Valle di Gorduno Climbing

Publiziert von MicheleK , 11. August 2015 um 01:12.

Tour Datum:31 Juli 2015
Klettern Schwierigkeit: 5c (Französische Skala)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gorduno centro paese si sale in auto verso i Monti di Gorduno e si arriva in ca. 15min. Posteggi vicini alla falesia.

Alla ricerca di una falesia che potesse soddisfare tutti trovo La Valle di Gorduno nella Guida Ticino e Moesano di G. Cugini.

Arriviamo nel primo pomeriggio e scegliamo dapprima il settore

Settore Gargamella
Freccia Gialla 4b, 18m
Orchidea Selvaggia, 5a, prima sosta a 22m ca.
Via con Lissio 5a, 22m
Calimero 4a, 5b, due lunghezze 18m e 25m

In Calimero non capiamo (leggiamo) la guida e SamX, nel flow, sale da primo direttamente alla seconda sosta con la corda semplice da 50m. Quindi non riesce piu' a scendere a mulinello come avrebbe dovuto. Putroppo non ha con se il materiale per la discesa in corda doppia e la corda non basta neppure per ritornare alla prima sosta. Semi bloccato. Ecco un breve resoconto su come abbiamo gestito la situazione:

Discutiamo (a distanza) varie varianti:

1) salgo da secondo con il materiale da corda doppia e scendiamo entrambi con due doppie, oppure con mulinello e poi il secondo in doppia (in questo caso possibile visto che il grado e' fattibile)
2) se il grado non fosse fattibile per un secondo, il primo disarrampica il secondo tiro di rinvio in rinvio (non raccomandabile)
3) il primo dalla seconda sosta ritira la corda dai rinvii, rilancia l' inizio di corda, gli attacco il materiale per la corda doppia e cosi scende con due doppie (non raccomandabile).
4) uscire a piedi (expo) sopra la sosta e scendere a piedi

Alla fine SamX riesce ad uscire a piedi da sopra la seconda sosta e scendere per il bosco. Recuperiamo in seguito i rinvii nei due tiri dal basso e dall' alto.

Con quest' azione abbiamo imparato qualcosa:
- da primo portarsi sempre il materiale per la discesa in doppia in caso d' emergenza
- leggere la guida due volte e in caso di dubbio ritornare assolutamente a meta' corda (25m). Regola fondamentale specialmente se non si conosce il tiro.
- migliorare la comunicazione, a 40m non e' semplice

Interpretazione: pur avendo comunicato e capito il comando  'meta' della corda' il primo ad occhio ha mal interpretato la distanza della seconda sosta, la quale invece distava ancora 10m, non 2-3m. Se fossero stati due o tre sarei potuto salire piu' in alto ad assicurare e avrebbe forse funzionato. Insomma, una combinazione di errori di valutazione da entrambe le parti ha portato ad una situazione delicata.

Sopratutto sarebbe ora di comprarsi due corde gemelle da arrampicata sportiva multipitch da 60m!!

Barzigola Trip
Selva Castanile 5a, 23m
Varcla 5c, 22m

corda semplice 50m
10 rinvii

Veramente una bella falesia, su placche di gneiss, expo S, con ombra sotto i castagni, con avvicinamento praticamente nullo. Da ritornare.