Capanna Basodino mt 1856 e giro dei laghi Zot e Robiei

Publiziert von turistalpi , 23. Juli 2015 um 14:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:19 Juli 2015
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   CH-TI
Strecke:come da waypoints

Le previsioni meteo danno nel pomeriggio temporali un po' dappertutto sulle Alpi, sembra però fare eccezione la zona della val Bavona. Anche se le quote sono basse devo quindi andare  alla capanna Basodino e poi  fare forse qualche giro(importante evitare temporali..)....E' la seconda volta che vengo alla capanna Basodino. Parcheggio appena dopo il bar (aperto) a San Carlo, seguo la stradina e poi il largo sentiero nel bosco sino a Campo (che bel freschino...). A Campo vengo invitato da una signora a rimanere per la festa ma declino il gentile invito perché voglio andare a Robiei. Sopra Campo il sentiero ha ancora  bisogno di manutenzione per via dei danni dell'inverno ma è comunque ben percorribile...Tranquillamente arrivo in capanna e mi fermo per mangiare (errore era meglio proseguire subito....). Intanto il tempo non è proprio tutto sereno come speravo ma ci sono diversi passaggi nuvolosi con anche a tratti  nubi piuttosto scure ed il Basodino ha sempre il suo bel "cappello" che non permette il  panorama completo del ghiacciaio e dintorni. Dopo mangiato vado a vedere il lago Zot ai piedi del versante di rocce sotto il ghiacciaio. Le nubi sono sempre più scure anche se non presaghe di piogge...Ora vado a vedere il lago Robiei....Qualche gocciolina di pioggia....(il gestore del rifugio mi aveva detto che ieri in valle c'era stato un temporale coi fiocchi e nei due giorni precedenti sempre tra le 15 e le 16 era piovuto...) mi fanno tornare alla capanna saltando la visita ai laghi Bianco e Cavagnoli.. Altra sosta per il caffè alla capanna e poi scendo perché con questi passaggi nuvolosi non si  sa mai (vedasi la discesa dalla capanna Boffalora in Mesolcina).. Arrivo a Campo che la festa sta finendo e quindi mi fermo poco e riparto per San Carlo..In discesa seguo un simpatico signore locale (di Cavergno) che poi quando il sentiero si trasforma in stradina scompare a destra...penso che vada  a prendere l'auto perché ivi c'è un modesto parcheggio....invece quando arrivo a 100 metri dalla mia auto me lo trovo davanti. Parlando mi ha indicato anche l'esistenza di un altro sentiero non marcato più a destra che è più breve ed anche migliore e non monotono come il tratto di stradina asfaltata....Come mi ha fatto notare il succitato escursionista per scoprire le bellezze della zona le possibilità migliori sono due: salire fino alla capanna in funivia oppure meglio se possibile dormire in capanna! Ed il giro  migliore della zona: Capanna-Randinascia-Bocchetta Val Maggia-lago Matogn-alpe d'Arzo-Robiei...ecc..ecc..

Tourengänger: turistalpi

igor hat gesagt: Bei ricordi
Gesendet am 23. Juli 2015 um 19:08
Complimenti,bellissima escursione ! Mi ricordo negli anni 90 quando salivo in Capanna da Sn Carlo ad ammirare il Basodino ma non avevo mai il coraggio di salirlo ed era sempre la più bella camminata che facevo.Vedendo l'escursione sono tornato indietro di quasi 20anni !
Per me quel sentiero e stupendo bella gita ciao igor

turistalpi hat gesagt: RE:Bei ricordi
Gesendet am 23. Juli 2015 um 20:27
Grazie Igor e buona continuazione per le tue escursioni sempre al limite!! Ciao Enrico

illnik hat gesagt: Capanna Basodino
Gesendet am 7. Juni 2017 um 16:33
..finalmente è cambiata la gestione della capanna, tornano la cucina nostrana casereccia con tante specialità fatte in casa, i profumi delle erbe selvatiche, la griglia a legna e la polenta cucinata sul fuoco (gradita riservazione). Le cantine sono fornite di formaggi dell'alpe locale, salumi nostrani, vini della regione per ogni gusto e diverse birre ticinesi. A presto!