Come farsi regalare un Anello in 10 mosse!


Publiziert von tanuki , 22. Juni 2015 um 22:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 965 m
Strecke:11,6 km
Kartennummer:TrekMap Italy V2

 

(♫ Preambolo: per chi volesse anche una colonna sonora  ♪)


Tanuki Tanuki dice:

 

Come farsi regalare un Anello in dieci, semplici mosse:
 
1-    Avere ben chiaro che quando un escursionista ti parla di “anello”, difficilmente intenderà un Trilogy o un solitario da 18 carati;
2-    Capire che, molto probabilmente, l’escursionista in questione non intenderà nemmeno un anello vibrante o contraccettivo… e men che meno qualcosa che riguardi Jury Chechi;
3-    Insospettirsi quando, al momento della “proposta”, l’interessato NON si mette in ginocchio per infilarti l’anello al dito, ma ti invia una mail dove l’Anello (di Erve) è un file pdf allegato;
4-    NON dare per scontato che Erve sia la versione orobica di Tiffany;
5-    Consultare Wikipedia, Hikr e il CERN per escludere una volta per tutte che l’Anello di Erve sia un mollusco oceanico o il capolavoro incompiuto di Tolkien;
6-    Non dire “Dai, che figata!” senza aver completato il punto 5;
7-    Nel momento in cui ti rendi conto che in paese non c’è rete Wind, non prende il 3G, non prende H e non prende il wi-fi… respirare profondamente prima che arrivi l’attacco di panico;
8-    Ringraziare la signora del bar La Tour che, vedendoti sull’orlo di una crisi, ti conforta con una brioche al cioccolato e ti fa usare il suo telefono;
9-    Ricordarsi la “Regola delle 3S”  del perfetto escursionista principiante: SaliMinerali-Speteguelss-Selfie (fondamentali per combattere la fatica e per rendere ancora più piacevole la gita);
10- Non rivelare mai a nessuno il segreto dopante di gbal
 
E’ garantito: rispettando rigorosamente questo elenco puntato, l’Anello di Erve sarà vostro!
E in omaggio avrete due litri di acido lattico “parzialmente stremato” , due giorni di terribili crampi ai quadricipiti - che scateneranno ogni tipo di commento da parte delle amiche -  e un diploma di “Apprendista Hiker di primo livello” da inserire con orgoglio nel vostro curriculum vitae!
 
 
Ma andiamo con ordine.
 
Tutto è iniziato quando Giulio (forse per appurare che io non fossi una spia inviata da vieferrate.kgb o, più semplicemente, mosso a compassione dalle gite sgangherate della sottoscritta) mi ha proposto un’escursione alternativa che, per una volta, mettesse alla prova le mie gambe e non solo le mie doti narrative:
 
Pronto Sigo, allora preferisci una camminata tranquilla o ti piacerebbe provare una ferrata?
Oddio, non lo so! Certo che mi piacerebbe tentare una ferrata (e mi piacerebbe anche suonare il pianoforte, pronunciare correttamente le vocali e infiammare San Siro come Vasco), ma non ne ho mai fatte!
Ma questa è facile!
Davvero???
Certo! Sono solo 6 ore di camminata! Ah, portati il caschetto per i sassi, mi raccomando!
Ah beh, se sono solo sei or… SEI ORE??????? Ma io non riesco neanche a dormire per sei ore consecutive, figuriamoci camminare schivando pietroni che cadono dall’alto!
Dai che ce la fai!
Ok, ci penso. Magari entro l’anno prossimo riesco a prepararmi psicologicamente…
Si parte giovedì!
Eh?
Ci troviamo ad Erve alle otto e mezza e poi si sale. Hai domande?
Solo una, ma importantissima!
Dimmi tutto!
Come mi vesto???????
…eh?
Cioè, se metto i pantaloncini è meglio che siano pinocchietti o shorts?
…eh?
E’ meglio il deodorante spray o quello classico?
…mha, forse…
Quante felpe devo portare?
Tu…Tu…Tuuuu…
Giulio! Pronto, Giulio! Ci sei?
L’utente desiderato si è accorto di aver fatto una grandissima cazzata, e sta seriamente valutando l’idea di darsi malato…
…sì, anche io avrei scelto quello spray!
 
