Pizzo Quadro(3015m) :bello, bello e con Suni un Quadro perfetto!

Publiziert von Gabri , 3. August 2015 um 22:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 August 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I

gabri Oggi con Beppe,Ivan e la mitica Suni andiamo in Val Spluga per salire al Pizzo Quadro. Il meteo è certamente molto meglio di sabato ma qui ad est in alcune zone ci sono ancora nuvole ma fortunatamente la zona dove dobbiamo andare è sgombra e l'azzuro non manca. Da Starleggia salendo verso San Sisto giriamo a sx (cartello) verso il Bivacco del Servizio passano una prima breve zona boscosa sbucando in ampio pianoro dove il sentiero ben segnato bianco-rosso e con paletti ci porta attraversando pascoli erbosi verso la cresta. Il Pizzo Quadro si vede bene in lontananza e anche il Bivacco del Servizio che raggiungiamo comodamente. Qui un venticello fresco e pungente ci accoglie e ci costringe a coprirci un po. Nel bivacco una bella compagnia che poi salirà verso il Pizzo Quadro. Dopo una breve sosta seguiamo il sentiero segnato dietro il bivacco che ci porta a scendere rapidi una cinquantina di metri e ci fa imboccare un lungo traverso. Ci abbassiamo un po troppo lungo il traverso e poi su percorso libero risaliamo alla evidente bocchetta sotto la cresta del Pizzo Quadro. La zona è bella selvaggia , il panorama non male anche se le cime restano in parte coperte da nuvoloni. Iniziamo la salita in cresta tra vari sfasciumi e con rocce marcie di cui è bene non fidarsi. La cresta diventa subito bella ripida, in alcuni punti un poco esposta. Suni sale per ora slegata ma in alcuni punti la devo aiutare e richiamare. A 50 metri sotto la vetta un passaggio un po più impegnativo ci fa rallentare. Suni un po in apprensione vorrebbe scendere ma con un po di calma e con il fondamentale aiuto di Ivan la facciamo passare. Ormai è quasi fatta. Ancora un po di salita tra sfasciumi da fare con attenzione ma ormai la croce di vetta è li! E in breve siamo in vetta al Pizzo Quadro, non è stata una passeggiatina ma ci siamo! Il meteo non è da 4 soli ma nemmeno poi male. Suni si tranquillizza e con tutta calma facciamo una bella e rilassante sosta pranzo in vetta insieme agli altri escursionisti incontrati al bivacco. Viene l'ora di scendere. Metto il guinzaglio a Suni che scenderà con Ivan che l'aiuterà nel passaggio più delicato. Ormai scendiamo con calma la cresta restante per poi fare il traverso restando più alti e torniamo verso il Bivacco del Servizio per una bella birra! Riguardiamo indietro il Pizzo Quadro appena salito e facciamo ancora i complimenti a Suni, unica cagnolita in vetta! Poi dopo un po di relax scendiamo con calma facendo un parziale anello che ci riporta a Starleggia soddisfatti della bella escursione e della bella cima raggiunta. Un grazie di cuore agli amici per la bellissima escursione; un grazie speciale a Ivan da parte di mia e di Suni; e ancora brava a Suni perfetta compagna di escursione!

ivanbutti  Andiamo al Pizzo Quadro, una replica per me e Beppe mentre per Gabri ( e Suni ovviamente) è una primizia. Avvicinandoci alla partenza il meteo è mutevole; limpido a Como, nuvoloso a Lecco e fin quasi a Chiavenna, entrati in Valle Spluga abbiamo il versante verso la Mesolcina sereno mentre verso la val d’Avers dominano i cumuli sulle cime. Partenza sopra Starleggia sul sentiero ben segnato e marcato che ci porta al Bivacco del Servizio; si riconferma la bellezza del cammino che, a parte il primissimo tratto nel bosco,  avviene in ampi spazi aperti e panoramici, similari a quelli del limitrofo Pian dei Cavalli. Peccato che dal Tambò allo Stella tutte le vette siano coperte, e resteranno sostanzialmente così per tutta la giornata; noi siamo invece al sole, anche se proprio al Servizio siamo colti da un vento piuttosto gelido che ci costringe a vestirci; seguiamo sempre il sentiero che, dopo una perdita di quota di 50 metri, ci fa traversare verso la bocchetta di quota 2750 circa. Manca poco ma, complice la roccia sfasciumosa che probabilmente negli ultimi anni è ulteriormente franata, arriviamo ad un passaggio che si mostra più complicato del previsto, specie per Suni che sembra essere entrata in sciopero e non vuole più saperne di muoversi (è un cane ma è tutt’altro che stupida, il pericolo e il senso delle cose complicate lo percepisce benissimo). Lasciamo passare altri escursionisti che sopraggiungono e con calma riusciamo a far passare prima Suni e poi segue anche Gabri; ormai non ci sono più punto ostici, anche se occorre stare sempre all’erta perché il brecciolino umido sotto gli scarponi fa scivolare che è un piacere. Arriviamo così in vetta, dove nel frattempo il tempo si è un po’ guastato; pranzo e poi riposino che riesce solo a metà perché l’aria, specie quando il sole scompare, è davvero frizzante. Si riparte per la discesa; molta attenzione nel punto critico, dove per far passare Suni siamo aiutati anche da 2 gentili escursionisti. Sempre giusta cautela fino alla bocchetta e poi via più sciolti per il resto del rientro, con pausa merenda al Servizio e poi piccola variante finale che ci fa passare da alcune belle località in Val della Sancia. Un grazie particolare oggi alla mitica Suni, non credo che siano molti i cani che riescono a raggiungere una vetta davvero poco adatta agli amici a quattro zampe.

beppe Oggi un piacevole ritorno al Pizzo Quadro in compagnia di Ivan Gabri e la mitica Suni.
Tanti complimenti a Suni per essere arrivata in vetta superando difficoltà non indifferenti.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Gabri

numbers hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2015 um 23:33
Bella ragazzi,
non avevo dubbi,
per me sara' x la prossima volta.

Gesendet am 4. August 2015 um 08:48
Ciao Mario
prima o poi ci torneremo...
Gabri

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2015 um 09:58
Bravi a Voi...Suni compresa!
Menek

Gesendet am 4. August 2015 um 13:12
Grazie Menek
da parte di tutti noi e ovviamente anche da Suni!!
gabri

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2015 um 12:12
Hai ragione molto bello!

Gesendet am 4. August 2015 um 13:14
si una bella valle zone molto ampi. e panoramiche e un bel pizzo!
gabri

Amedeo hat gesagt: