Monte Resegone -1875 mt.- (da Piani d'Erna).

Publiziert von GAQA , 22. Juni 2015 um 21:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 Juni 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Galllarate prendere la nuova autostrada Pedemontana fino a Lomazzo,proseguire per Arosio fino all'imbocco SS36 per Lecco.Deviazione in galleria seguendo le indicazioni Valsassina,prima uscita Piani d'Erna/Versasio dove e' situato l'apposito parcheggio d'accesso alla funivia.

Parcheggiata l'auto nel piazzale Piani d'Erna (2 euro week end ), risaliamo con la funivia fino alla piazzola d'arrivo a quota 1325 mt. Riassumendo ecco i sentieri di oggi: numerazione 5 e 1 fino in cima. Per la discesa la numerazione 17 e 7.

Durante la  prima parte del circuito quindi seguendo i sentieri numero 5 e 1, troveremo alcuni punti in esposizione, un passaggio attrezzato con cavi metallici e qualche balza rocciosa che supereremo con l'ausilio delle mani utili nella progressione. La seconda parte di questo giro ad anello, ovvero sentieri numero 17 e 7, si sviluppa percorrendo dolci sentieri ampi e ben protetti.

Quindi, dopo una breve camminata, dal nostro punto di partenza, raggiungiamo Pian delle Bedulette 1245 mt: fantastica posizione panoramica! Proseguendo il paesaggio si rivelerà severo e attraente. Infatti giunti allo sbocco dell'imponente Canalone Comera, rimaniamo impessionati dal suggestivo ambiente, proprio sotto i bastioni delle punte Manzoni e Stoppani. Dopodiché seguendo la numerazione 1 il sentiero entra nei prati inclinati di Pian Serrada: ottimo punto per riprendere un pò di fiato!

Eccoci ora alle prese con un passaggio aereo su una crestina, con la dovuta attenzione la superiamo, raggiungiamo un tratto attrezzato che aggirerà una cengia rocciosa, sufficentemente larga. Arriviamo alla fine della prima parte di questo anello, risalendo un semplice canalino: facili roccette fino al Rifugio Azzoni 1860 mt. La struttura ricettiva si trova sotto l'immensa croce metallica di vetta del Resegone, precisamente Punta Cermenati 1875 mt; vetta che in breve tempo si raggiungerà grazie ad un ampio sentiero che parte proprio dal rifugio.

Per la discesa seguiremo la numerazione 17: sentiero che terminerà la corsa a Morterone; noi invece lo utilizzeremo fino al ricongiungimento con la numerazione 7. Quest'ultimo sentiero, il 7, ci porterà al Passo del Giuff 1531 mt. Il percorso ora è molto rilassante e perderà parecchi metri di quota che verranno poi recuperati. Si transita a fianco alla Sorgente Forbesette e senza difficoltà eccoci anche al Passo del Giuff 1500 mt. Infine un sentiero sempre ben marcato e facile ci riporterà alla funivia Piani d'Erna chiudendo il bel giro ad anello.

NOTE: Sentiero classificabile T3 solo nella prima parte di salita (sentieri 5 e 1), il resto del percorso in discesa agevole T2 (sentieri 17 e 7). Sentieri ben battuti e segnalati.

Tourengänger: GAQA, asky

Resegone 1875 m · cristina
Anello al Resegone a...muzzo · numbers

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 21:55
Sempre stupendo l' ambiente del Resegone, che io chiamo le piccole Dolomiti Lecchesi...

COMPLIMENTI per la camminata e per un SUPER BRAVO al piccolo ma tosto Mike... :-)

Ciaooo...

Angelo & Ele

Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:17
Ciao Angelo.

Riferirò il tuo bel apprezzamento per Mike,uno stimolo in più per le prossime uscite.

Buona giornata e grazie !!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:37
Il Resegone affascina sempre e io è da troppo tempo che manco da quella cima! Ottimo giro ragazzi.
Menek

Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:30
Ciao Dome.

Sicuramente affascina la prima volta e mi fido di quello che dici che affascina sempre.

Buona giornata a te e Olmo.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:56
Bravi. Il Resegone è un superclassico (come dimostra il perenne affollamento di vetta).
Ciaoo!!
R.

Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:34
Ciao Rochi.

Grazie!! Classicissima e vetta affollata,ma sono luoghi che ci tenevamo ad esplorare almeno una volta nella vita,visto e considerato la loro fama e bellezza.

Buona giornata .

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 00:37
Vai Alessandro, Resegone in tasca.
Complimenti.

Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:36
Ciao Emiliano.

Piano piano nel limite del possibile cercheremo di metterne altre in saccoccia di mete :) ...sempre bella la montagna,appena si può si va'....

Buona giornata.

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 15:40
Grande Ale!
Bello il Resegone ce l'ho anche io nel mirino da tempo...

Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:10
Ciao Cristian.

Ti divertirai e piacerà sicuramente,c'è una fitta rete di sentieri a te la scelta :) ...alla prossima...

Ciao Alessandro.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 19:04
Bravi!!!! Bella scelta anche qui!!!!!!Il prossimo è il Grignone..............ciao ALE

Gesendet am 23. Juni 2015 um 19:31
Ciao Ale.

Effettivamente la tua considerazione non fa'una piega,però ad essere sincero spero in questa stagione fare il Legnone,se dovessi tornare nel Lecchese e dopo il Grignone.

Le altre mie fisse e mete,già le sai :) :) ne approfitto per ringraziarti ancora per gli MP

Buona serata.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 20:14
Ottima idea!!!! Il Legnone è il re!!!!! Grazie a te !!! Ciao ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 17:00
Bravi Alessandro e compagni. Una gita che merita e ripaga chi la tenta con tanta soddisfazione.

Gesendet am 26. Juni 2015 um 23:31
Ciao Giulio.

È sempre un piacere ricevere tuoi messaggi e apprezzamenti..(che riferirò al resto della crew):)

Buon weekend.