Dopo una lunga serie di mail e messaggi pieni di rassicuranti dati oggettivi (quelli di Giulio) e di menate pazzesche (i miei), finalmente sorge il sole sul fatidico D-Day…

…dove la D sta per Dove-Caxxo-Parte-Il-Sentiero?! (N.d.Giulio: Sigo, sostituisci subito le ZZ con le XX!)
 
In effetti, nonostante Giulio avesse in dotazione tutta la strumentazione della NASA supportata da uno zaino degno di Babbo Natale, abbiamo faticato un bel po’ prima di trovare l’inizio della via per il Magnodeno (N.d.A: per “abbiamo faticato un bel po’” si intenda “ci siamo persi”).
 
Se fosse stato un film (e se io avessi il trucco perfetto e l’ascella non-pezzata della protagonista femminile) il titolo della prima parte della camminata sarebbe stato di sicuro “Alla Ricerca della Traccia Viola perduta”…
Perché? Per il semplice fatto che, mentre ci inerpicavamo lungo un sentiero secondario e poco battuto all’interno del bosco (N.d.A: per “secondario e poco battuto” intendi “ortiche”), il malefico GPS continuava a mostrarci, proprio ad un soffio da noi, il colore lilla del percorso ufficiale… che però abbiamo incrociato solo all’uscita di quella sauna verde!
 
Per farvi capire quanto ho faticato, vi basti sapere che sulla mia schiena era stampata una chiazza di sudore da fare invidia alla Sindone…
Immaginatevi poi il mio shock nello scoprire che quello impresso sulla mia canottiera non era il volto di Gesù… ma quello di Giuseppe Brenna!
 “Zitta e cammina, Sigo! Altrimenti dico a Giulio di lasciarti qua senza pinzetta per le sopracciglia!” ha tuonato il Beppe Valtur mentre mi levavo quel sacro cimelio e lo sostituivo con qualcosa che non puzzasse di gnu decomposto.
 
Naturalmente non ho seguito il consiglio e, insieme a Giulio, ho continuato a chiacchierare del più e del meno (e anche del per e del diviso, e della radice quadrata e della potenza) fino all’arrivo della via ferrata sulla Cresta della Giumenta.
Lì, naturalmente, non ho potuto che ingoiare i commenti scemi e utilizzare in modo più saggio (N.d.A: per “più saggio” intenti “da non lasciare brandelli di pelle sulla roccia”) l’energia che altrimenti avrei speso in cazzate.
 
Proprio a quel punto, dopo l’apparizione del Brenna sulla mia canottiera, si è verificato il secondo miracolo della giornata…
Niente cespugli infuocati e niente moltiplicazione dei pani e dei cubetti di grana, tranquilli.
Qualcosa di molto, molto meglio: mi sono divertita!
 
Proprio così!
Grazie ai consigli di Giulio su come salire (N.d.A: per “come salire” intendi “come non cadergli addosso”) e che percorso prendere, ho messo in stand-by una parte del cervello e dato carta bianca all’istinto, imponendomi di lasciar fare alle mie braccia, alle mie gambe e ai miei occhi.

Non saprei come spiegarlo in altro modo, ma mi sono goduta ogni appiglio scovato e ogni metro guadagnato!
Probabilmente Giulio ha pensato che mi fossi rincoglionita, visto che un “Ma dai! Che storia!” o uno “Strabello!!!” pronunciati all’uscita di un…ehm… caminetto?... forse non erano i commenti più indicati!
Ma il fantastico gbal ha sempre vegliato su di me, lasciandomi provare e dandomi le dritte necessarie solo nei momenti di indecisione acuta in perfetto stile Aldo, Giovanni e Giacomo: “Non posso né scendere né salire!”
 
La cosa più appagante, però, è stata la sensazione di orgoglio nel rendermi conto di tutto il percorso completato.
Quando Giulio (soddisfatto come un maestro che riesce a far promuovere la sua alunna) mi ha mostrato la Cresta e, di fronte al mio sguardo interrogativo, mi ha chiarito “Noi siamo partiti da là”… non solo non sono svenuta, ma ho formulato una frase che, per il suo spessore umano e culturale, resterà per sempre impressa sulla Cima del Fo:
                      “Noooo. Cioè, ma l’abbiamo fatta davvero! Spettacolo!”
 
