Tentativo Gerenhorn Quota 3033m

Publiziert von igor , 26. Juli 2015 um 20:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Rotondo   CH-VS

Oggi provo a fare da solo il Gerenhorn,so già il percorso perché ho fatto il pesciora,sono partito tardissimo da casa anche perché visto che Ueli non poteva venire e sapendo che c'éra la famosa bastionata del pesciora
senza corda non ci volevo andare, ma poi ho deciso proviamo, il brenna lo da F allora pensavo non ci fossero problemi,anche se sapevo invece che c'era da passare la bastionata per arrivare al valico e poi andare per cresta.

Come detto parto tardissimo da Ronco alle 08.40 e inizio a salire su per il sentiero bianco e rosso e  poi taglio per ripidi pendii pieni di rododendri con buchi sotto mica da ridere e mi porto sino al muro valanghivo.

Da li guardo l'ampio versante in direzione del pesciora, e a occhio inizio a salire cercando la via migliore evitando le famose placche e via dicendo.

Salendo faccio poche foto anche perché ho paura che poi viene il temporale e quindi cerco di perdere meno tempo possibile.

Attraverso qualche nevaio e salgo qualche roccia e mi trovo già a quota 2700m, dico già perché sono arrivato a quota 3020 dopo 3 ore e rotte di cammino da ronco,non pensavo che salivo cosi veloce....

Poi arrivo al famoso muro del pianto una schifezza unica ,in inverno fa paura dalla ripidità e in estate frana tutto,un passo in avanti e due indietro,passata sta schifezza, arrivo al nevaio e vedo benissimo la bastionata del Pesciora, lo sapevo che era cosi, pero' volevo vedere se si poteva infrangere da qualche parte.

Effettivamente un punto piu' semplice l'ho trovato,ma si parla all'inizio di secondo grado e poi in cima anche 3, provo a salire e poi faccio una prova a dissarampicare e veramente tosta,la roccia poi e ricoperta di piccoli detriti ed è un misto di terriccio e sassolini una miscela esplovisa per gli scarponi.

Come detto dissarampico di circa 5 metri in pura adrenalina poi decido di scrutare la bastionata a vedere altre possibili vie ma pultroppo quella che ho trovato io e la piu' facile le altre cosi ad occhio sono di 3 grado e in alcuni punti anche 4.

Oggi di morire non mi va,perché anche poi se sarei riuscito a salire in discesa volevo vedere a dissarampicare quel "muro".

Io ci ho provato ma senza i miei materiali io da li non salgo,altro errore che ho fatto e non portare la mia mezza corda da 60 cosi mi sarei calato mettendo una maglia rapida sugli spit in alto.

Vabbè mi sono fatto un giretto....

Comunque L' F dato dal brenna secondo me non c'entra proprio un fico secco,la salita sulla bastionata per me è un bel PD nella sua parte piu' semplice quella trovata da me un bel 2 grado ed in alto diventa pure 3 questo sempre secondo me...poi chiaro il libro del brenna e ormai datato e secondo me quel f va bene quando c'è la neve che è piu' facile.....questo pero' sono mie considerazioni personali.

Inoltre penso che il Gerenhorn non sai cosi facile come sembra, ma comunque una montagna che ha una cresta esposta ed una bastionata da fare con la corda e non da solo (sempre secondo me) e non ha niente di meno del pesciora,in definitiva per me il Gerenhorn è una bella bestia da fare con il materiale.

Penso che per salirlo portero' una bella corda da 60 cosi da fare una calata integrale dagli spit sino alla neve e poi 3 frends e un po' di cordini,anche la cresta fa paura a vederla da sotto e quindi da fare incordati assicurandosi con le varie tecniche.

Mi dispiace un po' ma oggi ho ragionato bene e ho preferito tornare sui miei passi,perché comunque questa montagna non è cosi facile come scritto sul libro del brenna (sempre secondo me),poi c'era mia mamma che si preoccupava perché ero solo e mia moglie anche,allora ho preferito rinunciare,a me piace andare assicurato è un attimo restarci secco in montagna sarà per la prossima.

Grande Gerenhorn uno dei sette che mi manca,la prox volta ci vedremo e ti portero' anche il libro di vetta.

Maestro San questa volta non c'è l'ho fatta ma la prox non ti deludero'!

Amici della montagna (gruppo in whats up) alla prossima!

Materiale:

Picca e ramponi ma non servono a nulla,serviva la corda ! quella sii!!!!!!

