Monte Adamello (3539 m) dalla via Terzulli


Publiziert von Francesco , 13. Juli 2015 um 21:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage 9:00
Aufstieg: 2050 m
Abstieg: 2050 m

Francesco  Oggi è una gita istituzionale (Cai Bizzarone), con me ci sono 18 partecipanti, di cui 11 salgono in vetta.

Elena, Linda, Valeria, Arianna, Marina, Nadia ed  Enrico, dormono fino a tardi godendo la bellezza della valle.

Noi, il sottoscritto, Chiara, Ezio, Luca, Biagio, Claudio, Marco, Mattia, Ricki, Lorenzo, Fausto, Pinuccio, tentiamo l'ascesa.

Già da qualche anno volevo salire il monte  Adamello da qs versante, è arrivato il momento.
Voglio ringraziare tutti per la preziosa presenza, un grazie particolare a Biagio per avermi aiutato a gestire il gruppo in un percorso per niente banale,grazie anche a Cristina per avermi dato ultime dritte nell'affrontare la Terzulli con un cosi numeroso gruppo e non per ultimo: è bello vedere giovani leve avvicinarsi alla montagna e al cai ,non mollate ragazzi,è il Vs. cai !!!

Descrizione salita: Partiamo dal Rif. Gnutti alle h.5:00, seguendo il segnavia n°23 che costeggia le chiuse del laghetto Miller, dopo 15 minuti abbandoniamo la comoda traccia in prossimità di un grosso gendarme in pietra, comunque il sentiero è sempre ben segnalato.
Risaliamo tutta la conca fino a giungere alla morena rocciosa. Da qui per sentiero ciotoloso e franoso continuiamo a salire fino all´attacco del sentiero attrezzato Terzulli (2 ore dal rif Gnutti) che con passaggi di II grado conducono fino al passo Adamello.
Il sentiero è stato sistemato e collaudato ca 10 anni fa con corde fisse nei punti più esposti, si consiglia comunque la massima attenzione.
In circa tre/quattro ore dal rifugio si giunge al passo Adamello.
Davanti si apre uno di quegli spettacoli unici che solo la montagna sa regalare, il Pian di Neve ed intanto dietro di noi la Val Miller con, a destra, il maestoso ed elegante corno Miller.
Indossati i ramponi e picca, le corde rimangono appese allo zaino, con attenzione seguiamo il ghiacciaio costeggiando la cima Ugolini dove è posto uno spartano bivacco, di seguito la cima Laghetto.
E´ possibile anche evitare il ghiaccio, percorrendo per rocce le cime sopra citate, fino a ricongiungersi con la traccia che proviene dal Pian di Neve; da qui risaliamo gli ultimi trecento metri di dislivello che separano dalla vetta.


zar
prestigiosa, storica e gloriosa cima quella messa nel mirino dal vulcanico capogita Francesco.
Il CAI Bizzarone, col favore di due giornate calde ed assolate, “porta a casa” un risultato di tutto rispetto.
Gruppo giovane e divertentissimo con tanta passione, entusiasmo ed abilità…questi giovanotti cominciano a mettere in difficoltà anche noi “vecchietti” allenati…
Della nutrita schiera in trasferta respirano aria sottile a 3539 m: Francesco, Chiara, Fausto, Pinuccio, Biagio, Ezio, Claudio, Marco, Mattia, Riccardo, “Poti” ed il sottoscritto.
La vigilia, canonica giornata di avvicinamento, ci porta al ns. “campo base” Rif.Gnutti (2175 m), buona ed ospitale struttura di accoglienza.
Non ci facciamo mancare i ns. circa 950m di dislivello impreziositi dalla stramaledetta “scala Miller” e da un bellissimo anello in quota, post pastasciutta, a toccare il Rif. Baitone (2281 m), il Rif. Tonolini (2450 m) con i relativi laghetti (artificiali e non).
I pensieri sono già sul “piatto forte” e le allegre cantate serali, cadenzate dall’abile armonica di Francesco, attenuano la normali e vitali tensioni e preoccupazioni.
Vola il tempo e, senza rendercene conto, siamo allineati con le frontali accese.
Dopo un primo tratto di valle piuttosto monotono, si comincia a far sul serio e con ripide e scoscese impennate su sfasciume granitico arriviamo alla Via Terzulli.
Pur non essendo una ferrata tradizionale ma, più precisamente, una via attrezzata, nasconde tratti insidiosi e passaggi adrenalinici…noi siamo sempre in sicurezza ed agganciati e con divertenti balzi giungiamo in “paradiso”.
L’arrivo al P.sso Adamello (3249 m) apre lo sguardo sul Pian di Neve…uno spettacolo naturale di notevole impatto scenico ed emotivo!!!
Si continua su ghiacciaio fino al tratto roccioso della Cima Laghetto (3365 m).
L’Adamello è nel mirino e con le energie residue, superato un ultimo tratto di ghiaccio, “suoniamo la campana” di vetta…
Le condizioni climatiche sono state OTTIME, la parte rocciosa pulita ed asciutta, il ghiacciaio perfetto e per nulla insidioso…con le imprescindibili cautele e l’immancabile attenzione, la salita ha regalato tanta soddisfazione e carica emozionale.
Cinque stelline (risultato pieno) per meta, compagnia, tecnica e sforzo fisico (da non sottovalutare).
Grazie CAI Bizzarone, grazie Francesco e grazie amici ed amiche tutte che avete condiviso un’indimenticabile esperienza.

