Monte Erbea 2430 m, da La Piazza per l' Alpe Codogno

Publiziert von Gianluca , 13. Juni 2006 um 23:17.

Tour Datum:10 Juni 2006
Strecke:CNS 1:50000 277-278
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Trivio di Fuentes-Nuova Olonio-Dubino-Mantello-Cino. Proseguire poi su strada sterrata alla volta della località La Piazza. Oltre Cino, purtroppo, vige un incomprensibile divieto di transito...
Kartennummer:CNS 1:50000 277-278

Dalle case di LA PIAZZA 1000 m circa, seguire il sentiero segnalato che stacca a W delle stesse. Esso, segue poi i pressi dello spartiacque fra la Valtellina e la Valchiavenna, permettendo di raggiungere il MONTE BASSETTA 1746 m. Ancora sullo spartiacque fino al PASSO CULMINE. Proseguire entrando a mezza costa nel versante occidentale del MONTE BRUSADA su di un ottimo sentiero segnalato. Esso si avvicina alle baite a quota 1804 m (CODOGNO). Queste ultime si raggiungono però superando una breve distesa di massi, lasciando il sentiero segnalato, quando questi comincia ad abbassarsi decisamente verso LAVAZZO. Quindi salire per l’evidente vallone proveniente dal versante meridionale del MONTE ERBEA. Lo si percorre (direzione E) tenendone la sua destra idrografica su buone tracce di sentiero. Si arriva così proprio sotto il breve ma ripidissimo pendio S del MONTE ERBEA. Circa cento metri ad E dalla vetta, cala un ripido canale erboso, alla cui sommità spicca un evidente spuntone triangolare. Salire per questo canale, senza speciali difficoltà; una volta in cresta, andando verso WNW, con facile percorso sul filo si guadagna in breve l’ometto di vetta.
Gita effettuata in compagnia di Tarcisio M.
Il tempo è riferito alla sola salita.