione. Ci accomiatiamo da loro, scendiamo in un vallone e iniziamo a salire i ripidi e pietrosi pendii della Val Granda che in tempo ragionevole ci portano con un po’ di fatica a calcare la cresta che unisce le due cime del Pizzo di Claro. Qui Eleonora, per nulla intimorita da ciò che le si spalanca davanti, con gridolini di giubilo per l’apparizione del Lago di Canèe al centro di un bellissimo anfiteatro inizia a saltellare come una gazzella con le sue gambe da runner di pietrone in pietrone dirigendosi verso la Cima Sud. Angelo la osserva tra l’orgoglioso ed il preoccupato ma la corsa finisce in breve tempo tra le due croci di vetta, con sorrisi radiosi e innumerevoli scatti fotografici. Non finiamo di ammirare lo splendido panorama, il cielo azzurro come mai, le simpatiche vaganti nuvolette e le mille sfumature di queste rocce rotte da milioni di anni di intemperie che pure hanno un fascino particolare. Abbracci, baci e strette di mano per festeggiare doverosamente la conquista poi mentre Angelo, saggiamente, cambia indumenti porto la raggiante Eleonora, dimentica di ogni timore, verso l’arrivo della Via Lumino ma lei, non contenta, si avventura più in basso percorrendone un breve tratto finché la ragione prevale sugli entusiasmi e torniamo in vetta per una bella sosta pranzo. Si parla di tutto consumando con gli occhi la skyline, le vallate e le cime in primo, secondo e terzo piano, ovunque. Dopo quasi un’ora ripartiamo e dico ad Eleonora che la conquista non è completa se non saliamo anche la Cima Nord, senza croce ma più alta; così la gazzella riparte, ripercorre la cresta di rocce rotte e si lancia verso le difficoltà finali che supera arrampicando e siamo anche sulla Cima Nord mentre Angelo, avvezzo a ben altre salite, sorride indulgente per la nostra giocosa impresa. Poi giunge il momento di prendere la via del ritorno che in breve ci riporta al crocevia di q.2270 non senza aver discusso se percorrere o no l’allettante cresta e severo panettone del Mot Ciarin. Qui prevale la ragione di Angelo che fa osservare che le difficoltà per un percorso integrale sembrano ben oltre la EE assegnata dal Brenna; mi invitano a separarci ed a ritrovarci a valle dell’Alpe Stabveder ma convengo anche io che sia meglio rimandare ad un’altra occasione per cui sempre in compagnia raggiungiamo l’Alpe e successivamente l’auto.
La splendida giornata purtroppo volge al termine e dopo un breve viaggio piombiamo nei 37°C della pianura ripiangendo la delicata brezza che ci aveva così confortato sul nostro Pizzo.

Grazie cari amici per questa gita che metteremo tra i ricordi migliori.

 

 

Pillole di gioia:

Lunghezza    8,8 km
Dislivello      913 m
Tempo lordo   6h35’
Soste               1h15’
Tempo netto   5h20’


Tourengänger: gbal, Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (48)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 16:42
Ciao e complimenti a tutti!!!!! Con una giornata del genere il Claro vale doppio!!!! Il Mot Ciarin,invitante,ma posso confermare chela valutazione l'EE è sottostimata...........F sarebbe troppo,di difficoltà tecniche non ce ne sono,ma l'esposizione è notevole!!!! Certo che però è magnetico!!! Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 18:06
Grazie Ale.
Quanto al Mot Ciarin, ciò che sorprende è che il Brenna mette EE non alla pur esposta traversata sotto vetta ma alla salita in vetta arrampicando sui blocchi (o almeno l'ho capita così). Ma bisognerà vedere de visu!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 21:31
Caro Ale...
Sappi che quella gran fig..ona di Lynn Hill conferma che vuole arrampicare con te... e a Te la scelta della via...
AUGURI!!! :-))

Grazie e a presto...

Ciao...



froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 08:56
Ce l'imbarazzo della scelta sulla via,penso a qui bei pratoni in cima alla Chiusarella................