Ricordatevi queste parole, cari hikers, perché a breve le vedrete scolpite all’esterno del Rifugio Tanuki che sto costruendo nel mio giardino a ricordo imperituro di questa esperienza mistica (zzi)!
 
Diciamo che il resto dell’Anello è stato molto più tranquillo; e voglio segnalare solo qualche dato di sicuro interesse comune:
-       Alla Capanna Ghislandi c’è uno specchio!
-       Alla Capanna Ghislandi prende la Wind!
-       Io amo la Capanna Ghislandi!
-       Avendo fatto la pipì in tutti i rifugi toccati, voto come migliore quello della Capanna Alpinisti Monzesi.
 
Dopo aver ringraziato gli sponsor, ovvero la RedBull, i trafficanti colombiani di cocaina e i produttori di tavolette di cioccolato della Coop… non posso che dedicare un pensiero alla mia guida di questa incredibile giornata, ovvero il WikiGiulio di Varese:
 
Avete presente quelle certezze su cui fondiamo la nostra esistenza?
- il sole è giallo;
- il cielo è blu;
- il nero sfina;
- i banner di Hikr mostrano solo ventenni bionde che vogliono conoscermi;
- Endomondo ti segnala ad altissima voce che hai percorso ONE KILOMETRE IN TEN MINUTES solo quando incroci un corridore figo e stai fingendo di aver già percorso una mezza maratona.
 
Ecco.
Spesso accade che una di queste certezze crolli e allora, per andare avanti, bisogna colmare il vuoto lasciato con le nuove verità che abbiamo sperimentato sulla nostra pelle.
E quindi?
Quindi una delle certezze granitiche della mia vita era che non avrei MAI E POI MAI potuto fare qualcosa di simile all’Anello di Erve.
 
Ma Giulio ha compiuto un miracolo (o ha creato un mostro; ai posteri l’ardua sentenza)…
Giulio ha fatto in modo che l’asticella dei miei limiti, del mio coraggio e della mia autostima si spostasse un po’ più in avanti. Un bel po’ in avanti!
 
Beh, in ogni caso credo sia meglio non spostarla troppo in là…
…altrimenti mi tocca scarpinare altre sei ore per andare a recuperarla!
 

 

Giulio gbal dice: ….che ora che tanuki vi ha rallegrati con la sua narrazione divertente vi tocca sorbirvi la parte più tecnica e pallosa.

