Nel selvaggio mondo dell'Adamello. Direttissima Monte Bruffione.


Publiziert von Menek , 15. Juli 2015 um 00:49.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1258 m
Abstieg: 1224 m
Strecke:Anello:Gaver- M. Bruffione- Gaver. Sentieri Cai 401 Dir.- 401 di Km 12,600
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Bagolino- Gaver oppure: Rovato- Iseo- Esine- P.so Crocedomini- Gaver Ampio parcheggio in prossimità del bar/alimentari Bruffione. Dietro la costruzione parte il sentiero.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

In un primo momento avevo pensato di salire al Bivacco Ceco Baroni  in Val Adamè, poi, visto i tempi di percorrenza non di certo brevi, mi sono detto che sarebbe stato meglio farla in compagnia se non si voleva rischiare di parlare con i sassi;  allora ecco la decisione di puntare verso il Bruffione, che poi come camminata corta non è. Giusto un anno fa http://www.hikr.org/tour/post82614.html avevo fatto un giro da queste parti,  più precisamente ero andato ai Laghetti di Bruffione e M. Brealone, un bel giro che mi aveva appagato sotto tutti i punti di vista. Ricordo pure che mi ero chiesto: ma se i Laghetti di Bruffione sono così carini, come sarà la Cima  cui danno il nome? Ecco, tutto questo preambolo per dire come sono arrivato a scegliere questa meta…

Grandi descrizioni in rete su come salire al Bruffione per la Direttissima da Gaver non ne ho trovate, più genericamente si menziona la facilità in alcuni tratti di perdere la traccia, e si parla poi della salita un tantinello ripida… ma d’altronde se non fosse così che Direttissima sarebbe? Insomma, sommato le due cose mi sono detto: escursionismo di ricerca, mmm bello, parto presto così ho tutto il tempo per verificare le difficoltà descritte. Ma passiamo al dunque…

 

Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio antistante l’alimentari/bar Bruffione, una sterrata scende proprio dietro la costruzione, e oltrepassata prima la vicina palina e poi il ponte in cemento, sulla Sx si stacca il Cai 401 Dir con destinazione Malga Retorti/ M. Bruffione. h 3.30.

Con molta attenzione seguo la numerosa bollatura appena rifatta, e fortuna vuole, probabilmente il giorno prima qualche uomo di buona volontà ha tagliato l’erba sul sentiero sino alla località Malghetta, in caso contrario, la traccia sarebbe stata di più difficile intuizione. Dalla Malghetta il sentiero prosegue sempre con una certa pendenza e  con la bollatura posta sulle roccette, poi, giunti su un pianoro erboso solcato da un torrente, lasciamo sulla sinistra l’impercettibile rudere della Malga Retorti, e con molta attenzione a non perdere la traccia di sentiero attraversiamo il suddetto torrente. Foto 5/6.

Da ora in poi la musica cambia decisamente. La bollatura qua non è ancora stata ripassata a fresco e il sentiero a volte sembra che si perda nei mille rivoli che si sono creati tra una zolla e l’altra. Qua può venire in aiuto una certa esperienza in fatto di Montagna, perché se si sta ben attenti  si percepisce un poco dove passa la traccia, basta dare un’occhiata sempre davanti ai propri piedi e ogni tot alzare lo sguardo nei 10 mt avanti alla ricerca della flebile e nascosta bollatura, intervallata da piccoli “ometti” che qualche anima santa ha costruito.

Risalito questo tratto, ora fa il suo ingresso la pietraia che riempie tutto l’anfiteatro sottostante il M. Bruffione; la bollatura è mal visibile se non parzialmente sbiadita, ma per fortuna gli “ometti” posizionati sui massi indicano almeno la direzione da seguire. Ometti che umilmente mi sono permesso di migliorare aggiungendo altri sassi.

Giunti in prossimità di un grande sasso (foto 13), si piega decisamente a sinistra, e con un traverso tra i massi che pian piano prende quota, si raggiunge la cresta. La croce di vetta è già visibile dal sasso. La cresta è molto bella ed aerea, ancor ché  priva di pericoli se si usa un minimo di attenzione, da qua facilmente si segue  il camminamento sino alla sottostante croce di vetta;  gli ultimi 10/20 mt di dislivello che ci separano dal nostro obiettivo si affrontano mettendo le due mani sulle rocce in un ultimo istante di fatica. Dalla bella cima si apre il Paradiso… e con gran botta di culo oggi il cielo è pure limpido!

Dopo una mezz’ora di idilliaca visione e relativo  trangugiamento di viveri, è ora di ripartire, visto che il giro è ancora lunghetto purtroppo devo accorciare i tempi di sosta. Ritornato in prossimità del sasso “direzionale”, ho seguito le indicazioni riportate, ed imboccato il sentiero 401 che si “spalma” su una lunga e fastidiosa ganna dove anche Olmo si è dovuto cimentare in diverse acrobazie, guadagnata e oltrepassata faticosamente la sella a q 2205, la morfologia del territorio cambia di netto, da territorio tipicamente alpino ora si passa ad una gradevole zona erbosa.

