Poncione d’Arzo (1015m) – Monte Orsa (998m)

Publiziert von manu74 , 17. November 2008 um 15:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 November 2008
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:La Perfetta(560m) – Fontanella- Costa di Prabello (707m) – quota 771m – quota 887m – Poncione d’Arzo (1015m) – Monte Pravello (1015m) – quota 920 m ca.- Monte Orsa (998m) – quota 900 m ca. – Monte Pravello – Poncione d’Arzo – quota 887m – quota 771m – Costa di Prabello – Fontanella – La Perfetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto

Da Arzo, zona La Perfetta, prendiamo la stradicciola che a destra del fiume si inoltra nel bosco e che ripida ci conduce al Poncione di Arzo.Da qui possamo apprezzare una bella veduta sul Monte Arbostora e sui due rami del Ceresio.  Proseguiamo la nostra passeggiata su suolo italiano verso il Monte Orsa su cui sorgono delle alte antenne. Il percorso attraversa i suggestivi camminamenti, le trincee e le fortificazioni della Linea Cadorna costruiti durante la prima guerra mondiale per difendere l’ Italia da un’ eventuale attacco germanico o austriaco attraverso la Svizzera; un salto nel passato di quasi cento anni. Attraversati questi luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, arriviamo all’ imbocco di una buia galleria alla quale è impossibile accedervi senza delle torce. Non essendo muniti di luci, torniamo sui nostri passi e tramite un sentierino appena visibile saliamo in cresta e facendoci strada tra i sassi e gli alberi raggiungiamo la nostra meta: il Monte Orsa. Per il rientro decidiamo di scendere accanto alle antenne e prendendo la strada asfaltata percorriamo circa 100 metri di dislivello in discesa prima di imboccare la seconda strada sterrata sulla sinistra che ci permette di riprendere il sentiero già utilizzato per l’andata. In circa un’ ora , passando nuovamente dal Poncione di Arzo rientriamo al parcheggio presso La Pefetta.

Tourengänger: manu74, lulu_mac

MicheleK hat gesagt: terra di contrabbando...marmo pregiato e dinosauri rari
Gesendet am 17. November 2008 um 21:50
evviva ecco un giro che mi e ben noto - ma vedo a te ancora di piu. L' ultima volta fatto nel 2006(5?) con le racchette in gennaio.

Molti anni fa, quand ero all' asilo Il Poncione d' Arzo sembrava irraggiungibile.

Tanti Saluti.
Michele