Tutto infighettato sul Monte Camicia!


Publiziert von Menek , 22. Juli 2015 um 10:44.

Region: Welt » Italien » Abruzzen
Tour Datum: 6 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1033 m
Abstieg: 1034 m
Strecke:Ad anello come da waypoint di km 8.600
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Castelli- dir. Campo Imperatore ma seguire per il rif. Fonte Vetica. Ampio parcheggio.

Questo è l’ultimo giro che ho effettuato nel Parco del Gran Sasso, la meta, il Monte Camicia, è quel gigante che ogni giorno vedevo  dalla finestra dell’agriturismo dove eravamo alloggiati, salire lì è stato “naturale”.

A differenza della parete Nord, la parte meridionale del Camicia non presenta particolari difficoltà, certo la salita è ripida, ma  i tratti da fare con attenzione sono proprio pochi e di brevissima durata, quindi se siete in zona fateci un salto…

Lasciata l’auto nel grande parcheggio, abbiamo preso la sterrata che con evidenza conduce verso il già visibile M. Camicia, da qua, come da traccia, noi abbiamo girato come dei pirla intorno al Rif. Fonte Vetica alla ricerca misterioso  sentiero 8b (fatto al ritorno) ;  dopo aver vagato come barchette senza bussola in una vasca da bagno, siamo ritornati a più miti consigli e abbiamo preso  il visibile sentiero 8a che costeggia un canale detritico, in una sorta di salita direttissima.   

La traccia è evidente e bollata di giallo/rosso, il sentiero è in parte ghiaioso e con roccette affioranti; superato un dossetto, il sentiero prosegue costeggiando unì altro canalone ancora parzialmente innevato, ci si produce in un lungo traverso poco esposto, e dopo aver incrociato il bivio con l’8b che proviene dal M. Tremoggia, con una certa facilità ci si ritrova ad un  colletto con visuale “a strapiombo”. Dopo una breve consultazione familiare, Nadia e Olmo mi hanno aspettato al colletto, mentre io ho affrontato gli ultimi 10/15 minuti di salita che mi restavano per arrivare sul M. Camicia. Il sentiero nella prima parte è detritico, poi si viaggia tranquilli.

Nonostante qualche nuvola, il panorama è veramente bello e spazia a 360°… la zona completamente dolomitica del parco del Gran Sasso, fa a schiaffi con il verde che circonda queste cime, in una sorta di contrasto incredibilmente possibile.

Ritornato al colletto per la ricongiunzione familiare, ci siamo ristorati in assoluta solitudine, ancor ché supportati da un gradevole venticello che poi lascerà il campo ad un caldo quasi anomalo. Si riparte, dobbiamo completare l’anello.

Ritornati al vicino bivio, abbiamo imboccato il sentiero 8b che prosegue sotto il filo di cresta, e con diversi saliscendi panoramici, siamo giunti sul M. Tremoggia accolti da qualche Stella Alpina e da una simpatica coppia alle prese con tenere ma alquanto spinte effusioni. Scusate ragazzi… e avanti con i “dettagli”, noi ce ne andiamo subito!

Il sentiero prosegue seguendo una sorta di dorsale, fa caldo da morire, e fatto tesoro delle “dritte” dateci dal duo “accaldato”, abbiamo evitato di proseguire sino al non distante Passo di Fonte Fredda, preferendo scendere al già visibile parcheggio costeggiando anche qua un ripido canale. La bollatura è sbiadita ma si naviga a vista su sentiero a volte ghiaioso. Fine del giro.

Nota 1): Bel giro ad anello con meta di tutto rispetto, il consiglio mio personale, se volete fare il giro ad anello, è quello di prendere la Direttissima 8a per l’andata, eviterete così di girare a casaccio per il boschetto ( dov’è la bollatura 8b?) , poi potete completare il vostro giro senza particolari problemi. Almeno che non subentri la nebbia in alta quota… la bollatura e la segnaletica (scarsa) fanno cacare. N.B. Il cibo fotografato è dedicato al quel buongustaio di danicomo.