 

 Da qua in poi, le difficoltà praticamente sono uguali allo zero, solo il sole oggi può giocare brutti scherzi… perché ragazzi miei, oggi il cielo è terso come non mai. Comunque le indicazioni sono ben visibili e sbagliare strada è praticamente impossibile, almeno che il sole…

Già il Sole… mi sono fermato un po’ ad una  Malga  dove  una bella fontanella d’acqua ghiacciata mi è sembrata più provvida di un’oasi nel deserto… e  mentre mi rinfrescavo il corpo, ho “limonato” ( termine  da me coniato per dire semplicemente: parlato) un po’ con la simpatica malgara  che si stava preparando alla mungitura delle Capre. E giù lodi allora:   ma quanto è bella sta Malga, ma va che belle Capre, oooh va che tette… gli darei una “tiratina” pure io…  complimenti signora, hem,   chissà che  formaggi buoni . Insomma, un sacco di stronzate  dette una appresso all’altra e alla fine mi sono dimenticato di comprare una formaggella! Che coglione, un’altra volta imparo a stare al Mondo, perché me l’hanno sempre detto che se chiacchieri troppo poi non concludi niente…

Nota 1): Questo è un giro “completo”, nel senso che qua si trovano boschi, prati, rocce… e soprattutto pochissima gente. Nelle mie tranquille 6 e passa ore di cammino, avrò incontrato si e no 7/8 persone tutte provenienti dai paesi limitrofi. Il panorama che si gode dalla vetta è veramente incantevole, e se non si ha particolarmente fretta di tornare a casa , vale la pena godersi questa bella Natura prolungando la permanenza su questa cima quotata 2665 mt .

Nota 2) : Cose a caso & dilemmi della vita:

Notizia “Bomba”: Accordo sul Nucleare in Iran!

Expo: Da quando si è saputo che ad Expo si parla di come nutrire il Pianeta, ogni mattina alle 6 Giuliano Ferrara fa la sua comparsa ai cancelli d’entrata…

Notizia epocale: Il Pentagono ha deciso che anche i Marines transgender potranno presenziare “all’alzabandiera”!

Nota 3) : Bentornato Eric…

 

 

                                                                                       MASSO.

Da Gaver noi partiamo e siamo in basso,

per questo anello  fatto col compasso,

che bello sto silenzio… niente chiasso.

Masso,

se trovo una catena gli do il grasso,

se invece c’è una scala io la scasso,

per questo son più astuto d’uno Svasso.

Masso,

io svaluto i miei giri e alzo il tasso,

 pensando a quanto poco sia gradasso,

e non mi sento basso se in fondo al  culo ho  l’intestino crasso.

Se pesto i miei coglioni mi accorgo del  prolasso  e in fondo io  mi dico:  che cazzo è mai sto Masso?

 

A la Prochaine!         Menek und Olmo!


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (49)


Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 08:37
Non ti smenisci mai.....un bel giro anche questo, che dalle foto ricorda molto quello che abbiamo fatto l'anno scorso più o meno nella stessa zona.
Adesso ti/ci manca il Blumone....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 09:06
Stiamo aspettando te per il Blumone Patri....
Ciaooo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 08:46
...Dai...qualche km in piu verso Malonno e potevi raggiungerci.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 09:07
Ma sei in ferie in Valcamonica Fra?

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 09:27
..In prigione(ufficio) fino al 4 agosto !!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 10:24
Ho capito ... ma perchè citi Malonno?

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 09:16
Prometto solennemente che la prossima volta verrò a parlare con i sassi insieme a te :)

...sorry!!!!

Bentornato Olmo e bentornato Eric!!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 10:26
:))) siccome tu hai un eloquio migliore del mio, farai da tramite tra me e i massi! :))) Alla prossima tantan...
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 11:46
Posso immaginare poi la vostra relazione in comune :-)))

Quando andrete al Blumone ci torno volentierissimo anche io!

Potremmo farla lì la famosa uscita di gruppo al ritorno dalle ferie eh!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 12:42
Fino al Lago della Vacca ci potrei venire anch'io ..... se mi volete!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 18:39
Caro Aldo, sei invitato ad honorem... e ci farai fa alfiere! Ciao
Menek

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 08:50
Perfetto Aldo; mi fermo li anch'io e faccio fuori le riserve di birra del Tita Secchi.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 09:22
Bastardi!!! Allora vi stò alle calcagna!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 10:49
Benissimo .... è brutto bere da soli ... e poi noi il Blumone l'abbiamo già fatto!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 11:30
Ma che è tutta sta cosa del già fatto?

Mica vi starà venendo la fobia delle cose nuove eh?

Io al mio Cornizzolo non ci rinuncio anche se ci sono andata un miliardo di volte :-))))))))

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 12:13
Certo !!!
Sia io che Aldo ci saremo già bevuti cisterne di birra, eppure non ci secca per nulla il doverlo rifare.... vero Aldo ?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 14:18
Lo rifaremo all'infinito, non ci secca ... la gola!
Ma anche tornare sul Cornizzolo dai?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 18:38
Non sò come fai ad immaginare la relazione comune...ma vedremo che salterà fuori! :)
L'idea di salire al Blumone oramai è diventata fissa... servono circa 5 h di cammina da Bazena se non erro, ma sarebbe bellissimo farla assieme! Quando finite le ferie?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 08:35
Noi dal 25 agosto saremo a casa poi faremo (spero) una settimana a settembre. Scegliamo un paio di date e si fa altrimenti continuiamo a parlarne e non si combina un tubo!

