Un tripudio di colori allo Strec de Vignun


Publiziert von ugo , 1. Juli 2015 um 18:05.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:30 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:San Bernardino Villaggio (Fonte)-Pian Lumbrif-Cascina Vignone-passo Vignone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Como-Lugano-Bellinzona-San Bernardino Villaggio (uscita prima di immettersi nel tunnel). Parcheggio nel piazzale della Fonte

Fiori, acqua e cielo....un "tripudio" di colori nella Val Vignun

Da meta' giugno a meta' luglio la Val Vignun si veste di fiori e di colori in un modo davvero eccezzionale....un invito a tutti di non perdere questo spettacolo....

Con Pierantonio e Antonio lo abbiamo assaporato in una bellissima giornata di sole e cielo terso....con una piacevole arietta che al passo e' diventata quasi fredda......tanto da farmi indossare il pail leggero....

La gita di dislivello modesto e' pero' un poco lunga di tracciato ma l'occhio e' talmente sollecitato da fiori e cascate d' acqua e dalle vette ancora bianche di neve da non risultare mai noiosa..

Si sale da San Bernardino al Pian Lumbrif, partendo dal posteggio della Fonte (ponticello al fondo del piazzale), dopo aver assaggiato l'acqua ferruginosa che sgorga dalla Fonte (abbastanza sgradevole!!!)

Dal pian Lumbrif si sale nel solco della Val Vignun sino alla cassina da Vignun avendo sulla sx le pendici del Pizzo Uccello.

Dalla cassina da Vignun si prosegue sul lato dx orografico della Val Vignun sino a raggiungere il Passo che da accesso alla Val Curciusa.

Si ritorna per la stessa via di salita sino alla Cassina da Vignun da qui si prende il sentiero a sx per Pian Cales e Acubona e da li si ritorna al parcheggio della Fonte.

Oggi hanno camminato con me ugo : Pierantonio e Antonio tony1

Salita 3 ore e mezza
Discesa 3 ore


Tourengänger: ugo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
WS
13 Apr 14
Piz Vignun, 2859 m · roko
WS
18 Feb 15
Piz Vignun (2859 m) – SKT · tapio
T4 WS
4 Okt 14
Einshorn ( 2944 m) · Francesco
T3+ I
27 Sep 15
Piz Uccello - Cima Sud · Giaco
WS+
23 Jan 11
Pizzo Uccello · Marchino
T4-
T4-
12 Aug 11
Pizzo Uccello (2717 m) · cappef
T3+
21 Jul 13
Einshorn · paoloski

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2015 um 20:43
Tripudio di colori e di sensazioni, acqua, fiori, rocce, cielo: puoi ben dirlo, Ugo!
Pur vivendo attorniata da simili splendori, ho seguito il vostro percorso con molto piacere!
Micaela

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2015 um 21:45
Anche io con alcuni amici ero stato a fine giugno di qualche anno fa in Val Vignun in una bella giornata e concordo pienamente, è una valle che ti apre il cuore.

Buone passeggiate, Ivan

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2015 um 22:15
Ciao Ugo,
Belle foto che mostrano quella vallata in veste estiva.
Da anni non frequento più quella zona, da quando , un po' più giovane , ho effettuato skialp al Pizzo Uccello & C, Per cui , il tuo racconto mi offre la possibilità di vedere il"tripudio" e molto altro.Grazie e Complimenti!!!
Chissà quando ti fai vedere a Verbania.
Buona continuazione
Eugenio

ugo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2015 um 10:53
Ho percorso molte volte la Val Vignun...con sci e con ciaspole.....ma il meglio lo offre in questa stagione.....mi fa effetto sentire Verbania....in casa diciamo sempre....andiamo a Pallanza....
A presto....Ugo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2015 um 20:53
Grazie ugo,
In effetti i colori che mostrano le tue foto, ben evidenziano quanto sia bella la la Val de Vignun...
Per quanto riguarda " Verbania o Pallanza.... "Inevitabilmente" chi vive qua... (come me),raramente, pronuncia la sua cittadinanza in modo diverso...
Comunque... spero a presto!
ciao
Eugenio


Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2015 um 07:59
Grazie per aver documentato così bene, un escursione che da tempo desidero fare


Kommentar hinzufügen»