Monviso double face - Punta Michelis, Punta Dante, Viso Mozzo, Punta Udine e Punta Venezia


Publiziert von cristina , 15. Juli 2015 um 09:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   F 
Zeitbedarf: 2 Tage
Strecke:Castello-Vallone di Vallanta-Canale delle Forciolline-Bivacco delle Forciolline-Punta Michelis-Colletto Dante-Punta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Torino. Saluzzo, Costigliole Saluzzo strada per il Colle dell'Agnello (Francia) Sampeyre, Casteldelfino, Castello di Pontechianale, (posteggi alla curva prima del paesino oppure lungo la strada)
Kartennummer:Fraternali N. 17 -Alta Val Varaita

Week-end nel Monviso, non per la cima, già stati anni fa e se/quando torneremo non sarà più nel week-end, consiglio che mi sento di dare, specialmente se si pensa di andare in Settembre. Abbiamo scoperto, proprio in questi giorni, che è considerato il mese per eccellenza per salirlo, e per come ci hanno detto forse il nostro week end non era stato nemmeno tra i più affollati!

Questo week invece ci offre un Monviso “double face”, quello solitario e quello delle masse.

Partiamo da Castello di Pontechianale, direzione rifugio Vallanta. Parecchie auto nel posteggio ma sul sentiero poca gente. A metà circa, lo abbandoniamo svoltando a dx direzione Bivacco delle Forciolline. Tra i due sentieri per raggiungerlo scegliamo il percorso EE Ezio Nicoli che risale il Canale delle Forciolline. Il canale è ripido e con un paio di brevi tratti attrezzati. Il bivacco Boarelli alle Forciolline si trova in un ambiente che a dire spettacolare è poco! Pietre e laghetti sotto l’incombente sud del Monviso, ancora non posso credere che qualche anno fa eravamo lassù anche noi!

Dopo una doverosa sosta al bivacco riprendiamo seguendo la segnaletica gialla per la Cengia del Camoscio (breve tratto attrezzato a picco sul lago) volendo si può passare sopra con comodo sentiero. Al termine del lago, su un sasso, c’è l’indicazione Colletto Dante e Passo Fiorio Ratti”. Quasi tutta la salita la facciamo su neve portante e, visto il tipo di terreno, mi sa che è stato meglio, anche se qualche volta il piede è scappato! Il percorso è tutto bollato in giallo, anche se in queste condizioni trovare i bolli non è stato semplice.

Una cinquantina di metri sotto il colletto deviamo a sx, passiamo sotto un torrione e su sfasciumi abbastanza stabili, risaliamo una sorta di canalino che velocemente porta all’ometto della Punta Michelis (3150 m), beh la vista del Monviso è impagabile! Per raggiungere il Colletto Dante noi abbiamo aggirato il torrione alla sua base, altrimenti si può tornare dove si è abbandonato il percorso bollato, e quindi salire al colletto. Dal Colletto velocemente raggiungiamo Punta Dante (3166 m) dove facciamo una bella sosta. Fino a qui abbiamo incontrato solo 3 persone.

Tornati al colletto continuiamo seguendo la bollatura gialla e raggiungiamo il Passo Fiorio Ratti, breve passaggio di disarrampicata con catena. La discesa nel Vallone delle Giargiatte è molto ripida, su pietre mobili ma piccole e si scende quindi velocemente, quando le pietre cominciano a diventare più grandi, essendoci ancora una bella lingua di neve residua ne approfittiamo! Raggiungiamo il Colle di San Chiaffredo dove i cartelli indicano il rifugio Sella a 1,30 h. Mangiucchiamo qualcosa e quindi un ultimo sforzo e siamo al rifugio, naturalmente al completo, e qui finisce la giornata del Monviso solitario, domani sarà tutta un’altra storia!

La giornata non inizia benissimo. Troviamo i thermos di te e caffè comuni lasciati per la colazione, con tanto di cartello che chiede di non riempire le borracce, completamente vuoti, in quelli rimasti sui tavoli c’è solo latte! Prima di noi non sono partiti in molti a giudicare dalle tazze! Va beh colazione a secco!