Ciao ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 09:21
Vaaaaa beneeeee! Io direi di non farlo troppo in là nel tempo... quotate? Direi di fare così, ci si sente per Cell e poi via per l'appello hikriano!!! Bien?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 09:34
OK confidiamo in te!

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 21:24
Dai, organizziamo davvero una gita hikeriana!!!

Altro che relazione...ne verrà fuori un best seller :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 08:38
Ogni tanto qualcuno ci prova e ci riesce per cui si può fare.

Un best seller di c....e sicuramente!

Ciao ciao

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 12:31
Quelle saranno l'ingrediente segreto del nostro successo ;)

Ciaoooo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 13:39
Certo che ti vogliamo!

Sarebbe una buona occasione per rivederci!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 15:24
Bella Menek...
Bentornato pure Olmo...
Se pure diventato bravo a fare foto....
Un caro saluto.
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 18:40
Grazie mitico Doc, ma le foto sono merito del tempo sereno... Ciao
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 16:09
Sempre belle escursioni e ben tornato al tuo mitico Olmo... :-)

Ciaooo...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 18:41
Grazie Angel Rock, ti saluta pure Olmo... Ciao
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 19:43
:-))

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 16:37
Ciao Domenico,
Grande giro. comply anche a Olmo, finalmente tornato ad essere la tua "Guida" Foto straordinarie di una zona altrettanto.... sempre piacevole il racconto, fresche acque, acquisto formaggino,ecc.
Buona continuazione
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 18:42
Grazie Eu, è stato un bel giro, e se penso a tutte quelle tette da tirare...
un abbraccio
Menek

micaela hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 18:46
Bruffione! che nome!
Suona bene accanto al tuo, caro Menek, anche se non fanno rima!
Bentornati, due artisti della risata!
(Ma camminano, camminano, eccome!)
Ciao, Micaela

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 18:55
Ciao carissima Mic, comincia a preparare il letto... prima che finisca l'estate passo a trovarti! Uè gente, non pensate male è... il letto è per riposare! Zucconi... :)))
Un abbraccio ( a ridaje)
Menek

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 19:00
Il letto (i letti, casomai tu venissi con la morosa) sono sempre fatti; lenzuola fresche di bucato, coi disegni a fiorellini, va da se. La difficoltà maggiore sarà trovare un angolo dove riporre le centinaia di libri e spartiti che vi sono adagiati, eh eh!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 09:24
Ok... ma se non viene la mia signora che fai? Mi fai dormire nel fienile? :) però mi va bene anche quello... :)))

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 18:33
Sono disposta a lasciarti il mio lettone, con vista straordinaria sul Gridone, visto che i libri sono sulla piazza vuota (finora!) accanto, io dormirò volentieri nello stanzino, senza vista sul Ruscada!
Ah, l' amicizia porta a tali sacrifici...
Fienili non ne ho, solo una cantina piena di vini e birre...casomai tu preferissi!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 21:16
Adesso che ci penso... forse la cantina fa al caso mio!!! :)))
Niente sacrifici...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 00:12
Bella Domenico, prima o poi 'sto Adamello dovrò visitarlo... mi è appena saltata l'opportunità di venire in zona, ma forse l'anno prossimo ci farà.

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 09:25
Stay tuned! Non hai letto i post di Cri? Dai, venite pure voi...

Gesendet am 16. Juli 2015 um 09:05
Bella lì, Adamello sempre appagante bravo Menek ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 09:23
Thanks! Sempre zone di grande soddisfazione...
salutoni

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2015 um 08:57
Ben tornato Menek, ti ho già postato per il Cornone, gra bel giro; Olmo sempre in forma.....me raccomanno birra a volontà.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2015 um 11:02
Ok vecio...letto tutto. Che la birra scorra a fiumi... :)))

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2015 um 11:26
Scatenate l'inferno(De Biraaaa)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2015 um 17:20
Bravo Domenico e ancor più Olmo che ti segue in queste malefatte! Quanto al "limonare" me lo ricordavo diverso dal "parlare" e anzi, ai miei tempi era il premio che foooorse una malgara avrebbe offerto a chi avesse assediato con una corte feroce lei e le sue capre. Mah....forse ricordo male oppure sono cambiati tempi :):):)
Ciao Sacranon!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2015 um 21:16
Caro Giulio, va che ricordi male... da che mondo è mondo il "limone", sotto tutti i punti di vista, è sempre lo stesso. Non fare il finto tonto, ma soprattutto, non far leggere il tuo post alla tua dolce metà! :)
Ciao Vecio!
Menek

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2015 um 10:18
Giornata da incorniciare!!!!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2015 um 10:38
Molto bella... ti sarebbe piaciuto sto giro, ne sono sicuro!
Ciao ALE
Menek


Kommentar hinzufügen»