Pizzo del Corvo (versione 2.0)

Publiziert von Andrea! , 20. Juli 2015 um 22:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 Juli 2015
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi
Aufstieg: 1970 m
Strecke:23,4 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Campo Blenio.

Punta del Corvo, Pizzo del Corvo, Cima di Quota 3086 .... quale sarà la vera e propria vetta?

Un dilemma che affligge milioni e milioni di escursionisti che si inerpicano per queste valli.
Essendo poi uno dei 3000 ticinesi (di cui un po' quasi tutti siamo collezionisti), la questione si fa seria ...:))))

Oggi ho avuto modo di percorrere questo itinerario con qualche novità.

A parte lo spirito masochista di partire da Campo Blenio invece che salire ancora in auto fino all'Alpe Pradasca (ma ricordavo un bosco stupendo in quel tratto quando passai con gli sci in inverno), passata la Capanna Bovarina, alla ricerca del punto giusto in cui iniziare a salire sulla dorsale, scopro una fantastica scritta su una roccia indicante "P.Corvo" e, ben visibili, numerosi paletti ad indicare la via.
Non ricordavo di aver letto su nessuna relazione di queste indicazioni ma non è che mi possa vantare di una memoria da elefante, quindi mi sono semplicemente dato dello distratto e ho iniziato la mia salita.

Superata la prima parte che oggi ho trovato un po' noiosetta, quando il terreno inizia a farsi più "accattivante", incontro un signore che scende. Scopro essere l'autore della nuova segnaletica, installata solo da tre settimane! Mi dice inoltre di aver piazzato (proprio oggi) una piccola croce sul Pizzo del Corvo. Lo ringrazio per il lavoro a cui ha dedicato sicuramente tempo e risorse e continuo la mia salita.

Adesso l'ambiente è davvero bello e particolare e finalmente il tanto sospirato vento di questa zona inizia a soffiare (uno dei motivi che mi ha spinto a venire da queste parti). A dire la verità non vedo più segni o ometti lungo il percorso ma qui basta seguire la dorsale per andare nella direzione giusta (certo che in caso di nebbia ...)

Forse con qualche brevissima variante sul percorso più classico, attraverso questo "altro pianeta" di roccia nera e buchi improvvisi (se ci cadi dentro non ne esci più da solo) e raggiungo la piccola croce, in teoria posta sulla cima del Pizzo del Corvo.

Ora: già secondo l'altimetro e vedendo il piccolo ometto mezzo scassato, la classica vetta (quella quotata 3015) rimaneva più indietro, ma in più, a due passi da questa croce, c'è la Punta di Quota 3086 e siccome nella mia personalissima definizione di cima intendo un punto da cui "si può solo scendere", mi pare giusto attribuire alla quota 3086 il titolo di Pizzo del Corvo (non capendo come un punto "qualsiasi" di una dorsale possa essere definito cima).

Rimane un dilemma su cui ci si sta aggrovigliando probabilmente per un semplice errore su una cartina topografica o magari c'è un motivo geografico, politico, culturale a me sconosciuto. Sta di fatto che poco importa dove si è arrivati, vista la poca differenza di cammino tra l'ometto, la croce e la quota 3086 (in tutto saranno circa 7 minuti), l'importante è aver camminato su questo terreno davvero particolare in cui il vicino Scopi assume un suo fascino e sembra essere la base di atterraggio di una nave spaziale.

Ma soprattutto vi consiglio (in discesa) di divagare semi-a-caso dal percorso vero e proprio (tranne che nel primo tratto), per perdersi in questo caratteristico fiume di pietre nere

P.S.: a proposito, se vi capitasse di usare la mia traccia in discesa, non seguite quella che taglia verso destra da Quota 2467, quella è una variante Poge per liberi e ripidi prati ...

Tourengänger: Andrea!

igor hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 23:20
Grande bella mazzata e bel 3000 domenica mi sei venuto in mente mentre salivamo una super vetta da te dalita in invernale grande ️Ciao igor

Gesendet am 20. Juli 2015 um 23:22
Bene.
Attenderó il tuo report.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 23:35
Bel tiro, come sempre: instancabile Andrea.
roby

Gesendet am 21. Juli 2015 um 07:41
Grazie.
Forti anche voi sulla Rossa!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 00:15
Bellissimo ambiente "alieno" il Pizzo del Corvo. Complimenti per la partenza da valle!

Gesendet am 21. Juli 2015 um 07:43
Si, davvero particolare.
Se fino a sopra la Capanna Bovarina il percorso mi sembrava un pochino "anonimo", dopo diventa più originale.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 07:02
Aggiungere dislivello per rivedere un "bosco stupendo", questa è poesia...
Ciao, Micaela

Gesendet am 21. Juli 2015 um 07:43
... e un po' di sano masochismo...

MicheleK hat gesagt: Spartiacque
Gesendet am 21. Juli 2015 um 09:50
Continentale !! Camminarci sopra e' un privilegio! :)

Andrea! hat gesagt: RE:Spartiacque
Gesendet am 21. Juli 2015 um 18:36
Esatto!

Bovarina hat gesagt: Pizzo Corvo
Gesendet am 8. März 2016 um 14:40
La scriita sulla roccia ed i paletti sono stati messi ad inizio luglio da un gruppo di soci dell'UTOE di Bellinzona. Pure da parte loro c' é stata l'iniziativa di pubblicare una breve relazione sulla rivista della FAT del mese di luglio 2015. Per quanto riguarda la quota non sei il solo a porsi la domanda ! Quasi tutti gli alpinisti concordano nel dire che la quota giusta dovrebbe essere quella di 3086 m ma sulla cartina é quotato 3015 m. e c'é già chi é pronto a fare richiesta per ufficializzare la nuova quota . Saluti dalla capanna Bovarina

Andrea! hat gesagt: RE:Pizzo Corvo
Gesendet am 8. März 2016 um 17:56
Grazie.
Durante la salita avevo incontrato uno dei promotori della segnaletica che mi aveva detto della recente realizzazione.
Per quanto riguarda la vera cima ... chissà quanti collezionisti di 3000 potrebbero andare in 'crisi" :)))

Bovarina hat gesagt: RE:Pizzo Corvo
Gesendet am 10. März 2016 um 21:35
... ero io ... sono entrato solo in questi giorni a leggere i commenti sugli itinerari che toccano la capanna Bovarina.

Andrea! hat gesagt: RE:Pizzo Corvo
Gesendet am 10. März 2016 um 22:39
Allora posso ringraziarti di "persona".