Ciao ed alla prox….
Luca


Chiara Seconda volta in Adamello (anche se da vie diverse)..... Ma la fantastica sensazione che si prova nell'ammirare l'immensità del Pian di Neve e sempre meravigliosamente la stessa. Se non ancora più grande! E' una apertura totale: dello sguardo, della mente, del cuore e dell'animo.
Stimolante ed emozionante due giorni con il CAI Bizzarone e qualche amico brianzolo, "infiltrato" per l'occazione. Una bella occasione per conoscere gente nuova (ma che tosti sono sti ragazzi nuove leve del CAI?!?), per approfondire conoscenze iniziate (Ezio: dai che ci riprovo l'anno prossimo a venire a fare qualche uscita di sci di fondo!!!..... Biagio: ottimo co-capogita, sia praticamente che di spirito....Considerato anche che l'altro, di capogita, era spesso in coda con la sottoscritta!!!), per rivedere persone care (vero Luca?!? A parte sabato, domenica non ci siamo "filati" molto....Ma sei sempre uno spasso!!!), per consolidare amicizie rodatissime (Fausto e Pinuccio: quasi i miei angeli custodi), ma soprattutto per fare anche qualcosa di "montagnosamente" intrigante io e Fra.
Qualche "nota dolente" sul finale di questa due giorni ma......sto mica con l' "armonicista delle Alpi" a caso!!!
Bravo CAI Bizzarone! Un bel weekend

Mattia A causa di impegni lavorativi e turni vari non riusciamo a partire insieme al resto del gruppo sabato mattina, io, Ezio, Riki e Lorenzo partiamo all'incirca a mezzogiorno e dopo mille peripezie durante il viaggio giungiamo al Ponte del Guatt alle 16 e 30, zaini in spalla e si inizia a salire, la voglia di arrivare è tanta. Al rifugio ci accolgono i nostri amici del CAI di Bizzarone e la valle si mostra in tutta la sua bellezza. 
Cena, canti, chiacchiere e risate fino all'ora di andare a dormire. La sveglia suona alle 3 e mezza, si sistemano le ultime cose e dopo una bella colazione si parte. Il sentiero è ripido fino all'attacco del sentiero attrezzato, qui finalmente si inizia a toccare della roccia, e che roccia. La salita dalla via Terzulli è molto divertente e giunti al Passo dell'Adamello si inizia a scorgere il Pian di Neve che si farà sempre più imponente continuando la salita. Per un piccolo tratto mettiamo i piedi sul ghiacciaio e poi ancora roccette. Siamo in cima. Non abbiamo parole, non per la mancanza di fiato (forse) ma per lo stupore con cui osserviamo la natura che si mostra davanti ai nostri occhi.
Il clima è gradevole e ci tratteniamo a lungo in vetta, poi però inizia la discesa che sarà interminabile e sarà cadenzata per tutta la sua lunghezza da una parola, presa a motto da Claudio, "devastante".
Con il CAI di Bizzarone le mete si rivelano sempre fantastiche e la compagnia non è certo da meno 

Tourengänger: Francesco, Chiara, zar, mattia, Marco_92
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5+ WS- K1
13 Sep 14
Adamello 3554 m - Via Terzulli · cristina
T5 L II
10 Aug 13
Monte Adamello · ser59
T4- L K1
19 Sep 20
Adamello dalla Terzulli · ser59
T5 II K1
T5- WS II
WS II
11 Aug 21
Adamello · cf

Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 21:26
Grandi complimenti !!! Bellissima montagna ciao igor

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 05:57
..Ciao Igor, qs. si,hai proprio ragione: è bella bella

Daniele66 hat gesagt: Terzulli
Gesendet am 13. Juli 2015 um 21:26
Complimenti a tutti ............Daniele66

Francesco hat gesagt: RE:Terzulli
Gesendet am 14. Juli 2015 um 05:59
Grazie Daniele,era anche in ottime condizioni,anche i gestori del rifugio....veramente grandi,meritano esser sottolineati,accoglienza ....chapeaux....e poi sono dalle ns. parti: Olgiate Molgora.
Ciao

grandemago hat gesagt: Sarà pure istituzionale ma....
Gesendet am 13. Juli 2015 um 22:39
.....è sempre una gran bella salita!