Quali colombe dal disio chiamate…” recita la Divina Commedia ma senza scomodare il sommo poeta devo dire che per combinare questa gita ci siamo fatti un bel mazzo. Il disio qui non si riferisce ai sentimenti che Dante attribuisce a Paolo e Francesca ma al più terrestre desiderio di fare una uscita assieme con obiettivo: “Vetta”. Niente di più facile si potrebbe pensare ma invece la distanza ci fa individuare un ristretto numero di possibilità. Secondo filtro che timidamente oso porre è quello di…..”ma non vorresti provare una ferratina?” Sorprendentemente ottengo: “mai provate ma…. perché no?”. Caspita, ma allora la cosa diventa ancora più bella! Così propongo a tanuki/Sigo Zago cui d’ora in avanti mi riferirò come SZ di fare assieme a me la Cresta della Giumenta, sentiero attrezzato che dalla vetta del Monte Magnodeno porta al Passo del Fò. Niente di difficile per chi è avvezzo ma per un esordiente? Questo pensiero e la responsabilità di condurre una giovane fanciulla nel pericolo mi fa riempire lo zaino di una mezza corda, imbrago e kit da ferrata per lei e poi, l’atteso incontro ad Erve, paesino dove lasciamo le auto al termine di una strada scavata nella forra del Torrente Gallavesa che fa paura percorrere. Un buon caffè dalla gentile signora del bar locale e si parte. Imbocchiamo la via Costalottiere e al suo termine SZ, occhio di lince, individua l’inizio del sentiero che si rivela subito ripido ma soprattutto viscido e scivoloso il che sarà la costante della giornata assieme ad una dantesca fumosità dovuta ad una nuvolaglia che solo raramente si squarcia. Per ben apparire, fin da subito sbaglio sentiero al primo bivio e poco dopo un signore con bellissimo cagnolino ci informa dell’errore ma ci dice che si può salire al Magnodeno anche di lì e che è solo più lunga. Breve conciliabolo e decidiamo di proseguire. Purtroppo degli altri tizi che sistemano il sentiero ci avvisano del fatto che nel bosco ci sarà da soffrire per il caldo afoso e così è. Facciamo una gran fatica, non solo fisica ma anche per trovare la traccia nel bosco di questa variante. D’altra parte è noto che “chi va con lo zoppo impara a zoppicare” e SZ doveva aspettarsi che venendo con me ci saremmo cacciati nel “wild”. Ma non si lamenta per nulla, anzi i suoi timori di non essere abituata a camminare a lungo e di non farcela si diradano man mano che saliamo contrariamente alla foschia che invece aumenta. Un bel carattere questa simpatica SZ, non  c’è che dire! Come dice il Vate alla fine “uscimmo a riveder le stelle” …. non esattamente ma è solo per far vedere che ho studiato no? Intercettiamo il sentiero bello che avremmo dovuto seguire e poco dopo siamo in vetta al Monte Forcellino e dopo pochi minuti SZ individua la Capanna Magnodeno e la Croce di vetta. Fradici di sudore, dopo una breve ricognizione fatta strabuzzando gli occhi all’impossibile per discernere qualcosa, ci cambiamo d’abito mentre si avvicina una signora con cagnolino che ci saluta e ci chiede dove stiamo andando. La osservo da lontano e poi le chiedo: “Ma tu sei Silvia?”. “Certamente” risponde la mitica heliS che è in compagnia della sua Kyra, bellissima e simpatica cagnetta. Presentazioni di rito…ah ma sai chi è heliS, ma dove stai andando tu, ecc. ecc. Facciamo assieme a loro due un pezzo di sentiero e poi ci separiamo. In quella alzo gli occhi, tocco sulla spalla SZ e le dico: “Guarda lì!” Si staglia dinanzi a noi la bellissima Cresta della Giumenta vista di profilo nella sua interezza.

 

Lei dopo un “Oooooh” di ammirazione e, forse, di preoccupazione scalpita per il desiderio di provarci subito e in breve siamo alle prime rocce. Mi rendo conto di esserle sembrato petulante quando, ogni volta che si alzava il livello di difficoltà le chiedevo:” Vuoi imbragarti?”. Macché! SZ passa a condurre ed io col mio inutile peso sulle spalle la guardo innalzarsi e gioisco dei suoi cinguettii “Che bello”, “Come mi piace!” che emette ad ogni piccola vittoria, ad ogni sperone o caminetto superato. Durante la salita il rompipalle che è in me si affretta a irrorarla di consigli tipo “Se arrampichi è meglio”, “Abbi sempre tre arti in appoggio”, “Ok però stai attenta”! Vedo che dopo poco anche lei si innamora di prese e appoggi e abbandona la catena. Non ci pensiamo nemmeno a fare i bypass che consentono di evitare le difficoltà maggiori e facciamo la cresta integrale compresa la finale Cima del Fò dove SZ felice si mette a fotografare a più non posso. Poi la discesa e la sosta al Passo del Fò dove incontriamo nuovamente heliS e consumiamo il nostro spuntino chiacchierando di tutto inclusa la Ferrata del Centenario che ci sovrasta e che chissà…. Ma in realtà abbiamo parlato tutto il tempo; con SZ è piacevolissimo conversare e gli argomenti sono tanti e interessanti quanto lo sono le sue attività. Poi imbocchiamo il sentiero di discesa ad Erve, quello impegnativo tanto per non farci mancare nulla, soprattutto le pietre viscide; bellissimo l’attraversamento della Gallavesa con abluzione ristoratrice e in poco tempo siamo al parcheggio con sosta finale in un secondo bar prima del commiato che rattrista un po’ ma…. come tutti sappiamo le cose belle hanno una fine.

Grazie tanuki mi hai offerto una bellissima giornata e soprattutto mi hai dato tanta soddisfazione.

