Capanna Garzonera (2003m) – Lago Valletta (1976m) – Lago di Prato (2055m)

Publiziert von manu74 , 15. November 2008 um 22:21.

Tour Datum: 4 November 2007
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Strecke:Giof (1386m) –– Cassinascia – quota 1613 m – Pian Taiöi( 1668m)- quota 1798m- Mottone di Garzonera (1871m)- Rifugio Garzonera (2003m)- Lago della Valletta(1976m)- quota 2080m ca. – Lago della Valletta – Rifugio Garzonera- Mottone di Garzonera- quota 1798m – PianTaiöi- quota 1613m- Cassinascia- Giof
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Ambrì si sale alla località di Giof

Da Giof seguendo le indicazioni saliamo attraverso il bosco fino ad arrivare ai prati nei pressi della Cassina di Prato. Da qui tenendoci sulla sinistra raggiungiamo la cascina di Pian di Taiöi e in seguito tramite la ripida strada carrabile la graziosa Capanna Garzonera
Poco distante dalla capanna c’è  il Lago Valletta, attraversiamo lo sbarramento artificiale  e  con il  sentiero che aggira dolcemente il Motto del Toro ci portiamo a quota 2080m; scorgiamo poco lontano il lago di Prato ma purtroppo dobbiamo rinunciare a raggiungerlo, inquanto la neve e soprattutto il ghiaccio rendono praticamente inaccessibile l’ ultimo tratto del percorso.