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 09:57
Intenditore e......goloso!
(immagino che la fareste "in libera" :-):-):-)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 18:38
Con le giuste protezioni.la sicurezza va prima di tutto!!!!:)))))))))))

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 18:25
Esatto,assegna EE alla cresta e parla di evitare le difficoltà a dx e a sx................. Con comunque rognoso aggiramento!!! In entrambi i casi secondo me non è veritiera......Poi mi dirai Ciao ALE

veget hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 18:54
Ciao a Tutti,
Rientro ... fantastico... Complimenti!!! Di questa maestosa cima, ho un bel ricordo anch'io... quando ho visto le foto del lago, sono andato a vedere le mie note...Il 7/07/1998 da Arvigo... Località che non corrisponde alle vostre... Guarderò suule cartine.
Bravissimi! anche per le belle foto, con i vostri sorrisi di gioia.
Angelo, quando sarà passato l'effetto dell'overdose, farà di nuovo piacere rileggerti....(spero presto)
Buona continuazione a Tutti
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 21:21
GRAZIE caro Eugenio e prima o poi ritorneremo...

Cari saluti e buone montagne a Te e a Giancarla.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 08:52
... nell'attesa...... Buona continuazione di Tutto a Voi.
Eleonore e Angelo!
Ciao
Giancarla e Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 21:53
Eh ma sei stato molto più bravo di noi allora. Noi ci siamo concessi di salire almeno 800m più di te in auto.
Bravo Eugenio, non scherzi per nulla tu!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 21:59
Eh ma sei stato tanto più bravo di noi caro Eugenio. Ti sei sciroppato almeno 800m in più. Lo so che tu non scherzi mica.
Ciao mio caro

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 08:46
Caro Giulio,
non mi risulta che un quell'occasione ho fatto quel dislivello....perchè sulle mie note risultano 950mt. di dislivello totale....Rileggendo , la località di partenza è Monti di Arnigo... probabilmente come la vostra.Quindi "bravo" quanto Voi.
Aggiungo che, allora la mia età era di appena.... 60 primavere...
Tanto ti dovevo in onore alla verità.....alla quale faccio il possibile di attenermi..
Grazie!! del tuo sempre grandissimo apprezzamento.....
Alle Prossime....
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 09:54
Troppo modesto Eugenio o forse l'altimetro era un po' fallace. Stando a questo:
https://map.geo.admin.ch/?topic=ech&lang=it&X=128735.00&Y=727515.00&zoom=7&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farbe&layers_visibility=false&layers=ch.bak.bundesinventar-schuetzenswerte-ortsbilder
i Monti di Arvigo sono a 1382m per cui ti sei fatto "almeno" 1345m di dislivello.
Campione a 60 come ora (anzi forse di più ora!)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 10:41
Grazie a Te Giulio...Del resto ,Io ho trovato quei dati, e ricordo vagamente i vari particolari... per merito vostro ne ho rivisto alcuni...
A te va, il mio riconoscimento di Campione....



gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 10:47
Grazie sei troppo gentile.
Buone gite

igor hat gesagt: Power Group !
Gesendet am 9. August 2015 um 19:08
Bravi bel giro ! Con queste giornate vale la pena salire in quota ciao igor

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Power Group !
Gesendet am 9. August 2015 um 21:22
GRAZIE Igor... gran giornata veramente...


gbal hat gesagt: RE:Power Group !
Gesendet am 9. August 2015 um 21:54
Guarda che aspettiamo la chiusura della coroncina dei 3000!
Grazie....

igor hat gesagt: RE:Power Group !
Gesendet am 10. August 2015 um 17:33
me ne mancano abita 2 e da pubblicare 6 fatti speriamo adesso nei week end poi senz altro farò un bel rapporto con tutti e 41 3000 del ticino ️Ciao teacher

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 20:08
Bella, complimeni!! Gran giornata: Bravi per aver
convinto Eleonora.
Ciao a Tutti.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 21:23
GRAZIE Roby e cari saluti a Te e a Lucia...


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 21:55
Ah non abbiamo fatto nessuna fatica!
Era più che pronta e desiderosa di provare.
Grazie Roby

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 20:53
Il maestoso Claro regala sempre emozioni, sia agli "habituè" (Giulio) che ai "novizi" (Eleonora).
Il Mot Ciarin si difende bene e merita senz'altro una visita.

