"Sovrano" di Cava


Publiziert von froloccone , 5. Juli 2015 um 20:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-TI 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 815 m
Abstieg: 815 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Biasca,direzione Lucomagno,a Malvaglia Chiesa seguire per Val Malvaglia e poi per Val Pontirone sino alla fine della strada.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cava, Rifugio Lago

Giovedì sera:
  IO:Emiliano!..........andiamo a fare una bella cima..........partiamo in alto e facciamo poco dislivello!!........
EMILIANO:Quale????
IO:ehehehehehehhehehhe
EMILIANO:Adula,qualche 3000???
IO:Ehehehheheheheheh
EMILIANO:Booooooo..........Per caso.......Torrent Basso?????
IO:Esatto!!!!!!
EMILIANO:biiiiiiiiiiiiiiiiippppppppppppppp,te sei matto biiiiiiiiiiiiipppppppppppppppp..........


Scherzi a parte:

L'idea di fare una cima alta,a causa della canicola,è stata azzeccata.Sui 3000,non sappiamo quanta neve "marcia" ci sia ancora.Settimana scorsa,dal Pizzo di Claro,notammo che il fianco Sud,del Torent Basso,era totalmente sgombro da neve(chissà come mai,forse è leggermente ripido??!!).

Partiamo così dai 2005 m dell'Alpe di Cava,un anfiteatro stupendo e meteo perfetta. In pochi minuti siamo alla Capanna,dove ci beviamo un caffè e scambiamo due chiacchere con la simpatica capannara.Seguendo le indicazioni per il Passo del Mauro,attraversiamo in piano,una zona ricca di acqua e laghi dall'aspetto meraviglioso.Dopo poco,si inizia a salire.da prima su sentiero in mezzo ai rododendri,poi su bella "ganna" e infine da un bel canale(il sentiero ci passa dentro)  in ambiente superbo e si raggiunge il passo dalla magnifica vista.Ora la nostra meta,appare in tutta la sua "maestosa" forma.Da qui il gioco cambia:la via di salita è tutta ben bollata bianco/blu,ma non lascia un solo momento di relax.Infatti, viene descritta ,come una "delicata" attraversata,dentro e fuori da valloncelli sul fianco SW e poi S.Si viaggia su esili tracce,poste su cengette erbose,pietre e sfasciumi,per il 90% con un'esposizione fortissima.Oltre a ciò,vi sono 3 tratti attrezzati,il primo,all'inizio, evitabile(  volendo, con il sentiero di capre al di sotto),il secondo a metà circa, più facile e divertente e il terzo duro  e più difficile rispetto gli altri,proprio sotto la cima.Con passo lento ma  sicuro giungiamo con massima soddisfazione in vetta!!!!  Che spettacolo!!!!!!Dalla cima il panorama non ha bisogno di descrizioni..........Il fratello maggiore,ossia il Torentone, come il resto di questa vallata,appaiono  ancora più selvaggi!!!!Il libro di vetta,purtroppo fradicio,conta pochissime pagine dal 2009............Dopo un pasto frugale,cominciamo la discesa,con massima concentrazione,ripercorrendo l'itinerario di andata e dopo circa 3 h,siamo di nuovo alla Capanna,dove brindiamo alla conquista odierna e finalmente ci "godiamo"il momento di relax, con il simpatico Mario e la "Capannara".Dopo un'ora,ripartiamo e in 5 minuti siamo alla macchina contenti e soddisfatti della bellisiima giornata di montagna.

CONSIDERAZIONI

-Alpe Cava-Capanna Cava   T1

-Capanna Cava-Passo del Mauro T3

-Passo del Mauro-Torent Basso T5+ / Itinerario 945 guida delle Alpi ticinesi 3: tratti attrezzati,se così non fossero sarebbero valutabili sino al III° di arrampicata( il terzo tratto),ma le catene,sono utilissime,soprattutto in discesa.Se non vi fosse la bollatura,la salita  sarebbe veramente critica,in quanto gli attraversamenti continui su cenge, non sono di facile lettura. Il nostro tempo di salita dalla capanna,è di circa 3 e mezzo senza contare le pause e la discesa non è da meno.Questa è una salita stancante,nonostante il dislivello contenuto,soprattutto psicologicamente,dove un errore o una disattenzione si possono pagare "carissimo".Se si è abituati a camminare su questi terreni infidi, quasi verticali,non si soffre di vertigini e si procede con molta attenzione non ci sono  problemi.Sono i 400m più intensi mai fatti!!!!!Ma quando siamo arrivati alla capanna alla fine dell'escursione,la felicità e la soddisfazione erano alle stelle!  Grazie a Emiliano per la fantastica avventura!!!!!