Nota 2): Oggi niente Cose a Caso & Dilemmi della Vita + Poesia… la nota 2 è tutta per Piergiorgio De Paulis, giovane e promettente alpinista perito tragicamente in una prima invernale sulla parete Nord nel lontano 1974. Non ho potuto fare a meno di pensare a lui dopo la storia raccontatami da Vittorino, gran messere dell’Agriturismo il  Bivacco del Parco.

Nota 3): Dopo la nota 2 potevo farmi prendere dalla tristezza? Manco morto… anche  se qua non è il caso di dirlo! Sfrontato ed irriverente...Oui, c'est moi!

E vai... https://www.youtube.com/watch?v=HD0eb0tDjIk

A la Prochaine!   Menek, Nadia und Olmo.

 


Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 13:11
Anche qui ambiente superbo!
Ma Fonte Vetica è lontana da Campo Imperatore????
Stavo pensando, non appena possibile, di fare una puntatina in quella zona.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 21:47
Ci saranno si e no 10-15 minuti di macchina a bassa velocità. Fonte Vetica si trova ad est dell'Altipiano! Con il camper ci vai a nozze lì. Grande parcheggio. Altrimenti, c'è un vicino rifugio con possibilità di sosta camper. Attrezzato. Vai alla grande...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 21:58
Patri guarda le foto 5 e 28... parcheggi+ Rifugio con parcheggio camper...
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 22:06
Bene a sapersi!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 15:33
Sei proprio nato con la camicia... l'ho sempre pensato.

Battutacce a parte, direi che la tua vacanza sia stata davvero coi fiocchi, almeno a giudicare dalle tue belle foto.

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 21:48
E' andata bene...sicuro. Posti bellissimi.
Ciao Emi.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 16:29
Vai Domenico con l' EIGER abruzzese...!!!

Gran bella cima che anche a me era piaciuta molto...

Bello il reportage fotografico culinario... :-)

Ciaooo...


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 21:49
Sono contento di condividere questo giudizio positivo... le fotodevo ammettere immodestamente che sono venute abbastanza bene! Grazie.

Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 18:16
Bella la cima, bello il Tatone, bellissimo il menù...
Ad maiora!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 21:50
Sapevo che ti avrei preso per ...la gola! Qua ti salutiamo tutti, anche Olmo! :)))
Menek

Daniele66 hat gesagt: Camicia
Gesendet am 22. Juli 2015 um 21:09
GRANDE dOME.......PRIMA IL DOVERE POI IL PIACERE.........Daniele66

Menek hat gesagt: RE:Camicia
Gesendet am 22. Juli 2015 um 21:51
E' uno sporco lavoro. ma qualcuno lo deve fare! :)
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 22:55
Bravo Menek bel giro ! Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 09:48
Grazie Big Igor!

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 20:31
Bravo Domenico,
Rivedo e leggo con piacere della Tua al Camicia,Bellissima cima , salita con Giancarla e mio fratello negli anni 90... Il racconto che fai del tracciato, unito alle foto,mi fa ricordare quella giornata...Hai scelto una zona, fantastica per le vacanze...
che rivedo con nostalgia....Grazie!! e Complimenti!
A proposito, quei piatti li gusterei anch'io...
Ciao
Giancarla & Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 21:19
Mi fa piacere ciò che dici Eu, concordo sui bei posti e sul cibo da favola, nonchè di gente straordinaria...
Un abbraccio
menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 20:58
Ciao bello,
ti ho appena postato una mia gita con una pretendente per il tuo Tatone.
Fammi sapere.....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 21:21
Se è quella del M. Ortles l'ho già vista. :) Mi hai inguaiato Olmo??? Comunque bellissima cagnolotta... da un senso di "tenero".
Grande...

rochi hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 21:40
Dopo lo straordinario back to back al Gran sasso e Majella dell'anno scorso, il giorno dopo sarebbe dovuto toccare al Camicia ma una perturbazione inficiò da lì alla fine delle vacanze ogni progetto. A te è andata meglio ed io farò tesoro della tua bella relazione per un (speriamo prossimo) bis.
Ciauuu.
R.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 21:52
Tu saprai fare di meglio se troverai il tempo bello... bella Rock!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2015 um 19:02
Non per dire ma vegano od onnivoro.....tutti i salmi finiscono in Gloria, a volte in salmì!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2015 um 20:20
:))) sei il poeta de noiantri!


Kommentar hinzufügen»