Alta Engadina : Munt Pers

Publiziert von GIBI , 14. Juli 2015 um 20:22.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:12 Juli 2015
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe
Strecke:Partenza funivia Bernina Diavolezza, Lej da Diavolezza, Diavolezzapass, Berghaus Diavolezza, Munt Pers, Berghaus Diavolezza, Lej da Diavolezza, Partenza funivia Bernina Diavolezza.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a est di St. Moritz prendere in direzione Pontresina e Passo del Bernina, superare Pontresina e continuare fino a raggiungere sulla destra il parcheggio della funivia per il Diavolezza.
Unterkunftmöglichkeiten:Berghaus Diavolezza
Kartennummer:CNS 1 : 25000 n°1277 Piz Bernina

Oggi per cercare di portare il povero Warry un poco al fresco dopo le caldane patite domenica scorsa in Valle di Blenio decidiamo di recarci in uno dei posti più spettacolari che paesaggisticamente si possono trovare sulla terra … l’Alta Engadina e in particolare la zona del Diavolezza, la meta prescelta è il Monte Pers purtroppo raggiungibile anche dalla vicina stazione di vetta del Diavolezza il che comporta un via vai di persone che salgano o scendono da questa vetta anche perchè per raggiungerla non ci sono praticamente difficoltà e soli 200 metri di dislivello, noi invece partiamo da valle dal parcheggio della stazione di partenza della funivia il che rende l’escursione almeno un po’ impegnativa per dislivello, lunghezza e altitudine.

Ad essere sinceri lo spunto per questa suggestiva escursione mi è venuto dal recente acquisto del Grande Atlante Escursionistico delle Alpi n° 603 edito dalla Kompass che illustra ben 170 itinerari tra Germania, Austria, Slovenia, Italia, Svizzera e Francia, una pubblicazione decisamente interessante !

Ma veniamo all'escursione odierna che dal piazzale della funivia ci porta prima per stradina sterrata e poi per sentiero al Lago di Diavolezza dopodiché passando qualche nevaietto si risale fino al Passo di Diavolezza e da qui fino alla Chamanna Diavolezza e la sua panoramica terrazza sul Gruppo del Bernina poi per sentiero di pietraie si arriva facilmente anche in vetta al Munt Pers.
Pausa pranzo da favola oggi con la vista che spazia a 360° sul Palù, sul Bernina, sul Ghiacciaio del Morteratsch, sulla Val Bernina e il suo Lago Bianco ecc. ecc. ma arriva purtroppo anche il triste momento di lasciare questo paradiso in terra e pertanto ritorniamo per lo stesso itinerario fino alla Chamanna Diavolezza, da qui invece che per l'itinerario di salita scendiamo direttamente dal nevaio costeggiando il ghiacciaio ricoperto dai teli biologici fino a raggiungere il laghetto sottostante e da qui per stradina sterrata fino al Lago di Diavolezza e sempre su sterrata sino alla stazione di valle e il suo parcheggio.