Un giretto a San Bernardino


Publiziert von UpTheHill , 14. November 2008 um 15:10.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:17 August 2008
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Uccello-Lumbreida 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 250 m
Abstieg: 250 m
Strecke:San Bernardino - Lago Doss - alpe Doss - Pian Cales - San Bernardino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da semiautostrada A13

Questa passeggiatina domenicale è ottima per farsi un giretto in tutta tranquillità.

Al paese si scende al lago, e lo si costeggia fino al ponticello che porta agli impianti sportivi. Se sei dalla parte degli impianti, attraversalo. Si continua lungo il laghetto, fino alla zona del depuratore, dopo di che si entra nel bosco seguendo l'indicazione del percorso Vita.

Il bosco è pieno di piante di mirtilli, raccolta da metà agosto a metà settembre.

Si sale leggermente, per arrivare ad una strada asfaltata. A destra si arriva alla diga del laghetto. Girando a sinistra si torna verso la strada cantonale, dove si attraversa e si prende la prima stradina a destra, che superando un piccolo colle ti porta al laghetto Doss. Una volta c'era un ristorante, ma purtroppo è chiuso da diversi anni. 

Dal laghetto prendi la stradina che sale in direzione dell'alpe Doss, dove arrivi un circa in quarto d'ora. Qui puoi acquistare prodotti freschi (yogurth, latte) e formaggi durante il periodo dell'alpeggio. Dopo esserti rifocillato continui lungo la forestale, che resta praticamente in quota, e ti porta fino a Pian Cales, dove vedrai la stazione di monte dello scilift omonimo.

Da Pian c'è la stradina che scende verso il paese verso sinistra: la segui, rientri nel bosco di conifere, e ti ritrovi sulla strada cantonale poco oltre il paese. Giri a destra, torni a San Bernardino, e ti fermi alla pasticceria del villaggio: hanno una Sacher da medaglia.

La zona si presta a tutta una serie di variazioni, ad esempio scendendo fino a Pian San Giacomo dall'alpe Doss, oppure prendere il sentiero che porta al passo omonimo.

Da San Bernardino si può salire al "Pass di Passit" (circa 2'000) per scendere poi in val Calanca, e percorrerla fino a Rossa (passeggiata prevista per il 2009).

Il percorso che ti ho proposto è utile come primo approccio per conoscere questa zona splendida sia in estate che in inverno. Hai la vista sulle montagne circostanti, ti fai un'idea dei vari itinerari possibili.

Percorsa l'ultima volta il 17.08.2008, ma la facciamo almeno due volte all'anno: una volta in agosto (per i mirtilli), una volta in inverno con le racchette, poi bagno caldo alle terme di Andeer.

Dietro la zona degli impianti sportivi (tennis e pista di pattinaggio) c'è un grande parco giochi adatto ai bimbi, e solo la fantasia limita la capacità di trovare un posto dove fare pic-nic.

Tourengänger: UpTheHill, Rita


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

T1 WT1
25 Jan 09
Back to San Bernardino · UpTheHill
WS+ III WT2
WT1
25 Feb 14
Pian Cales · genepi
T3+
T4-
30 Jun 19
Piz Motton · paoloski

Kommentar hinzufügen»