Munt Pers mt 3207+ Sass Queder mt 3066


Publiziert von turistalpi , 22. Juli 2015 um 14:41.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum:15 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:come da waypoints

Sono solo e quindi me ne vado.....dove? Ma in Engadina...dove ho innumerevoli possibilità di scelta...dipende dalla meteo, dal tempo a disposizione e...dalla voglia di fare questo o quel percorso...Non ci sono problemi, scelgo quando arrivo al Maloja..Decido di andare a Bernina Diavolezza dove anche lì ho almeno 5 o 6 mete diverse e tutte tremendamente appetibili...Dal parcheggio della funivia finalmente deciso salgo verso il Diavolezza lungo il percorso ormai ben noto e super segnalato..La giornata è fantastica!! Quando arrivo al Lej Diavolezza  (e qui avrei potuto meglio fare il giro inverso..) per cambiare salgo dalla pista sciistica pensandp che è si più monotona ma dovrei arrivare in meno tempo.... Sbagliato perché ad un certo punto la pista scompare sotto i resti del ghiacciaio ricoperto da teloni e  non percorribile..E' quindi necessario camminare sul monotono ghiaione di fianco ai teloni e non è il massimo. Che abbia perso tempo lo vedo per le due persone che avevo lasciato indietro abbondantemente fino al lago e che in alto vedo sul sentiero ormai ben davanti a me...Non importa perché specie quando arrivo alla spianata sotto il Sass Queder il panorama favoloso mi riconcilia innanzitutto con  me stesso e poi con la montagna.. Tanto per cambiare vado prima sul Munt Pers e poi in discesa vedrò..Passo velocemente dalla Diavolezza Hutte abbastanza colma di turisti e seguendo il placido sentiero arrivo in cima e qui d'obbligo è la sosta pranzo-panorama..Ridiscendo, ripasso veloce davanti all'albergo ed ora anche se stanco risalgo in breve al Sass Queder e questa è stata una scelta veramente azzeccata...In cima non c'è nessuno (è ormai tardi e tutti sono spaparanzati al sole o a mangiare al ristorante!)  In cima ci sono due comodissime panche in legno che permettono una bella "sdraiata con vista e con spuntino" sulle belle cime innevate, ghiacciai ecc...Meno male che ero già salito al Pers perché con questa vista ed assenza di persone unita alla comodità panoramica della cima non ho proprio voglia di muovermi presto  (e pazienza per il piz Trovat...è sempre lì). Il tempo non è però sfortunatamente eterno ed il finale è sempre quello: scendere per tornare a casa.....Scendo piuttosto velocemente dal sentiero senza quasi guardarmi in giro sennò ritorno su.....Enrico vai calmo adesso concentrati nello scender veloce....E così è stato: arrivo al parcheggio e via sui panorami dei laghi e senza quasi traffico arrivo a casa da Pinuccia e Billie.....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
17 Aug 14
Munt Pers · Giaco
T3 L
T3
T2
T3 K3-

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 15:35
Veramente un giro magnifico, in ambienti a dir poco supremi...
Complimenti.

Ciao

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 16:01
Grazie, forse l'Engadina è un po' lontana da dove abiti ma lette le tue belle relazione sui monti del Ticino ed il tuo livello e gioventù, qui ci sono talmente tante possibilità che non finiresti mai di fare esplorazioni o ripercorrere vie o sentieri......ed a quote abbastanza alte...Purtroppo io ormai sono anziano.....Ciao e grazie del commento Enrico. PS: non ho alcuna provvigione da parte dell'ente turistico he he

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 23:48
Lontana, è vero, Ma chissà...
Bravo ancora.
Ciao

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 16:38
..Ciao Enrico... e chi ti allontana dalla tua Engadina....anchessa purtoppo---- coperta con qs. veli pietosi che proteggono il ghiacciaio......... mah....personalmente sono uno scempio, come tutto cio che,inesorabile,"comunque giusto" è il naturale avanzamento della vita.
Buon cammino,Francesco.


Kommentar hinzufügen»