Scopi e Piz Miez, vicini ma lontani.


Publiziert von Poncione , 14. Juli 2015 um 07:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Scopi   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m

Da qualche settimana, anche per il gran caldo abbattutosi impietoso, si desiderava aria di tremila... l'opportunità giunge da una bella proposta di Giampiero e sua moglie Elena, intenzionati a salire sul poco frequentato Piz Miez (m.3119), fratello minore del ben più battuto Scopi (m.3190), a molti noto per il panorama grandioso e la triste fama di "brutta" cima a causa del mega cantiere militare che lo circonda e deturpa.

Partiamo con due macchine, a causa degli impegni personali, e alle otto e mezza siamo al Passo del Lucomagno: in tutta calma saliamo il bel sentiero estivo dello Scopi, raggiunto in tre ore esatte. Nonostante la quota e la pendenza, nel complesso, si tratta di una salita piuttosto semplice: chiudendo un occhio (anzi due) sulle brutture del cantiere oggi il panorama che ci si prospetta è davvero all'altezza della sua fama. Magnetica, oltre a tutto il resto, la visuale sul vicino Piz Valatscha che da questo lato assume i connotati di imprendibile piramide aguzza.

Pranzato sotto lo sguardo di antenne, telecamere e macchinari vari, scendiamo per la cresta nord raggiungendo in breve il colle m.3075: ora si erge davanti a noi il Piz Miez, che se dallo Scopi appariva poco più di un motto ora si mostra assai meno benevolo. Più che una cima sembra un cumulo di blocchi, placche e massi incastrati e ammassati caoticamente uno su l'altro, tuttavia la salita è molto bella, offrendo diversi passaggi (II°) divertenti ma tutt'altro che banali al tempo stesso. Si può scegliere se arrampicare totalmente o aggirare a ovest... sta di fatto che in pochi minuti siamo in vetta, ed anche qui il panorama è da leccarsi i baffi, col vantaggio di poter ammirare ancor più da vicino il Piz Valatscha, cui un altrettanto aguzzo masso sul Piz Miez sembra fare da pendant. Qui domina il "wild", e lo Scopi sembra davvero "lontano",

Ridiscesi con cautela al colle decidiamo di scendere dal "sentiero invernale" dello Scopi: la prima parte è un penoso arrancare su ganne molto instabili, poi un primo nevaio ci permette di perdere dislivello con rapide scivolate fino a raggiungere il più agevole pietrisco nero, dalla tenuta formidabile anche sul ripido tanto da permetterci quasi di correre; altri due nevaietti ci fanno perdere ulteriore quota, sino a giungere ai prati che in breve si ricongiungono al sentiero di salita. Ormai in vista del Lai Sankta Maria io e Ale diamo un altro taglio al sentiero salutando e ringraziando i bravissimi Giampiero ed Elena, cui rinnoviamo l'appuntamento per qualche altra bella ascesa estiva.

Alle 15,40 siamo al Passo, e ci resta da affrontare una corsa contro il tempo per un appuntamento cui teniamo parecchio: dopo quasi due ore siamo ancora in montagna, ma nelle Centovalli, per la precisione alla piccola chiesa di Costa, ove Micaela al pianoforte e la violinista Tania Passendji sono impegnate in un concerto di musica classica. Pur avendo perso tutta la parte iniziale, siamo accolti da Mozart, quindi a seguire Massenet, Ginastera e Tschaikowsky. Bravissime e affiatate, le due gentil muse ci tolgono la tensione del viaggio e la fatica della salita davanti a un panorama delizioso... ma non è finita qui... chi credete che incontriamo oltre a loro? Il mitico Eugenio veget e sua moglie Giancarla, saliti ad hoc da Verbania, coi quali facciamo conoscenza e ci complimentiamo per la passione e lo spirito che ci mettono, in barba alle primavere che pesano sulle loro spalle. Speriamo di rivederci per qualche bella escursione assieme...

Qualche dato sull'escursione odierna: Lai Sankta Maria-Scopi-Colle m.3075 T3 - Colle m.3075-Piz Miez T4+/F - Piz Miez-Lai Sankta Maria T4.


froloccone
Stupenda giornata,in cui non ci siamo fatti mancare nulla!!!!!!!!!! Sentieri,rocce,neve,prati,concerto,  conoscenza con Eugenio e  Giancarla,birra e soprattutto grande compagnia!!!!!!!!  Grazie a tutti!!!!


