Giretto ad un balcone panoramico sopra la Greina

Publiziert von MicheleK , 21. August 2015 um 01:22.

Tour Datum:26 Juni 2015
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Piz Medel   CH-TI   CH-GR
Strecke:vedi testo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pian Gheirett

La Greina offre sempre un bellissimo paesaggio. Raggiungibile facilmente da Pian Geiret e' ideale per fare una passeggiata un ambiente splendido.

Da Pian Gheirett prendiamo il sentiero 'lungo' per la Capanna Scaletta, aggirando la piana in senso orario. Facendo attenzione all' attraversamento di alcuni corsi d' acqua (molta in questo periodo di scioglimento) saliamo per tornanti e arrivati al bivio prima della capanna, svoltiamo a sinistra, imboccando il Canyon della Greina. Ora su nevaio ancora chiuso saliamo lungo il canyon, s' intravedono alcuni segni bianco blu del sentiero ma in questo periodo si riesce a fare tutto praticamente su comodo nevaio, fino ad arrivare davanti al famoso Arco della Greina. Figuriamoci che dapprima non riesco a distinguerlo dal resto... Dopo una breve pausa in quel posto meraviglioso, imbocchiamo il sentiero verso la Fuorcla di Lavaz e risaliamo il versante, ora un po piu' ripido. Decidiamo allora di puntare il ben visibile q. 2430m per la pausa pranzo. Da qui si ha una vista fantastica su piano della Greina e le cime circostanti. Dopo pranzo ridiscendiamo e lungo il bellissimo pianoro della Greina con ancora molta neve, raggiungiamo risalendo il passo della Greina. Scendiamo alla capanna Scaletta, e dopo una bella bevanda rinfrescante, scendiamo dal sentiero diretto (T3+), a tratti esposto, in mezzo ad una vera e proprio cintura di Rododendri e in breve tempo raggiungiamo Pian Gheirett.

Proprio un bel giro ideale per assaporare l' inizio dell' estate in bella compagnia.