 

(♫ ed ora un po’ di intrattenimento per i piccini  ♪)

 

 

Pillole di fatica e di sudore:

Percorso: 11,6 km
Dislivello  965 m
Tempo lordo 7h
Soste             1h
Tempo netto  6h

 

Nota: T3+ si applica al sentiero fatto da noi eccetto la Cresta propriamente detta dove vale la classificazione di ferrata F (facile)


Tourengänger: gbal, tanuki
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (74)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:26
Beh insomma, alla terza "relazione" su Hikr hai messo una ferrata con il mitico gbal... ma allora erano balle le tue relazioni precedenti! Fatica di qua, fatica di la... :)))
Tutto bello e simpatico, ma giuro, il prossimo giro lo farò con l'anello vibrante ben saldo al "manubrio"... chissà che non riesca a sfoggiare prestazioni di una certa caratura!!!
Ciao a tutte e due.
Menek

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:36
Non vedo l'ora di leggere la tua relazione allora...
... ma ti consiglio di levare l'anello mentre scrivi, altrimenti tremano le dita e pppppooooooooiiiiiiiiiii nnnnnooooooonnnnnnn siiiiii caaaaapiscccccce piiiiiiiù un caaaazzzzzzzzoooooo!!!!

Comunque niente balle, ma tutto merito delle capacità persuasive di Giulio... e della cocaina di Ramòn ;)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:44
Maaaaa nooonnn saaaarràaaaa iiil ditttooo a trrreeeeemaaaareee..... sssaaaràaaaa illl cazzzoooo a caaaaappiiiireeee....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 10:20
Con 'sti due lo sapevo che il cazzeggio era assicurato :):):)

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:33
Bravi e grande teacher nuovi allievi All orizzonte ? Bel giro ️Ciao Igor

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:45
Grazie :)

Giulio è la sintesi perfetta tra Licia Colò (per la sua passione per la natura), Piero Angela (per la sua conoscenza enciclopedica su tutto!) e James Bond (per la strumentazione tecnologica in dotazione!).

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 10:21
....e Harrison Ford? Dove lo lasciamo ? Nei casini dove mi ficco?

rochi hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 22:51
Ne ha battezzati(e) più gbal che Giovanni Battista....
Welcome to the desperate hill, Tanuki.
R.

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 23:05
In effetti l'acqua santa "on the rocks" era ottima :)

Thank you... but quando will be the "disperate hill" condominio Reunion?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 10:22
Il battesimo è avvenuto dopo la foto sul Torrente Gallavesa.....per immersione completa!

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 23:03
Ciao tanuki e Giulio,
che strordinari racconti, di una giornata (per voi) memorabile... L'entusiasmo e l'ironia, fanno si, per chi non conosce la zona(io) di apprezzarla , soprattutto dalla foto centrale..... C'è d' andarne fieri. Complimenti!!
Buona Continuazione a Entrambi
Eugenio

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:39
Davvero una giornata memorabile :)

Io sono fierissssssima e mi sto pavoneggiando da giorni... raccontando questa avventura a chiunque mi rivolga la parola!

Naturalmente l'80% del merito va a Giulio che ha organizzato l'escursione nel dettaglio, scelto la zona (bellissima) e deciso il percorso più adatto.
Io ho solo portato le gambe e il cioccolato fondente :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 10:24
Dietro l'apparente spavalderia la tanuki è in realtà una persona modesta che non esita a rimboccarsi le maniche! Altro che 80% a me! Fifty-fifty

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 23:13
Bel giro con difficoltà: complimenti, tanuki, hai
trovato un ottimo maestro che mi sembra in forma per fare qualcosa dalle mie parti: ciao, Giulio.

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:43
Grazie mille!
...e a proposito di "difficoltà percepita", io avrei scelto come minimo una valutazione da T8 o da T-Rex!!!!

Il Maestro è in formissima, fidati :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 10:27
Troppo buona tanuki. Ma tu non sai cos'ha in serbo per me il Roby....!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 23:25
1) Esordire con Giulio...
2) Percorrere tropicali e inesistenti sentieri nel bosco...
3) Sudare abbondantemente credendo che invece sia pioggia...
4) Accarezzare l' idea di fingere un rapimento delle FARC...
5) Toccare la roccia e sentire che non è unta...
6) Tornare bambina e arrampicare con perfetta gestualità...
7) Fermarsi ad aspettare Giulio, che ormai ti crede Catherine Destivelle (...e Giulio sa bene chi è...).
8) Trazionare con un solo braccio e con un misero bidito mentre con l' altra mano fotografi la cresta appena pettinata...
9) Accarezzare la vetta e assaporare l' intima e vera soddisfazione...
10) Ritornare a casa sapendo che hai trovato un maestro di montagna, un amico, e che tu ora sei pronta per una nuova magia: vivere un' altra avventura in Montagna!