Tourengänger: igor

ZS+
Pizzo Pesciora 3120 m · marc73

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2015 um 20:33
Tu si che sei un bel matto... :)

Gesendet am 26. Juli 2015 um 20:39
bella menek ormai é andata così... la prox pero' ci salgo spero,ciao big Menek

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2015 um 21:02
Azz, quante volte Ti ho detto di non andare in giro
da solo: fatti un giro più tranquillo, conosco i luoghi, non certo da sottovalutare.
Dai, vengo col Renato a fare qualcosa.
ciao

Gesendet am 26. Juli 2015 um 21:08
Ciao Roby hai ragione ma oggi Ueli doveva esserci ma pultroppo poi non é potuto venire in 2 con la corda lo fai a me mi ha fregato la F del Brenna anche se stupidamente io lo sapevo già che cera la bastionata ma pensavo ci fosse veramente un punto F ma neanche l'ombra! Dai allora ci conto ciao roby

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2015 um 00:39
Peccato Igor, c'eri quasi.
L'accoppiata Pesciora-Gerenhorn senza attrezzatura adeguata sono due brutte gatte da pelare, specie in discesa: giusto non rischiare e riprovarci. Inoltre vedere queste montagne senza la neve dà quasi l'idea di un deserto... strana impressione.

Gesendet am 27. Juli 2015 um 05:47
Ciao Emiluano lo sapevo memore del pesciora ma io sui pd non rischio difatti il mio armadio è pieno di roba per questo me la ricordo bene la bastionata quando ho fatto il pesciora e ci siamo calati 3 volte perché la corda era corta e c'era anche ueli e questo dice tutto, la promx volta porto le mie cose che è meglio , e si di neve c'è n'è poca qualche nevaio cmq questa montagna e bella oltretutto l'ultima della bedretto che mi
Manca adesso ️Ciao

barbara2 hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2015 um 02:05
Ciao Igor. Sono appena passata in quei posti. Dopo il ritiro dei ghiacciai, a queste quote dobbiamo abituarci a risalire vaste e delicate pietraie, ancora in fase di assestamento. Così è, per esempio, per accedere al Passo di Ruino per fare la cresta sud del Pizzo Rotondo.
Per andare al Gerenhorn devi aggirare quei muri e raggiungere il Passo Inferiore di Pesciora a sinistra o il Passo Superiore di Pesciora a destra. Poi, le due creste di collegamento non superano, come dice il Brenna, la difficoltà F.

In hikr ci sono altre relazioni sul Gerenhorn:

zaza

stellino

tapio

Buone salite.
Barbara

Gesendet am 27. Juli 2015 um 05:52
Grazie Barbara dei consigli , si le relazioni le avevo viste però io senza le mie cose non ci salgo pensavo fosse più semplice o forse non ho visto bene dove aggirare la bastionata cmq fa niente la Prox volta mi porto dietro le mie cose preferisco andare in sicurezza perché cmq può sempre venir giù un sasso o qualcosa e se non sei legato passi giù meglio assicurarsi io senza le mie cose ho troppa paura a salire così .....cmq lo riprovo buone salite anche a te thanks 1000

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2015 um 15:04
Brutta cosa è diventata il Passo di Ruino....
Ciao Barbara!
Daniele

barbara2 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2015 um 20:51
Ciao Daniele. Sono appena tornata dal Vallese ed è la stessa cosa. Idem sulle Alpi bernesi e al Bianco. Vuol dire che dobbiamo migliorarci come alpinisti. Ciao e complimenti per le tue belle relazioni, sempre accompagnate da belle foto. Barbara

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2015 um 10:43
Meglio così!!!! Uscita comunque utile per capire meglio l'ambiente!!! Bravo! Ciao ALE

Gesendet am 27. Juli 2015 um 11:05
Ciao Ale, l'ambiente e tutto il resto sapevo già come era pero' pensavo di riuscire a vallicare la bastionata sicuramente come dice barbara2 c'è un sistema per aggirarla ma io non me ne sono accorto,cmq a questo punto la faccio dal muro come ho fatto il pesciora ciao grazie.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2015 um 15:05
Ciao Igor,
volervo scriverti alcune cose sulla necessità di fare upgrading sulle relazioni del Brenna ma tu (e Barbara) avete scritto tutto...
Daniele

Gesendet am 27. Juli 2015 um 17:27
Ciao Daniele mi eri già accorto su altri 3000 che ormai era cambiata la situazione adesso scriviamo un nuovo libro noi di Hikr sul ticino con le situazioni attuali .... Scherzo chiaramente ️Ciao

Gesendet am 27. Juli 2015 um 15:42
Dai Igor ... hai preso "dimestichezza" con il luogo.
Sappiamo bene che la volta prossima è cima :-)

Gesendet am 27. Juli 2015 um 17:29
La prox sarà cima senz'altro anche perché porterò il necessario.....grazie Roberto ️Ciao sorry Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 18:32
Caro Igor, comincio a sospettare che il Brenna (tanto di cappello) è un po' l'Antico Testamento e che forse è ora di passare al Nuovo Testamento con una bella aggiornata.
Qui l'aggiornamento l'ha fatto con ottimo lavoro Barbara2
Ciao Panzer del Ticino, vedrai che questi 7 rimanenti te li macinerai prossimamente.

Gesendet am 28. Juli 2015 um 18:59
Ah ah bella questa ma hai ragione ! Ormai con queste calure si sta sciogliendo tutto ! Ho un bel progetto per quei 7 vedremo se riesco ad avere il tempo .

Thanks Big teacher ️Ciao