Tourengänger: Poncione, froloccone, Giansa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L II
25 Jul 18
Scopi e Piz Miez · marc73
T3+
7 Aug 16
Scopi · Giaco
T3
12 Aug 12
Scopi m.3190 · Poncione
T3 WS-
9 Sep 23
Piz Scopi (3189 m) · Francesco
T3+ L
25 Aug 20
Scopì · karll
T4 WS
T3+ L
24 Jul 18
Piz Scopi · m323
T3+ L
20 Okt 14
Scopi Autunnale 3190 m · igor
T3
7 Sep 14
Scopi (3190) · Francesco

Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 08:46
Belli, Scopi e Miez. Grazie di non aver infierito sulla umana "bruttura" del primo con foto di cavi e cemento (che hanno la loro importanza, non apro nuova polemica!)...
Ringrazio anche per il gentilissimo paragrafo finale. Mi ha riempita di gioia scorgere con la coda dell' occhio, nel bel mezzo della musica di Mozart, i vostri visi rossi di caldo e sudore, radiosi. Poi, la musica, infine l' abbraccio, radioso, con Giancarla e Eugenio.
Ciao, Micaela

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:21
Infierire sullo Scopi non mi sembra bello, anche se non si può chiudere gli occhi di fronte all'evidenza... Rimane una gran bella salita, e quello che c'è intorno è in grado di farti sognare comunque... a partire proprio dalle cime vicine. vero? ;)

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:58
Mmmmhhhh....in mente qualche nome, per caso???????????

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 22:49
Dolce attesa... :)

igor hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 10:37
Bravi belle cine ️Ciao Igor

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:22
Belle davvero Igor, anzi il Piz Miez è davvero una signora cima.
Ciao

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 11:38
Bravi! escursione completa, full optional e dotata di ogni comfort musica inclusa!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:24
Grazie Cristian, non ci siamo fatti mancare nulla, anche se forse ci siamo stressati un po' a correre... ma quando ce vò ce vò. :)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 12:24
Bravi in tutto !!
Oltre alle vostre belle avventure,bravi ad onorare gli impegni presi e come ricompensa ottimi incontri !!:)
Ciao Alessandro.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:25
Giusto Alessandro.
La giornata è stata ricca di soddisfazioni dall'inizio alla fine.

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 13:25
Ma COMPLIMENTI...!!!

Oltre ad aver salito due 3000 avete anche arrampicato: BRAVI TUTTI!!!

COMPLIMENTI-BIS per esser andati al concerto di Micaela, dove leggo che avete conosciuto i MITICI Eugenio e Giancarla...
Quale finale migliore... :-)

Ciaooo...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:27
Ciao Angelo,
grazie. Direi che siamo più che soddisfatti per l'andazzo della giornata, e l'incontro a sorpresa è stato davvero piacevole.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 16:22
Ciao belli...
Sono in ferie a mordere il freno e pretendo cime.... per procura!
Daniele

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:28
Allora spero di averti "procurato" qualche emozione con le nostre modeste righe e foto.

A presto, Dani. Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 16:30
Cari Emiliano e Alessandro
che gitona,Complimenti!!!
leggendo la relazione descrivete la salita"piuttosto semplice", e da questo si evince la vostra modestia. Le numerose e bellissime foto,smentiscono quanto da voi scritto...... Modesti e Bravi!!! Quali siete...
Cosa aggtungere al'incontro???? Straordinaria è la
forza per la medesima passione nei confronti della montagna, la quale (inoltre) sprigiona nuove bellissime amicizie.... Siamo onorati dei molti elogi che raccogliamo ed il medesimo piacere di dimostrarlo noi stessi ai molti, i quali scrivono i nostri nomi... Mai ci saremmo aspettati quanto leggiamo. Grazie molte di Tutto
Buona continuazione
A presto...
Ciao
Giancarla e Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:35
Elogi meritatissimi, caro Eugenio. Il tuo esempio credo proprio sia di stimolo a chiunque qui dentro... e a qualunque generazione appartenga.
Cari saluti.

Emi

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 18:11
Giornata da maratoneti, complimenti, ciao.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 21:35
Puoi dirlo forte, Robi.
A presto.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 22:32
Vi siete fatti il culo? Claro che si... ma che giornata ragazzi! Eppoi la musica e i due "giovanotti" come contorno, fantastico! Peccato io abiti così distante da Voi...
Salutoni
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 22:51
Ultimamente gli incontri "hikriano-mondani" si sprecano... e stavolta avevamo pure la musica a guarire dalle fatiche.

Sì, sì, proprio un bel c... :)

Gesendet am 15. Juli 2015 um 12:56
non inferiamo sullo scopì, per cui bravi sempre bella cima da fare compimenti ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 13:10
Bè, considerando che la meta prefissata era il Piz Miez (meta che si direbbe davvero poco frequentata: a conferma l'assenza di "uomo" e libro di vetta) lo Scopi si può al limite "declassare" a livello d'interesse. Infierire no, davvero non serve.

Ciao grazie

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 19:58
E dunque è arrivato anche il Piz Miez di cui parlammo! Magari non da dove si pensava ma è comunque una bella vittoria e poi quell'occhiata al Piz Valatscha mi fa capire che già un altro progettino......outside Ticino lo farete.
Bravi

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 22:26
Infatti Giulio... Pensavo proprio a te e alla proposta che ti feci di salirlo due anni fa', poi sfumata, e che sostituimmo all'ultimo con la "mezza" salita alla Scaravini che ci fece un po' inc...... entrambi.
Il Miez ora è "mezzo" vendicato (so che ti divertiresti a salirlo), la Scaravini resta in attesa. :)
Il Piz Valatscha? Chissà.
Ciao
Ciao


Kommentar hinzufügen»