Piora, Cadlimo e dintorni

Publiziert von UpTheHill , 11. November 2008 um 17:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 September 2008
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI   Gruppo Piz Blas
Strecke:Lago Ritom - lago Tom - laghetti Taneda - laghetto Scuro - capanna Cadlimo - valle del Cadlimo - lago Stabbio Nuovo - valle Termine - passo dell'Uomo - lago Cadagno - lago Ritom
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada A2 a Quinto, poi per Piotta. Seguire l'indicazione Altanca, poi Ritom. Parcheggio alla diga, 8 Fr. al giorno
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cadlimo Capanna SAT Cadagno

Dopo aver parcheggiato alla diga del Ritom (8 Fr/giorno) ci siamo incamminati lungo la forestale che costeggia il lago. A circa 1/3 del percorso verso la zona del Cadagno, a sinistra si dirama il sentiero che porta al laghetto Tom (2'000), meta di pic-nic estivi di molte famiglie.

Dal laghetto Tom si continua lungo il sentiero che ascende la parete che porta alla "bassa del laghetto scuro", la bocchetta che collega la vallata del Piora alla vallata del Cadlimo, passando per i laghetti Taneda, invisibili dal basso, incastonati in due terrazze che si protendono dalla parete stessa.

Prima di arrivare alla bocchetta vera e propria, circa 50 metri più in basso, si arriva ad una cresta dalla quale si gode una vista splendida sulla zona (vedi foto numero 1).

Dal laghetto scuro (2'530) il sentiero è sostanzialmente pianeggiante. Per arrivare alla capanna si passa una seconda bocchetta (uso delle mani per salire), oltre la quale si trova il lago di Dentro della valle del Cadlimo, e poco oltre la capanna stessa (2'570).

Dalla capanna abbiamo preso il sentiero che porta al passo del Lucogmano, passando il laghetto Isra ed il laghetto Stabbio di dentro.

A metà valle del Cadagno c'è un'indicazione per il lago Miniera. Si può salire a questo lago, poi con sentiero T4 passare la cresta e scendere al laghetto di Dentro della zona del Piora, tornando alla capanna SAT Cadagno. Si accorcia di circa 5-6 Km, ma è più impegnativo tecnicamente.

Noi abbiamo proseguito fino al laghetto Stabbio Nuovo, a un'ora dal passo del Lucogmano. Subito dopo il laghetto (artificiale) abbiamo passato il ponte portandoci sulla costa destra, sulla quale si trova il sentiero che restando in quota entra in val Termine per portare al passo dell'Uomo. Poco prima del passo il sentiero si ricongiunge con la strada forestale che sale dal laghetto artificale di Santa Maria lungo la valle Termine.

Oltre il passo è tutta in discesa fino alla capanna SAT Cadagno, lago Cadagno, e rientro lungo il lago Ritom fino alla diga.

Bellissima passeggiata nella zona del Piora e Cadlimo. Si passa lo spartiacque continentale alla bocchetta del lago Scuro, e si rientra nella zona adriatica al passo dell'Uomo.

Giornata splendida, in alcuni tratti vento freddo fastidioso. Ospitalità in capanna cordiale, ottima minestra.

E' possibile accorciare di circa 5 Km parcheggiando al lago Cadagno.

Lunghezza del percorso: 21 Km, sforzo equivalente: 30 Km.

Serie dei "Laghetti alpini della Svizzera Italiana".

Tourengänger: UpTheHill, Rita

3649.kmz