Ecco le 10 mosse che ti hanno resa una di noi...

Benvenuta cara Sigo e, visto la tua bravura e il tuo entusiasmo, ti aspettiamo... e si perchè altre Creste e altri Sentieri attendono impazienti la tua simpatia e il tuo bel sorriso...!!! :-)

Riguardo a Te caro Giulio... lo sai.. sei e sarai sempre un vero Signore della Montagna!

Quindi...

C O M P L I M E N T I S S I M I a tutti e due...!!!!!!!! :-)

Cari saluti...

Angelo & Ele

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 10:01
Non è giusto farmi commuovere così...
Tu lo sapevi che il finale di Grace Anatomy mi ha lasciato strascichi di sensibilità acuta e ne hai approfittato!!!!

Scherzi a parte, Ele la vedo su endomondo e non posso che farmi da parte di fronte alle sue prestazioni da atleta... e tu sei il suo degno (e pazzo!) accompagnatore in questo bellissimo viaggio: ma esiste un argomento che non conosci????

Davvero, sono onoratissima di appartenere alla vostra strana e bellissima comunità, fatta di persone intelligenti e interessanti da cui posso imparare tanto (azzz, sembro un calciatore alla sua prima intervista!!)... e alle quali spero di regalare qualche sorriso :)

Ah, il punto 4) me lo sono già giocato per evitare la cresima di mio cugino... :)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 10:18
Eleonora è un' instancabile runner... impressionante ciò che riesce a fare grazie alla sua infinita resistenza... è però piuttosto timida e quindi prima o poi vi relazionerete anche in Endo...

Una volta ero realmente un pò "pazzariello" ora giustamente ho messo la testa a posto... ma mi dimentico spesso dove la posiziono... :-))

Cosa non conosco??? Hai vogliaaa...!!!
Per esempio tu quando ti svegli al mattino pensi con vera profondità alla Metafisica della Qualità...???
Io sempre... ma non so perchè... :-))

Sei il più originale membro di questa comunità... AZZ..!!! Nooooo .. ora non fare battutacce... praticamente ti ho ragalato un rigore a porta vuota, tirato dal menzionato calciatore che usa la Treccani per sniffare la cocai... BIIIPPP!!!

Ciao simpaticona e grazie... e ancora veri COMPLIMENTI!

Angelo

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 11:47
Io di solito affondo i miei pensieri nella Metafisica della Qualità mentre svuoto la lavastoviglie...
Poi rifletto su Kant e sulla Critica della Ragion Pura mentre passo il mocio...
E infine mi arrovello sulla Teoria del Caos quando entro per sbaglio nel casello del TelePass....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 12:23
Hai vinto Tu...

Sono letteralmente crollato dalle risate...

Ciao Blondie-Littizzetto!!! :-)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 00:58
Uella che coppia... :)
Direi che il "battesimo" di Sigo col Maestro non poteva esser migliore nonostante l'afa (mi vien da sudare solo a vedere quei vapori...) immagino opprimente.
Bello "rivedere" anche helis.

Ciao

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 10:04
I battesimi con l'afa sono i peggiori... ma almeno stavolta non c'era la predica :)

...che poi, in realtà, in alto (notare la precisione geografica del riferimento) faceva freddo... brrrr

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:38
Ciao Emiliano! (So di tuoi allenamenti segreti.....occhio!)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 20:34
Segretisssssssssssssimi. Shhhhhhhhht! :)))

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 10:45
Giulio, come hai fatto a scoprire che Emiliano è stato ingaggiato dalle Trilline???

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 12:40
Ho una fitta rete di informatori/trici:)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 13:06
A Giulio il KGB fa un baffo. :)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 08:23
Benvenuta,
oltretutto con un cerimoniere di eccezione...
Brava e alle prossime..
Daniele

PS: ti ho "intrattenuto" il Wolverone nel fine settimana e ti posso garantire che è mansueto.
Sempre che non ci siano birre in giro....