Un grazie va anche ai "mitici" igor e ueli, per le preziose informazioni e foto della loro bella salita a questa "perla" Ticinese.


NB:per arrivare all'Alpe di Cava,la strada,oltre a essere lunga e stretta(circa 25 km da Malvaglia Chiesa),presenta un tratto sterrato.Possibilità di parcheggio presso l'Alpe con nessuna responsabilità sui danni fatti dal bestiame.

Poncione
Un sogno accarezzato da sette anni, finalmente realizzato. Superba tra le superbe, il Torent Basso mi affascinò sin dal primo sguardo quando una mattinata mi ritrovai alla Forcarella di Lago, dalla quale mi si rivelò questa magnifica e un po' inquietante montagna che domina incontrastata le torbiere di Cava e Sceng.
Affrontato con quel timore reverenziale e rispetto doverosi il Torent Basso è disponibile a farsi circuire lungamente ma non perdona il minimo errore. Dal Passo del Mauro alla Vetta 400 metri di dislivello dei più "intensi" che si possano immaginare, e tali da creare una stanchezza fisico-mentale (tensione sempre altissima, guai ad abbassare la guardia) ancor superiori a un super-dislivello. L'ultimo passaggio attrezzato, poi, è un po' come l'ultimo esame: definitivo e inappellabile, ma anche molto bello e soddisfacente a livello tecnico.
Grazie ad Ale per la proposta... è stato veramente il momento giusto per coronare il sogno.


Tourengänger: Poncione, froloccone


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T6 L II
T5 L III
T5+ L III
3 Sep 16
Torent Basso 2820m · igor
T4 L I
25 Aug 13
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante,... · giorgio59m (Girovagando)
T5+ L III
T3
8 Okt 17
Cima di Biasca 2574mt - mezza giornata di fatica · giorgio59m (Girovagando)

Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 20:43
Da fiato sospeso, il vostro racconto, bravissimo il vostro duettare!
Prudenza, ragazzi, eh!!!
Micaela
P. S. Ora che sono salita sul "mio" Pizzo, avrei bisogno di un po' di uscite toste con voi due impavidi, per affrontare le uniche salite che mi mancano, quelle per soli Arditi!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 20:58
Grazie Mic!!!!!!Ricordati che il Rondadura e il Blas ci aspettano!!!!!! Ciao ALE

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 21:16
Non l' ho dimenticato, ci mancherebbe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 20:44
...Cioè, sul "mio" Pizzo in notturna!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 21:47
Non ho parole...

Siete stati bravissimi e avete affrontato una salita veramente dura sotto ogni punto di vista!

Coraggio...
Capacità di reggere gli stress...
Bravura...
Prudenza...
Entusiasmo...
Pianificazione...

Siete tutto questo e quindi..... CHAPEAU!

Complimenti anche per l' emozionante foto-reportage e la qualità stessa delle foto: BRAVISSIMI!!!

Ciaooo...

Angelo & Ele

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 23:17
Grazie Angelo,
cima veramente spettacolare, da affrontare concentrati passo dopo passo. Il tratto attrezzato finale è un po' la ciliegina sulla torta, ma... l'è dura!

Ciao

igor hat gesagt: Big Man !!!!!!!
Gesendet am 5. Juli 2015 um 22:28
Bravi bravi bravi !!!!!! Complimenti grandissimi la mia Cina preferita !!

Siete dei grandi e il torrent spacca di brutto mitici !!!!

