Cima Capezzone (2421) - Valle Strona

Publiziert von cristi4n , 11. Juli 2015 um 17:56.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 Juli 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 26 fino uscita Gravellona Toce, seguire per Omegna e poi girare a destra direzione Valle Strona, seguire tutta la strada fino alla fine dove c'è Campello Monti

Organizzo questa escursione con mie due colleghi di lavoro, la mia idea originaria era di fare un bell'anello che comprendesse anche Montagna Ronda, però poi, dato che non conosco il percorso e non ho mai fatto escursioni con loro (sentito anche qualche parere su Hikr), non mi fido troppo per via di alcuni passaggi esposti, faremo così solo Cima Capezzone, decisione che si rivelerà saggia.

Il sentiero parte accanto alla chiesetta di Campello Monti, subito si arrampica deciso fino all'Alpe Capezzone, guadagnando in breve 500 metri. Dopo l'Alpe il sentiero è semplice e gradevole, c'è un bel pianoro, poi un'altro strappettino e un'altro ampio pianoro attraversato da un ruscello da guadare in più punti, sullo sfondo una piccola cascata generata dal Lago Capezzone.

In breve siamo al Rifugio Abele Traglio ed al Lago Capezzone (2101), posto affascinante  con bellissima vista sulla valle Strona, qualche nuvola entra nel cielo e la visibilità non è massima, sullo sfondo si legge appena la sagoma del Monte Massone. E fin quì tutto bene.

Facciamo una pausa ristoro...nel mentre mostro a Sara e Renato la cima da raggiungere, forse è un errore perchè leggo delle leggere perplessità sul loro volto... però non gli lascio il tempo di rimuginare, siamo così di nuovo in marcia, si aggira il Lago e si sale attraverso a due belle pietraie, che io trovo divertenti, mentre generano un pò di tensione nei miei compagni d'escursione non abituati a procedere in ambienti montani...si supera un piccolissimo nevaio residuo che passiamo con estrema attenzione, poi al "colle senza nome" si apre la vista Sulla Valle Anzasca e più dietro sull'Ossola.... bellissimo! anche se ci sono abbondanti nuvoloni e bisogna lavorare un pò di fantasia in quanto le vette più alte ed affascinanti sono tutte "mutilate".

Ora anche i miei compagni hanno preso un pò di confidenza con il tracciato e procediamo più decisi e spediti, siamo così in vetta, in compagnia di un pò di caprette (e tante palline di.....), guardo la salita che avremmo dovuto fare dall'anticima nel caso dell'anello da Montagna Ronda e realizzo che per la comitiva non sarebbe stata fattibile, però penso che per me personalmente sia solo rimandata...

I nuvoloni persistono nascondendoci tutta la Valle Strona ed il panorama SUD...peccato! Mi faccio la mia biretta di vetta, poi dopo una sostina, si riparte.

Si scende sui precedenti passi, bravi i mie compagni sulla pietraia in discesa, che affrontano decisi e senza grossi problemi nonostante le preoccupazioni espresse in salita (tipo - domanda:ma come facciamo a scendere? - risposta: una passo dopo l'altro, come per salire), giunti poco sotto il Lago, siamo beffati dal meteo che si apre completamente spazzando via tutte le nuvole (mannaggia). in un paio d'ore saremo di nuovo a Campello Monti, con bevuta finale per chiudere una bella giornata sulle montagne, come una sorta di insolita "giornata di lavoro"!!

Tourengänger: cristi4n

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 21:24
Non hai nulla di cui lamentarti: bella gita,
difficile trovare condizioni meteo ottimali.
Ciao, Cristian.

Gesendet am 13. Juli 2015 um 08:20
Grazie! no, ma non mi lamento, solo che per questione di un'oretta e magari almeno qualche bel 3000 o 4000 l'avremmo visto!!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 22:23
Bella settimana: Lunedì in famiglia al Devero e infine Cima Capezzone con amici.
...meglio di cosi'....
Buon weekend.
Alessandro...

Gesendet am 13. Juli 2015 um 08:21
Grazie Ale! In effetti è stata una settimana eccezionale...

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 22:58
Capezzone sempre molto bello
per la Ronda quando vuoi
andiamo insieme
meglio verso Settembre
per trovare giornate più limpide
ciao
Max

Gesendet am 13. Juli 2015 um 08:24
Grazie Max! Sarebbe un onore condividere Montagna Ronda con te, quindi me lo segno già in agenda per Settembre: Ronda con Max64!

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 10:48
ok
ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2015 um 18:28
Bella giornata in compagnia,
saggio non "caricare" eccessivamente chi non è avvezzo a lunghe escursioni...

Gesendet am 13. Juli 2015 um 08:28
Grazie, si erano già belli stanchini così... in realtà scendendo ho buttato l'occhio sui sentieri per Cima Lago e Altemberg... ma, viste le facce, non ho avuto il coraggio di proporglieli :)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 16:51
innanzi tutto è provare il piacere ,di condividere con gli amici l'escursione. Le altre vette vi aspettano.... e allietare altre belle giornate.
Complimenti per questa.... Anche per me,rimane un bel ricordo.... , l'anno scorso la salita effettuata con mio figlio...
Buona Continuazione per tuttto
Eugenio.

Gesendet am 14. Juli 2015 um 17:43
Si ho visto il tuo rapporto! Si vedeva dalle facce che è stata una gran bella giornata!