Mattinata tra le montagne di casa, quattro passi tra Palanzone e Bolettone

Publiziert von numbers , 9. August 2015 um 14:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 August 2015
Strecke:Alpe Vicere'- rif. Cacciatori-capanna Mara- bocchetta di Lemna- bocc. di Palanzo- monte Palanzone- bocch. di Nesso- rif. Riella- bocch.di Palanzo- di Lemna- bocch. del Bolettone- alpe del Vicere'
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Albavilla, seguire x Alpe Vicere', strada tortuosa x c.ca 6 km. , parcheggio libero (pochi posti) o a pagamento.

numbers
Dopo un sabato grigio e piovoso, passato strategicamente ad oziare per smaltire i bagordi del concerto (o meglio.......delle diverse "rosse" gustate insieme a Max e Fabrizio.......)  di venerdi sera del mitico "Davide" nel bel parco di villa Tittoni a Desio  http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cultura%20e%20Spettacoli/musica-parco-tittoni-e-laghee-a-desio-arriva-davide-van-de-sfroos_1133714_11/ ,
visti anche gli impegni familiari, si decide con Massimo per un rapido giro vicino casa, giusto per muovere le gambe. Si uniscono anche Luca e Beppe, ritrovo 7.30 ad Albavilla, alle 7.45 partiamo dall'Alpe del Vicere' ancora piuttosto deserta. C'è un bel clima fresco, dopo la piovuta di ieri, si cammina bene, si chiacchiera del piu' e del meno, si parla anche della bella serata di venerdi.  Bella scoperta anche il vario ed interessante programma estivo del bel parco  di Desio http://www.parcotittoni.it/calendario.html , in un contesto scenografico oltretutto molto interessante e caratteristico.
Percorso arcinoto, bei tratti di comodo sterrato, tratti in comoda cresta dorsale in modo da evitare passaggi troppo umidi dopo la pioggia di ieri. Arriviamo al palanzone poco dopo le nove, ci sono nubi basse da umidita' in giro, soprattutto verso la Brianza, piu' aperto verso il lago e verso est. Sosta banana/snack, mentre giochiamo con un simpatico cane che si è aggregato a noi durante la salita, giocherellone ci sprona a lanciargli qualsiasi ramo gli capiti a tiro, dalla medaglietta capiamo che è del ristorante Leon, giu' all'alpe, probabilmente è sua abitudine aggregarsi agli escursionisti.....
Veloce discesa alla bocchetta di Nesso, dal rifugio Riella passiamo di corsa......, ci sta anche una puntata al Bolettone, anche se saltiamo la cima, e puntiamo diretti all'alpe. Alle 11.30 siamo alle macchine, 12 e un quarto a casa. Giusto per pranzo.
Soddisfatto per la bella passeggiata in ottima compagnia.