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 10:07
Giulio vanta il punteggio massimo nel Trip Advisor dei cerimonieri montani!!!

Il Wolverone l'ho visto nella ferrata con Angelo... ma con la maglietta addosso quasi non lo riconoscevo :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:40
Il cerimoniere ringrazia!

Sky hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 08:26
Era un po' che non leggevo report di tanuki, dopo i primi due (o tre) spumeggianti, e mi sono detto "ecco, la solita meteora.." e invece eccola qui e, come sospettavo, la sua ignavia era solo un vezzo letterario! Beh, merito senz'altro anche di mastro gbal, sapiente "iniziatore" di giovani aspiranti escursionisti ed escursioniste!
Al prossimo rapporto, ora ci aspettiamo come minimo una scalata di una cascata di ghiaccio!!
Ciao, Luca

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 10:14
Diciamo che ho sfruttato questo periodo di inattività per "prendere la rincorsa" e fare un bel salto di categoria :)

Comunque la scalata di una cascata di ghiaccio era la nostra seconda opzione...

...sfortunatamente avevo i calzini antiscivolo spaiati e, dunque, non è stato proprio possibile organizzarla :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:42
Penuria di ghiaccio, abbondanza di caldo, spazio su "zaino" insufficiente per picche e ramponi.....sarà per quest'inverno.
Ciao Luca

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 10:30
Capito.. quindi i calzini antiscivolo erano solo una scusa...
:)

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:47
che dire. bravissimi, tutti e due. maestro e allieva.
bellissimo anche il racconto

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 10:15
Quando l'allieva ha la fortuna di incontrare un maestro DOC... è tutto molto più facile!

Grazie mille :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:43
Grazie anche da parte del promosso DOC!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 12:08
La sezione di Monza del CAI proprietaria, forse ancora per poco, della Capanna ringrazia per la lusinghiera recensione :)
Io ringrazio per l'ironia sparsa a profusione ma con garbo.
Ciao
Andrea

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 12:52
Ancora per poco? Come mai?

Grazie a te e grazie al CAI... mmmm, aspetta... non suona benissimo detta così... Rifaccio!

Grazie a te per il graditissimo commento e grazie alla sezione di Monza del CAI per il sapone in bagno :)

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 13:45
La sezione è alla ricerca di un soggetto che acquisti il rifugio per 20 o 30 anni, con una formula che ha un nome che non ricordo.
Ciao

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 14:42
Spero che si riesca a trovare qualcuno!

...per le formule, io sono rimasta a quella "lato per numero fisso uguale apotema" :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:47
Forse preferiscono formule di tipo finanziario che pitagorico. Si sa che un gruzzolo fa sempre comodo.

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 09:28
La formula, derivata direttamente da Euclide, si chiama "cessione del diritto di superficie". Consiste nel cedere il rifugio a tutti gli effetti ma per un tempo concordato.
Ciao
p.s.il gruzzolo in effetti fa sempre comodo.

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 14:22
.....Cara tanuki,.....ca. un mese fa mi son chiesto.....vuoi vedere che ????
Behhhhh---- se avessi scommesso avrei fatto bingo !!!!

Comunque,hai anche i miei complimenti.... beh........ e.....a Giulio ????....oramai è un veterano,comunque un grande. Ciao, attendiamo altri report !!!!

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 14:49
Dovevi seguire l'istinto, scommettere... e vincere il primo premio :)

Adesso saresti a prendere il sole sulla spiaggia bianca di un atollo esclusivo, pensando ad una relazione per Hikr dal titolo:
"Torneo di beachvolley alla facciaccia vostra, tiè!!!"

Il prossimo report arriverà settimana prossima: le #mountaingirls (dette anche #noncifermanessuno #tranneilfiatone) hanno anticipato la gita al Tita Secchi a domenica... incrocia le dita per noi!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:48
Caro Francesco....mi sa che ne leggeremo delle belle!
Basta dare l'inviata a certa gente e........bah!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 14:39
Sei troppo forte tanuki ... penso che Giulio si sia ben divertito durante l'arrampicata ma anche dopo a bocce ferme leggendo il tuo racconto !

Ciao Giorgio

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 14:56
Ma grazie!!!
Spero che Giulio si sia divertito quanto mi sono divertita io...

