A volte ritornano.....i Tre Pizzi


Publiziert von patripoli , 18. Juli 2015 um 21:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 660 m
Abstieg: 650 m
Strecke:Percorso ad anello di circa 8 km a/r: Parcheggio Baite di Mezzeno m.1575 - Baita di Monte Campo m.1878 - Laghetto di Pietra Quadra m.2100 - Tre Pizzi (Cima Settentrionale) m.2167 - Bivacco Tre Pizzi m.2036 - Roccolo del Veroppio m.1868
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo- Roncobello- Capovalle - Baite di Mezzeno

Quest'oggi.....l'unico a sentirsi in piena forma sembra essere Daniele.
Io, Mauro e Marica, per un motivo o per l'altro, chi più chi meno....siamo K.O.
La salita ai Tre Pizzi però non ci spaventa, nonostante faccia molto caldo già di prima mattina anche in quota.
L''escursione noi donne la conosciamo già, poichè l'abbiamo percorsa alcune volte negli anni passati e sappiamo che è un percorso piacevole, in una zona a torto poco frequentata....
La partenza è dalle Baite Mezzeno, luogo che è porta d'accesso a vari passi.....Branchino, Marogella, Mezzeno e Gemelli.
La salita si inerpica ripida per circa 200 metri, per poi finire su un bucolico pianoro su cui si trovano un paio di alpeggi e alcuni roccoli che danno il nome a un sentiero alternativo che li costeggia e che noi percorreremo per un tratto in discesa.
Il nostro sguardo spazia sui dintorni e all'orizzonte si stagliano, ben visibili, montagne note come il Menna, l'Arera, la Corna Piana e, dietro la cima delle Galline, si intravede anche la Punta del Farno.
Dal Pianoro si cominciano a vedere i tre suggestivi Pizzi e il sentiero, che ci aveva lasciato "fiatare" per un po', torna a guadagnar pendenza e dopo un'oretta di cammino ci porta ad uno dei tanti "occhi turchini" delle Orobie, il laghetto di Pietra Quadra, dove ci fermiamo per un break refrigerante ai piedi.
In breve arriviamo ai piedi del Pizzo Settentrionale, la cui salita, seppur breve, aggiunge valore alla nostra escursione e, scendendo, decidiamo di raggiungere il Bivacco Tre Pizzi, dove ci fermiamo per la sosta pranzo e per goderci la frescura che a questa quota si fa sentire ed apprezzare.....
A questo punto il cielo si imbroncia.....e noi facciamo "armi e bagagli" e scarrucoliamo verso valle fino ad incontrare il Sentiero dei Roccoli, che percorriamo in un continuo saliscendi, non senza apprezzare la bellezza e la tipicità di queste strutture che nel passato hanno avuto anche importanza dal punto di vista delle tradizioni alimentari delle valli bergamasche e che, nonostante tutto, sopravvivono....adeguandosi alla modernità.
Alcune gocce d'acqua, anche se molto rade, ci fanno allungare il passo anche se la pioggia, per fortuna o sfortuna, non arriva....

Io e Marica siamo particolarmente soddisfatte di questa escursione......da tanto tempo non andavamo in giro insieme a causa di alcune disavventure toccate ad entrambe.
Ce n'est qu'un debout......

Tourengänger: patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2015 um 23:13
BRAVI a Tutti...

....è una zona che non conosciamo e ci hai fatto venire voglia di vederla...

Ciao cara Patrizia e salutoni a Tutti Voi...

Angelo & Ele

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2015 um 19:16
È una vita che non vedo questa zona, e mi viene voglia di vedere anche il nuovo bivacco.
Cercherò di coinvolgere qualche amico.
Ciao
Stefano

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:15
Il rifugio/bivacco, così viene definito, non l'ho mai trovato aperto.
C'è un locale sempre accessibile....ma il resto della struttura non capisco bene a cosa possa servire.
Merita comunque una visita, perchè si trova in una posizione ineguagliabile.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:05
E' una zona che ho frequentato poco anch'io, ma che offre un sacco di opportunità.
La salita ai Tre Pizzi e al Pietra Quadra è a torto tra le meno "gettonate", ma forse questo contribuisce a mantenere l'ambiente solitario e selvaggio.

Ciao da parte di tutti!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2015 um 23:59
Sempre bello ritrovarsi...

Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:16
Soprattutto in montagna!

Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2015 um 00:28
Fotogeniche le pecore.....
Ciao!!
Daniele

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:18
Fotogeniche le pecore, ma anche la fotografa.....ha saputo cogliere la situazione. O no????
Ciao

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:47
Ovvio......

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2015 um 10:59
Ce n'est qu'un debout......
Continuons le combat!
Ciao
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:20
Continuons....continuons.....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2015 um 16:27
Brava Patrizia e compagnia bella. Tre Pizzi e occhiata vogliosa a tante Cime nel cassetto.
Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:22
L'importante è mantenere l'allenamento e la voglia di mettersi in gioco.....

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2015 um 17:59
Ciao a Tutti,
Bella sorpresa , sia il vostro ritorno sui nostri schermi, sia la vista della bellezza della zona, attraverso le bellissime Foto... Complimenti ai fotografi!! e all' intero gruppo...
A presto
Giancarla e Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:24
Hai visto Eugenio che bel ritorno in compagnia???
E' stato un piacere per tutti ritrovarsi e nell'aria già aleggiano progetti.....

Ciao

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 09:14
Il debut è sempre il passo più difficile... ma l'importante è iniziare (anzi, ricominciare!)!

Bellissimo giro (è stupendo l'asilo nel mare di pecore!) :)

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:33
Ricominciare......senza mai perdere l'entusiasmo....

cristina hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 09:50
Molto bello il sentiero dei roccoli.

Ciao Cri

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:34
Non ho mai percorso il Sentiero dei Roccoli integrale, ma mi piacerebbe farlo prima o poi.

Ciao

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 12:08
Bravi! penso che giornate come questa servano proprio a cancellare un pò il pensiero delle "disavventure" e lasciarsi andare verso il sereno...un passo dopo l'altro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:34
La montagna aiuta.....


Kommentar hinzufügen»