Val da Cam mt 2433 -anello da Vicosoprano


Publiziert von turistalpi , 25. Juni 2015 um 16:35.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:24 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Vicosoprano-alp Sdrava-Plan Lo-lago da Cam-pass da Cam-bivio per val Maroz-bocchetta de la Furcela-bivacco Cacciatori-alp Furcela-Roticcio-Mulina-Vicosoprano

Oggi sono solo e con previsioni meteo ottimali e come quasi tutti gli anni in questo periodo decido di effettuare la traversata della val da Cam in Bregaglia. Contrariamente ai precedenti seguo il giro inverso e cioè Vicosoprano-val da Cam-val Furcela-Vicosoprano. Lascio l'auto al parcheggio gratuito all'ingresso del paese che poi attraverso e seguendo la segnaletica passo sul bel ponte pedonale e procedo sulla stradina che sale sopra le case. Seguendo sempre i cartelli prendo il sentiero che corre in una specie di trincea sino ad immettermi nel folto bosco. Questo bosco mi era sembrato in passato ed in discesa un'eternità, ma oggi in salita è un'altra cosa...La pendenza abbastanza regolare permette un bel passo e l'ombra diminuisce il sudore..Salendo vedo anche i danni che l'inverno scorso ha procurato, danni che ovviamente sono già stati sistemati di modo che si può camminare senza problemi di alberi di traverso...solo che non è ancora stata fatta la manutenzione annuale per cui dove si attraversano prati l'erba è già alta mentre nel bosco il sentiero largo è ben visibile. In circa 2 ore arrivo finalmente fuori dal bosco   alla bella  baita di Sdrava posta in ambiente incantevole e panoramico su tutti i monti del versante nord in primis Badile e Cengalo...Un solo piccolo spavento nell'attraversare  un riale secco poco prima della baita: essendoci numerose mucche al pascolo davanti a me ci sono 2 mucche che stanno attraversando appunto il detto riale. Una di queste scivola su un sassone liscio e rovinosamente cade proprio verso di me (insomma è piuttosto pesante....)...per fortuna si ferma  (avrà fatto circa 2 metri) e riesce con fatica a rimettersi in piede e come se nulla fosse avvenuto a ripartire. A zig zag tra le mucche arrivo poi alla baita e che panorama: stupendo!   Dalla baita si vede sopra un 200 metri la bandiera dove c'è la baita di Plan Lo...All'inizio nell'erba il sentiero non è evidente ma alzando lo sguardo e vedendo le soprastante marcature riesco ad imbocccarlo e poi si fa evidente ed in bell'ambiente aperto arrivo a Plan Lo anch'esso in posizione meravigliosa. Sosta e foto...La baita è aperta ma non c'è nessuno però capisco che il pastore deve essere nei dintorni. Riparto direttamente dalla capanna e mi collego al sentiero segnato che sempre in ambiente aperto arriva prima al laghetto e poi al pass da Cam al cospetto del piz Duan con qualche passaggio su neve residua. Anni fa parlando con un locale venni a sapere che è possibile e consigliabile  l'ascesa al piz Duan da qui e che anzi tale salita è più facile  e meno faticosa che la normale dalla val Maroz...Comincio ad avere fame ma il posto per fermarmi che preferisco è al pass Furcela, per cui scendo con caaalma la valle al fine di farmi gustare appieno l'ambiente alpino con viste eccezionali, poi attraverso la valle e risalgo l'altro versante evitando i vari lenzuoli di neve (a me non piace la neve!!)..Sosta idilliaca al passo: silenzio e solitudine, mangio, respiro e guardo ben seduto sul prato fiorito di anemoni, genziane, pulsatille e quant'altro. Acc...solitudine interrotta: una persona con cane sta scendendo velocemente dal percorso di salita al pizzo, deve essere un locale perché ha un alto bastone come normalmente lo vedo usare dai pastori di montagna....è veloce ma attraversando uno dei ripidi lenzuoli di neve scivola....ma anche per  lui è come se non fosse successo nulla...pochi metri e via (ovviamente il cane si era voltato incuriosito e forse in apprensione). L'escursionista passa più alto del passo ed io non ho voglia di alzarmi per andargli incontro per cui come è venuto così è andato....e prosegue la solitudine...L'unica voce che sento piacevolmente è quello di Pinuccia che ogni tanto mi telefona....Termino il pranzo e poi riparto perché la discesa è ancora lunga..Trovo il sentiero che scende nella valletta sotto il passo e poi attraversa la valle Furcela sino al bivacco dei cacciatori...bel bivacchino chiuso..certo che questi cacciatori ne hanno fatto una strage di ungulati (sul muro della baita ho contato 12 teschi di stambecchi, 1 di camoscio ed 1 di cervo....), poveri animali innocenti....Seguendo sempre il noto sentierino oggi molto inerbato passo dalla baita Furcela di sopra e poi dalla seguente Furcela di sotto con relativa sosta (in quest'ultima baita aperta nella camera da letto c'è perfino un bel grande tappeto...).Sotto queste baite in basso passo da un altro folto gruppo di mucche  e saluto i 2 giovani pastori sul terrazzo della loro baita...Dopo con sentiero arrivo alle baite di Nambruno ed a fatica rintraccio il sentiero che direttamente mi porta a Roticcio (non è ancora stata tagliata l'erba...) Da Roticcio chiara è l'indicazione per Vicosoprano ed il sentiero è comodo, dolce correndo su un bel tappeto erboso....Arrivo al laghetto sotto il campeggio di Mulina e poi prendo il sentiero che piacevolmente mi riporta sopra le case e poi sul bel ponte e per strada asfaltata al parcheggio. Bella variata  gita solitaria in ambiente magnifico....Nota: rispetto all'anno scorso  mi sembra che i sentieri necessitino di un rinnovo nelle marcature e come già detto di urgente manutenzione almeno in alcuni tratti.

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

24 Jun 17
Piz Cam 2634 m · cristina
T2
20 Aug 13
Piz Cam da Roticcio · wontolla
T3+
26 Jun 21
Piz Cam · ivanbutti
T2
T2
3 Nov 16
Piz Cam m 2634 · grandemago
T3
4 Aug 13
Piz Cam: der Blick hinüber · Gherard
T5-
2 Okt 14
Piz Duan - Piz Cam · DoktorRenz

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 20:35
Giornata fantastica...
Bravo e fortunato.....
Daniele

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 14:12
Grazie. Ciao Enrico

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 20:43
Quanti ricordi..........Complimenti giornata fantastica Daniele66

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 14:13
Grazie. Ciao Enrico

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2015 um 22:26
Bel giro e bellissime foto,
complimenti Enrico!!!
angelo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2015 um 09:09
Grazie Angelo e complimenti a te ed il gruppo Andaser per le belle gite ed i report......Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»