Ciao

Francesco hat gesagt: RE:Sarà pure istituzionale ma....
Gesendet am 14. Juli 2015 um 06:02
..........Ma.....solo per i migliori.
Grazie Aldo.
Grazie

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 22:55
Super figata!!!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 06:04
Domenico-----...........Dai....lo so cosa ti frulla nella testolina....ih..hi...hi...-------.
.la Terzulli è li.------..e le condizioni sono al top-----
Ciao Francesco

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 20:48
Non ho il fisico... :)))

Gesendet am 14. Juli 2015 um 08:21
bravissimi, complimenti per la scelta, l'organizzazione impeccabile e un sacco di visi simpatici.
10 e lode!
Ciao Paolo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 08:29
..Ciao Paolo,bello davvero...
Grazie.

Gesendet am 14. Juli 2015 um 08:39
Caro Franc bravissimi hai risvegliato in me un bel ricordo, figlia piccola vacanza a Ponte di Legno, classiche 2 sett. con famiglia in montagna, con amici esperti del luogo abbiamo fatto 2 gg fantastici, avevo 20 anni di meno adesso non ce la farei sicuramente più.....ne per allenamento ne per il fisico ormai in decadenza, bravi....belle foto complimenti ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 08:48
...Roberto, ti tiro le orecchie,son piu vecchio e sono autorizzato a farlo !!!!
Ricordi la gita assieme al Gran Paradiso,anche in quell'occasione pensavi di non farcela !!!!
Credici,parte tutto dal neurone !!!!
Ciao amico mio e buon cammino, ovunque sia.
Franc

Gesendet am 14. Juli 2015 um 08:54
Fai bene a farlo, e hai ragione....parte dal neurone, Gran Paradiso bellissima esperienza, grazie e buon cammino anche a te, ciao a presto
Rob.

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 10:34
Bravissssssimi (pure quello in mutande sulla vetta!)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 10:47
.Ciao simpaticona....hai anche buon gusto e occhio.
Nonostante la mia performance jazz-sti-ka.zi !...in vetta !!!!

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 15:17
Il jazz-sti-ka-zi è un genere che mi ispira parecchio :)

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 11:55
Complimenti e che giornatona!

Ma non c'era nessun altro oltre a voi?

A Punta Venezia sembrava di essere alle casse dell'Esselunga il 24 di Dicembre!

Bravissimi. Ciao Cri

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 13:40
Ciao Cristina, grazie.
Si qualcun'altro è salito ,"incompetenti"eran davanti,ci siamo accorti dal sasso rotolante, abbiam sfiorato la tragedia.
Attendo ..per punta Udine


cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 15:05
Era quello che temevamo anche noi salendo al Colle Coulour del Porco, troppa gente...gitone Cai e Alpinismo Giovanile + gruppetti come il nostro, peggio che al Monviso :-(




danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 16:07
Bellissima via, bellissima cima e bellissima compagnia.
Bravissimi, anche perché la Terzulli è una ferrata sui generis.....
Daniele

Francesco hat gesagt: RE:...sui generis ::::
Gesendet am 14. Juli 2015 um 16:18
.Esattamente Daniele...tanta...tanta roccia.
Grazie.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 18:33
Bellissima due giorni,ricca di soddisfazioni!!!! Complimenti a tutti!!!! ALE

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 18:58
...La Terzulli Ti aspetta Ale,i gestori del rifugio sono giovani ragazzi di Olgiate,veramente bravi.
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 19:41
Comply, bella squadra.....ooopst....squadrone.
Saluti particolari a Chiara, Francesco, Zar e.....udite, udite....Pinuccio!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 19:53
......Ciao Giulio,ricambio i saluti da parte di tutti,Pinuccio compreso.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 07:48
grazie Giulio...saluti graditissimi e ovviamente ricambiati...
un abbraccio ed a presto
ciao
luca


Kommentar hinzufügen»