Accogliamo il sorgere del sole mentre saliamo al Viso Mozzo (3019 m), il primo tremillino della giornata. Proseguiamo per il rifugio Giacoletti e come era prevedibile, oggi saremo in tanti!. Sapevamo che arrivando dal Sella avremmo trovato un po’ più di traffico per salire al colle del Coulour del Porco ma non fino a questo punto. Sappiamo che la salita non è lunga per cui avendo visto un gruppone che si stava apprestando a salirlo abbiamo aspettato un poco per farli andare avanti. Quello di cui non ci siamo accorti è che erano un gruppo di ragazzini, Alpinismo Giovanile. Nonostante la sosta li raggiungiamo alle prime catene, gentilmente trovano il modo di farci passare per cui con calma riusciamo a superarli, un’ultimo gruppeto, più sopra, invece non vuole cedere il passo, e solo negli ultimi metri, dove le catene si sdoppiano riusciamo a passarli.

Avendo letto che la Punta Udine (3022 m) è più semplice e più veloce puntiamo a quella, pensando che la maggior parte vadano da questa parte, questo è stato l’errore fatale della giornata. Poi, che sia più semplice è tutto da vedere! Per salire in cima, si percorre qualche tratto di sentiero ma si usano spesso le mani, facili passaggi cui però bisogna prestare attenzione, la via è indicata da qualche ometto ma sono più evidenti in discesa per cui non è poi così banale. In cima si è a picco sul rifugio Giacoletti, per cui occhio a come ci si muove! Tornando al colle vediamo che a differenza di quanto pensavamo, tutti stanno salendo a Punta Venezia (3095 m) che, di fatto, fino agli ultimi 4 m è un comodo sentiero bollato. Arrivati al bivacco al colle abbiamo la visione catastrofica della cima, un bel gruppone Cai ha messo una corda per salire i famosi metri di II° e si alternano nella discesa e nella salita, uno sale e uno scende. Marco vorrebbe rinunciare subito, troppo casino, io lo spingo a provare. Ci portiamo sotto la cima e…una fila di una decina di persone, stile cassa al supermercato, è in attesa del suo turno, tutto belli imbragati. Sono solo pochi metri ma: foto in salita, foto alla croce, foto in discesa, la cosa si fa lunga! Dopo 10 minuti di attesa, sento un signore dire: “Allora ci diamo una mossa che dobbiamo salire anche noi?”, non so se riesco a rendere l’idea ma, mi sono sentita ridicola, quattro metri sotto la croce, tutti in fila in attesa di cosa? Toccare la croce? Speravamo che essendo solo in tre forse, magari ci avrebbero fatto passare…va beh è andata così Abbiamo sbagliato, saremmo dovuti venire prima da questa parte. La giornata per noi è ancora lunga e non abbiamo neppure la certezza che sia fattibile scendere in Francia dal colle. Abbiamo avuto info discordanti per cui… 

Tornati al colle vediamo però che la discesa è bollata, una prima parte su pietraia ci porta in un orribile canalone dove c’è da augurarsi che non ci sia altra gente né sopra né sotto! Raggiungiamo il Lac Porcieroles. Poco dopo perdiamo i bolli, poco male tanto la segnaletica ci avrebbe portato al Refuge du Viso mentre noi dobbiamo risalire al P.so Vallanta. Raggiungiamo il fondovalle nei pressi del Lac Lestio e riprendiamo la salita per il P.so Vallanta dove è ancora presente un bel muro di neve. Le nebbie del versante italiano ci accolgono a braccia aperte, discesa al rifugio dove facciamo sosta pranzo. Ora con calma e parecchio stanchi ci avviamo verso Castello.

Alla fine ci rendiamo conto che abbiamo fatto un parziale Giro del Monviso aggiungendo ben cinque 3000.

Week end proficuo e bellissimo, soprattutto sabato!


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 WS- II
16 Sep 17
Monviso · Stijn
T3
8 Aug 10
Tour del Monviso · ser59
T3+
1 Jul 12
Salita al Viso Mozzo · Ricky e Lalla
T3+ WS+ II K2+
T3
T2

Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 10:18
Bellissimo ragazzi, bellissimo...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 11:37
Bellissimo veramente!

