Mont Dzalou (3006 m)

Publiziert von stefi , 14. Juli 2015 um 10:31.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 Juli 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo alla barriera di Aosta est e proseguendo in direzione del tunnel del Gran San Bernardo; appena usciti dalla seconda galleria si devia a destra in direzione della Valpelline. Si prosegue per alcuni chilometri sino a Bionaz dove, appena prima dell’abitato, si svolta a sinistra verso la diga di Beauragard, percorsi pochi chilometri si arriva alla località La Ferrera (1720 m) dove, in prossimità di un bivio, con una strada poderale si trovano le paline dell’inizio dell’itinerario e dove si può posteggiare l’auto nei piccoli slarghi adiacenti.

Il Mont Dzalou domina da sud il lago di Place Moulin nell'alta Valpelline ed è una rocciosa cima abbastanza isolata dalle altre del comprensorio facente parte del gruppo della Becca di Luseney. Il percorso, abbastanza lungo, attraversa le basse Combe di Montagnaya e d'Arbiere per inoltrarsi in un vallone via via più ripido; la parte  finale dell'escursione, oltre il bivacco, consiste nel risalire faticosamente su una lunga pietraia e successivamente percorrere una cresta che presenta qualche tratto esposto. Proprio per queste sue caratteristiche è una vetta da "amatori" e, a torto, poco frequentata dagli escursionisti; infatti dalla cima si gode di uno spettacolare panorama sulla selvaggia Valpelline con la vista sui numerosi ghiacciai ed alcuni "4000" tra cui la vicina Dent d'Herens, senza tralasciare la Becca di Luseney della quale però se ne vede solo la parte alta.

Read more..............

Tourengänger: stefi

T4+ L
Mont Dzalou (3007 m) · Sky
T4+ L
Nachmittägliche Wanderung von Bionaz zum... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4- I
Mont Dzalou (3007m) · Ekkehard
S-
Becca di Luseney · Andrea!