Pfitscherjochhaus / Rifugio Passo di Vizze (2276 m)

Publiziert von siso , 20. Juli 2015 um 16:25.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:12 Juli 2015
Geo-Tags: A   I
Strecke:Parcheggio Bergrestaurant Schlegeis (1805 m) – Kiosk Zamsgatterl – Zamser Grund – Passo di Vizze – Rifugio Passo di Vizze.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Feldkirch – Passo dell’Arlberg – Autostrada A14 – Autostrada A12 – Inn-sbruck – Uscita Zillertal – Zell am Ziller – Mayrhofen – Ginzling – Zammtal – Zamsertal – Schlegeisspeicher. All’inizio della Zamsertal gli automobilisti devono pagare un pedaggio di 12 €.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Passo di Vizze (2276 m).
Kartennummer:Kompass 037, Mayrhofen, Tuxer Tal, Zillergrund – 1:25000; Kompass Extratourenkarte 1:50000.

Bellissima passeggiata nella Zamsertal, dall’Austria fino all’Alto Adige, nel Naturpark Zillertaler Alpen e nel Landschaftsschutzgebiet Innerpfitsch

Il paesaggio di prim’ordine e le ottime condizioni meteorologiche hanno fatto affluire centinaia di escursionisti a piedi o con il rampichino.

Inizio dell’escursione: ore 9:25

Fine dell’escursione: ore 14:25

Pressione atmosferica ore 9.30: 834 hPa

Temperatura alla partenza: 16°C

Temperatura al rientro: 21°C

Isoterma di 0°C a 4000 m

Sorgere del sole: 5.29

Tramonto del sole: 21.07

Dopo la noiosa e monotona strada sterrata che ho percorso ieri, oggi ho la fortuna di scegliere un itinerario in un paesaggio veramente bello, di grande valore. Nemmeno il caldo opprimente, inconsueto a queste quote, ha potuto scalfire il mio entusiasmo per questo estremo lembo della Zillertal.

Parto da Mayrhofen, il “campo base” per questo soggiorno escursionistico tirolese, percorrendo la strada in direzione di Ginzling, lungo la cosiddetta Zellgrund, la valle che in prossimità dell’Alpengasthof Breitlahner (1256 m) si biforca. Proseguo a destra, nella Zamsertal, pagando un pedaggio di 12.- €. Dopo alcuni chilometri di strada panoramica arrivo alla corona della diga Schlegeisspeicher (1805 m). Non conoscendo il luogo, parcheggio al primo posteggio che trovo. Di fatto, avrei potuto continuare ancora per un chilometro fino al ponticello prospiciente il Kiosk Zamsgatterl.

Da qui via si prosegue a piedi o con il rampichino. Il segnavia indica che per il rifugio occorrono 2 h di cammino. Si tratta di un percorso piacevolissimo, fra cembri, macigni e pascoli, a pochi metri dallo Zamser Bach. Inaspettatamente vedo decine e decine di escursionisti, alcuni dei quali con abbigliamento e zaini da alta montagna, altri con scarpette da ginnastica e borsetta a tracolla. Uno, forse un po’ esibizionista, si incammina a piedi nudi…

Mi trovo sull’Alta Via Tiroler Höhenweg, un percorso di 130 km che inizia a Mayrhofen (A) e si conclude a Merano (I) dopo aver superato 9'000 m di dislivello in salita e 10'000 m in discesa, nonché 12 cime, giogaie e passi.

In poco più di un’ora e mezzo dal chiosco raggiungo il cippo di confine del Passo di Vizze / Pfitscher Joch (2246 m): continuo il cammino in territorio italiano, nell’Alto Adige. Sul versante italiano esiste una strada carrozzabile che sale dalla Val di Vizze fino al Passo e al Rifugio Passo di Vizze (2276 m). Dopo 2 h e 7 min di cammino dalla diga dello Schlegeis Stausee, posso affermare Pfitscherjochhaus geschafft!

Pfitscherjochhaus / Rifugio Passo di Vizze (2276 m)

C’è un’animazione particolare, che negli altri rifugi che ho visitato in settimana non si è presentata. Mi chiedo quali siano i possibili motivi di questa vivacità: sarà perché è domenica? Sarà perché ci si arriva con una strada? Sarà perché lo spirito italiano porta ad essere più ciarlieri e festaioli? In ogni caso decido di accomodarmi ad un tavolo e di gustarmi un piatto italiano che adoro: spaghetti alla bolognese, con birra della regione. Il rifugio italiano con il nome tedesco quasi impronunciabile mi ha pienamente soddisfatto!

Fantastica gita a cavallo tra il Tirolo austriaco e il Sudtirolo. È stata l’occasione giusta per scoprire luoghi di rara bellezza, cullati dalle dolci sinfonie prodotte dallo Zamserbach.

Tempo di salita: 2 h 7 min

Passo di Vizze (2248 m) – Rifugio Passo di Vizze (2276 m): 7 min

Dislivello in salita: 476 m

Sviluppo complessivo: 14,6 km

Difficoltà: T2

Copertura della rete cellulare: assenza di segnale sul fondovalle, buona al Rifugio Passo di Vizze.

Tourengänger: siso