Ciao Cri

Francesco hat gesagt: .Bravissimi e..e..e...
Gesendet am 15. Juli 2015 um 11:22
.EsageraaaaaaaaaaaaaaaTi !!!!

cristina hat gesagt: RE:.Bravissimi e..e..e...
Gesendet am 15. Juli 2015 um 11:37
Due giorni completamente differenti. La prova che se si cerca, anche nei posti più gettonati qualcosa di meno battuto si trova!

Visto il bel gruppo Cai che ti ritrovi potresti tentare la Presanella dal Rifugio Segantini, faresti felice anche il gestore che tanto si è prodigato per quella salita!

Ciao Cri

Francesco hat gesagt: RE:.Bravissimi e..e..e...
Gesendet am 15. Juli 2015 um 11:41
.Certamente Cristina,lo faro,Ti aggiorno quando avverrà.
A proposito.... al rifigio Gnutti,Gialuca il gestore"gentilissimo" si è prodigato per tutti Noi...........grando mangiatori e bevitori di birra........bah......abbiam lasciato un'assegno con sei cifre...

cristina hat gesagt: RE:.Bravissimi e..e..e...
Gesendet am 15. Juli 2015 um 12:21
Dicono tutti che si sta gran bene a quel rifugio, noi ci siamo sempre solo passati. Anche anni fa facendo il trekking dell'Adamello avevamo dormito al Tonolini.

Se dovessimo ritentarla quest'anno per fare l'anello che non ci è riuscito lo scorso anno ti avviso.

Ciao ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 19:32
Giro spettacolare ! Grandi con 5 vette pauroso ️Ciao Igor

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 08:29
Grazie.

Ciao Cri

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 20:28
Cavolo, peccato per il sovraffollamento :(

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 08:31
La nota dolente del secondo giorno, ma fino a quando non andremo in pensione (quando toccherà a noi avranno tolto la parola dal dizionario :-)) ci sono solo i week purtroppo!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 23:46
..Azz..... l'avevo pensato anch'io questo giro..... ma in 4 giorni!

Ciao Ragazzi
Aldo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 08:32
Ti abbiamo aperto la strada, una volta tanto passiamo prima noi!

Ciao Cri

Gesendet am 16. Juli 2015 um 09:00
bravissimi bello tutto, giro e le foto ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 09:07
Grazie

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 13:58
Ciao, bel giro.
La salita al Monviso era una delle opzioni per il weekend che sta arrivando, visto che Manuela non ci è ancora stata. Volevamo dormire in tenda nei pressi del Bivacco Boarelli e salire al Monviso il giorno successivo.
Andrea

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 14:09
Il bivacco ha una dozzina di posti e lo scorso week era vuoto e dal Sella non sono partiti in tanti.

Come dicevo a Daniele noi vorremmo tornarci ma la prossima volta almeno un giorno di ferie lo prendiamo, il casino della volta scorsa preferiamo evitarlo! E' vero che partendo dal bivacco anticipi chi sale dal Sella ma poi te li trovi in discesa :-(

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 14:28
Beh, era vuoto quando siete passati voi, magari verso sera ne arriva di gente.
Probabilmente l'affluenza di gente varia molto da weekend a weekend e va un po' a fortuna.
Io l'ho salito in un agosto e abbiamo incontrato solo altre 5 persone.

Magari si potrebbe pensare di rifarlo insieme.
A.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 14:37
Prendendo un giorno di ferie volentieri. Se ce la Manu abbiamo una quasi certezza che in cima al Monviso ci fermiamo! :-))))


Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 14:58
.... e già che siamo li saliamo anche all' Aiguille de Chambeyron e al Pic d'Asti.... altrimenti tocca tornare apposta..... :-D

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 15:47
Bravo!

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 16:48
Se se.... e come no ? al Vallanta hanno una birra alla spina artigianale che è la fine del mondo. Mi trovate li, sono quello spiaggiato sulla sdraio...... :-P

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2015 um 17:30
Grandi collezionisti voi due!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 08:44
Collezionisti si, ogni cima un sasso...ne ho una bella collezione!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2015 um 10:31
Wow!!! Bellissima 2 giorni con bottino pieno!!!! I posti,come ho lasciato intendere altre volte,per quel poco che ho visto di persona, mi piacciono molto!!!! Meteo spettacolare!!! Complimenti!!!!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 08:42
Bellissimi veramente, bel tempo ma anche qui troppo caldo!


Kommentar hinzufügen»