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 21:26
GRAZIE Emiliano, ma la salita al CLARO era la prima volta anche per me... :-)

Ciao e a presto...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 21:56
Prima o poi un'occhiatina anche al "drumedari" bisognerà pur darla.
Cao Emi

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2015 um 21:57
Bella e panoramica vetta! Bellissima giornata con un trio ormai stracollaudato...
Ciao Bagaj!
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 22:03
Grazie Domenico. Troppo buono.

dulac hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2015 um 02:56
Complimenti per questa bellissima camminata!

Il Claro è una montagna veramente impressionante che figura anche tra i favoriti miei.
Solo che non sono ancora riuscito a farla per la famosa Via Lumino nonostante due tentativi. :-(
Ma prima o poi!

Forse più „poi“ quando il grande calore se ne è andato, almeno un po´.
Se è una consolazione, almeno una piccola: Anche da noi al Nord le temperature sono salite intorno alle 35 gradi.

A proposito „overdose“: meglio di non pubblicare che di non andare in montagna.

Cari saluti e buona montagna, preferibilmente un po´ fresca

Wolfgang

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 09:44
E' una montagna troppo bella e affascinante. Mi dispiace che per te sia più lontana che per noi. Per il tuo sogno....hai provato da qui? Credo sia la via più breve per la Via Lumino......a meno che tu non intenda fare l'integrale dal paese di Lumino.
Tanti auguri
Giulio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 09:51
Concordo con te, caro Wolfgang... :-)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2015 um 08:00
Bravi per la scelta della giornata....
Non volevo commentare per non aggravare la "malattia" di Angelo ma ho visto, dalla quantità di risposte, che sta tornando in forma..
E mi son aggregato anche io.
Ciao a tutti e tre
D

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 09:46
Grazie Daniele, il tuo occhio "clinico" e del mestiere ha già capito che l'ammalato sta guarendo e sennò.....gli daremo tutti una mano!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 09:51
:-))

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2015 um 08:42
Proprio una bella cima complimenti Daniele66

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 09:46
Grazie Daniele!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2015 um 20:43
Se al pizzo di Claro vuoi andare, al Giulio devi domandare....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2015 um 23:00
Grazie Rocco. Anche per te che ti sei fatto i 4000 il ns. Pizzo è un gran ricordo.
Ciao

micaela hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2015 um 16:01
Vuoi per l' afa assassina, vuoi per la mia vita dissoluta di "festivalina", commento in ritardo la vostra uscita in trio:
bel racconto umoristico nonché colto, contentezza e affetti ben percepibili nelle foto! Bravi.
Ciao al trio, Micaela

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 19:21
Mia cara Micaela, ti ringrazio tanto ma sono io che ultimamente latito molto nella lettura e commenti alle relazioni su Hikr. Conto di portarmi pari nei prox giorni
Un caro saluto
Giulio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 19:25
...Anche tu a "festivalare" da qualche parte?!!!.........

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 19:33
I miei festeggiamenti sono assieme alla mia nipotina americana della cui presenza godo in questo breve periodo quindi capirai.....anche la montagna passa in secondo piano :):):)
Per quel che riguarda te sono vergognosamente in debito di almeno tre report ma farò ammenda, giuro!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 20:40
Anche se non fai ammenda, ti assicuro che sono felice lo stesso!!!
Non sottoporti a stress inutilmente e goditi al 200& la nipotina, simpatico Giulio!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 20:18
Ciao "festivalina" e veri complimenti a Te per le tue serate locarnesi...!!!

Ciaooo....

micaela hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2015 um 20:43
Ciao, carissimi, bello veder riapparire la vostra gradita firma!
Le serate locarlesi sono state due mattoni (intesi come film) ma sopratutto tanta amicizia, musica e squisiti cibi di paesi lontani!
Ciao, ragazzi, un abbraccio.
Micaela

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2015 um 17:46
GRAZIE MILLE cara Micaela...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2015 um 08:08
... dice il Brenna ... la montagna che ogni Ticinese dovrebbe salire almeno una volta nella vita ... adesso cari Angelo & Ele siete in " regola " anche voi !

complimenti

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2015 um 17:52
Brenna...?!
...e chi è...?!?!
Conosco di fama solo un Brenna (Cristian) ma non credo sia mai stato sul Pizzo di Claro...!!! :-))

Ciao Giorgio e sono contento che, grazie alla nostro suggerimento, tu sia andato sul Blumone con la simpatica compagnia della ciurma di HiKr...



Kommentar hinzufügen»