Oggi io e ueli sul mare ad arrampicare grandi saluti dalla Liguria ueli e messner ah Ah Ah



Poncione hat gesagt: RE:Big Man !!!!!!!
Gesendet am 5. Juli 2015 um 23:21
Ciao Igor,
grazie. La tua relazione ci è stata utilissima, e ci sono tornate in mente le tue beneauguranti parole lo scorso anno al Pizzo di Claro: "potete farlo". Così è stato.

Divertiti al mare e saluta Ueli.

Poncione hat gesagt: RE:Big Man !!!!!!!
Gesendet am 5. Juli 2015 um 23:35
Ps. Se posso consigliarti una bella cima ligure, che però è un po' distante da dove ti trovi adesso (zona Sanremo-Ventimiglia), ti segnalo il Toraggio. Punta ardita e roccia calcarea magnifica; al suo fianco il Monte Pietravecchia, che se non sbaglio ha anche una bella via ferrata.

http://www.hikr.org/tour/post93815.html

igor hat gesagt: RE:Big Man !!!!!!!
Gesendet am 5. Juli 2015 um 23:58
Grazie Emiliano Mo ho già fatto 2 volte la Ferrata e oggi arrampicato meglio che non faccio più niente se no marcia mi uccide grazie dei consigli cmq ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 10:37
Bravissimi....
Mi raccontavate di averlo nel mirino....
In effetti le foto non rendono la crudezza del vostro racconto.
Alla prossima,
Daniele

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 18:52
Grazie!!!!!! Per le foto,è il solito discorso!!!! Ciao ALE

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 21:33
Perchè, siamo stati così crudi? ;)
Grazie Dani, a presto

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 11:28
Per la serie "Commenti inutili" ecco il mio:

Cosa significa "...con nessuna responsabilità sui danni fatti dal bestiame" alle auto?
Che le mucche ti posso tamponare la smart?
Che le capre ti possono fare la cacca sul copertone?
Che il toro ti riga la portiera con le corna e non lascia il numero di telefono per la constatazione?

Scusate, ma questi dubbi amletici mi perseguitano!

P.S: braverrimi :)

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 11:40
Penso la terza visto che Ale ha una macchina rosso brillante....

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 11:57
...da abbinare alla maglietta!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 18:53
Esatto!!!!!! Ci vuole anche un po di stile!!!!!!! vero????????? Ciao e grazie ALE

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 21:53
Dubbi che danno da pensare. Stanotte non ci dormirò. :)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 23:05
Quando i sogni diventano realta' e si trasformano in ricordi indelebili,!
Complimenti ragazzi..
Ciao Alessandro

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2015 um 00:02
Dici bene, Alessandro.
Assolutamente indelebile.

Grazie, Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2015 um 20:13
Porca boia che spettacolo!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2015 um 20:30
Ciao dom!!!!!!!! Dove eri finito!!!!!!!!! Spettacolare si!!!!!! ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2015 um 09:06
Ciao ALE... sono appena tornato dalle ferie...

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2015 um 18:44
Ok!!!!!! Passate bene????

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2015 um 20:30
'Na figata vecio... vedo se riesco a pubblicare qualcosa.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2015 um 06:22
Ok in attesa allora!!!! Ciao ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 18:36
Complimenti ragazzi. Vi siete messi in tasca una cima da medaglia! In tanti forse pensiamo a questi Torroni ma poi, la distanza e la difficoltà scoraggiano i più.
Applausi!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 22:57
Grazie Giulio.
Il Torrone Basso si è rivelato veramente duro e arcigno, dal primo all'ultimo metro... l'avvicinamento da Cava non è poi tanto, ma si deve tenere conto che dal Passo del Mauro alla vetta occorre massima concentrazione. Quasi più testa che fisico si direbbe.
Verrà anche il momento dell'Alto? Chi vivrà vedrà, ma sarà ben altra musica, specie per l'avvicinamento...
Comunque siamo ben soddisfatti, ci tenevamo (e lo temevamo).

Ciao

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 10:39
Mostruosi ragazzi, questa via è di un esposizione pazzesca, me lo ha sempre detto anche Igor, complimentoni, sempre più hard!!!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2015 um 18:32
Grazie Simone!!!! L'esposizione è proprio il difficile della via!!!


Kommentar hinzufügen»