Laghi di Chiera (2361m)- Val Leventina

Publiziert von morgan , 25. Juni 2015 um 11:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Juni 2015
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo. Uscire a Faido e seguire per Carì, proseguire per Predelp. 1,5km di strada sterrata portano al borgo di Somprei.

Facile passeggiata in Val Leventina nel magnifico ambiente alpino dei laghi di Chiera.
Eravamo partiti per un giro sui passi alpini ma le previsioni meteo davano brutto a nord delle alpi. Siamo comunque saliti al passo del Nufenen per vedere la situazione. Ci sono 1°C, forte vento nella nebbia con nevischio. Il piano B prevede la tranquilla passeggiata ai laghi di Chiera per cui scendiamo a Faido e risaliamo a Carì per proseguire verso Predelp. Una strada sterrata di 1km e mezzo ci porta ai posteggi nei prati prima di Somprei dove lasciamo la macchina. Ci sono 10°C, il cielo è coperto ma la visibilità è buona. Iniziamo il cammino sull'ampio sentiero che passa sopra il piccolo borgo di Somprei (1848) e si alza in un rado bosco di conifere che offre ampie visuali. Raggiungiamo l'ampio pianoro dell'Alpe di Chiera (2038), caratterizzato dalla presenza di numerosi stagni. Questa zona palustre è considerata un'area unica nel suo genere per la presenza di una flora e fauna particolari e rocce levigate dal ghiacciaio. Sul piano pieghiamo a destra su un ripido sentiero che, in campo aperto, si alza dall'alpe. Dopo un tratto pianeggiante ed un tornante riprendiamo a salire fino a raggiungere la conca innevata del lago di Chiera inferiore (2344). Sulla neve risaliamo al lago di Chiera superiore (2361) dove saliamo sul dosso tra i due laghi dove ci concediamo una pausa per lo spuntino. Il cielo è coperto, fa freddo e tira vento per cui non ci attardiamo e riprendiamo il cammino. Non avendo portato una cartina dettagliata non cerco varianti ma ritorniamo sullo stesso sentiero di salita. Lungo il ritorno facciamo varie soste per osservare gli stagni e i fiori e, finalmente sotto il sole, arriviamo alla macchina.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: ai laghi 2h00', sosta 30', ritorno 2h00'
Lunghezza del percorso: 7,5km.
Meteo: Nuvoloso, freddo e vento, gocce di pioggia portate dal vento. Schiarite nel pomeriggio.

Tourengänger: morgan

T4 WS