Sewenhutte (2150m)- Meiental


Published by morgan , 1 July 2015, 18h18.

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike:30 June 2015
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-UR 
Time: 3:00
Height gain: 600 m 1968 ft.
Height loss: 600 m 1968 ft.
Access to start point:Autostrada del Gottardo, attraversare il tunnel, uscire a Wassen e prendere la direzione del Sustenpass. Fermarsi lungo la strada in località Gorezmettlen, dove parte il sentiero per la Sewenhutte.

Passeggiata nella Meiental, ampia valle che scende dal passo del Susten sul versante del Canton Uri. La meta è la Sewenhutte, capanna situata su una terrazza panoramica affacciata alla valle.
Come ogni anno programmo un giro in auto sui passi alpini svizzeri che comprende una breve escursione a piedi. Il giro in programma è la salita alla capanna, con deviazione per il vicino lago e la discesa sull'altro sentiero che scende sulla Sustenstrasse qualche centinaio di metri a monte del punto di partenza.
Iniziamo il cammino a Gorezmettlen (1560) sul bel sentiero che sale in una foresta di abeti chiamata Farnigennwald. Il percorso è segnato con simpatiche paline segnavia. All'uscita del bosco arriviamo alle baite di Rieter (1891) dove accade un imprevisto. Rita non si sente bene, ha nausea e, anche dopo una pausa, non se la sente di proseguire. Decido di rientrare ma Rita insiste perchè almeno io prosegua. Siamo a metà strada in vista della capanna, valuto in mezz'ora la mia salita e ci diamo appuntamento da lì a un'ora. A passo veloce riprendo il cammino, attraverso un pianoro e dopo una ripida salita tra i massi arrivo al bivio per il lago. prendo la direzione della capanna. Arrivo sulla terrazza della Sewenhutte (2150) dove scatto un paio di foto e riprendo subito il cammino. Sui miei passi ritorno a Reiter dove, nel frattempo, Rita si è ripresa. Dopo lo spuntino riprendiamo il sentiero nel bosco che ci riporta al punto di partenza.
Proseguiamo il giro in auto con varie fermate ( Sustenpass, Grimsel Hospitz, Grimselpass, Nufenenpass) prima di rientrare a casa.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: salita 1h36' (15' sosta) discesa 1h25' (25' sosta).
Lunghezza del percorso: 5,8km.
Meteo: bello, caldo anche in quota

Hike partners: morgan


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»