...e spero che le mie chiacchiere ininterrotte non l'abbiano fatto arrivare a casa con il mal di testa :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:50
Quel che è bello è che ogni volta che rileggo le sue esilaranti relazioni rido di nuovo come la prima volta!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 15:16
Vedo solo ora la vostra relazione....ultimamente sono stata un po' assente....
Che dire???? Non c'è male come esordio su una ferrata....almeno per Sigo!
Sicuramente Giulio sarà stato un bel sostegno, ma Sigo ha dimostrato comunque di essere una "dura".
Pronti per una nuova avventura?????
Non aspettiamo altro.....

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 15:25
Grazie mille :)
...anche se la parte più "dura" di me, quel giorno, erano i polpacci indolenziti!!!!

Hai ragione: il vero sostegno della giornata non è stato il kilometro di catena legata alla roccia, ma il costante (e rassicurante) incoraggiamento di Giulio :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:52
Patrizia ciao!
Questa è una che si schermisce ma tira fuori gli artigli quando è il momento.....sempre sorridendo.
Noi aspettiamo le tue nuove avventure ora.
Ciao
Giulio

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 15:50
Bravi! complimenti a tutti e due ;)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:52
Grazie Cristian

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 10:46
Mi prendo con grandissimo piacere i complimenti :)

Grazie mille!!!!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:23
Purtroppo ora non riesco a leggere tutto, per il momento posso solo dirti: "FANTASTICA!" e "FANTASTICO" naturalmente, ma Giulio lo sappiamo tutti che è così!

Domani continuo. Ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:53
Ciaooooooo, grazie Cri.
Un abbraccio
Giulio

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 10:49
Ma grazie!!!

...sai che mi hai dato un'idea? Un report a puntate... tipo Beautiful :)

Avevo capito che Giulio fosse il Top di Gamma dei "maestri di escursionismo & compagni di avventura" già dopo il primo scambio di mail... ma giovedì ne ho avuto la conferma definitiva!!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 12:46
Purtroppo non abbiamo avuto ancora il piacere di conoscerlo di persona ma che è una grande e bella persona e un grande maestro lo si capisce anche via etere!

Buona montagna e complimenti ancora per i report!


GAQA hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 19:16
Ciao.

Non ho ancora avuto modo di rilassarmi e leggere con calma il lungo racconto,ma a pezzi,nonostante tutto il succo del discorso è chiaro ed è afferrato!

Quindi anticipo i :

Doverosi complimenti a Tanuky per questa prima grandissima soddisfazione personale,bravissima!!

E ennesima immensa prova della "Leggenda della Montagna" :) :) Giulio...

Buona serata ad entrambi..
Alessandro.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 19:43
La Leggenda usurpata rigrazia :):)

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 10:52
Spero che le considerazioni finali non cambino dopo aver letto il report per intero ;)

In ogni caso, meglio approfittare subito di questa sensazione positiva e quindi... grazie mille!

Si dice che tutte le leggende nascondano una parte di verità, ma nel caso di Giulio è tutto vero al 100% (e giuro che non mi paga a cottimo per ogni complimento!)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 19:28
Sapevo benissimo,che tanta "fine" e esilarante simpatia,avrebbe "prodotto" altrettanta innata bravura in montagna!!!!!!! Complimenti Sigo!!!!! D'altra parte con Giulio come "supporto" non potevi restare delusa..........Bravi tutti e due!!!!!!

PS:Naturalmente è stato impossibile, restare serio,leggendoti!!!! Mi fai morire............ ciao ALE

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 10:56
Eccolo il Wolverone!!!!
Visto che anche tu sei l'allievo di Angelo, immagino che capirai benissimo il piacere che ho provato nel vedere luccicare l'orgoglio negli occhi del mio super maestro :)

Grazie mille!!!

P.S: ti concedo tre giorni per risorgere e poi chiamo i soccorsi ;)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 19:53
Ti capisco benissimo.........Ma delle foto, il luccichio più luccicante, non era negli occhi di Giulio............Brava ancora!!!

Gesendet am 23. Juni 2015 um 22:46
Complimenti per la ferrata, al maestro e all'allieva, scusa Tanuki, mai pensato di scrivere un libro?
axx........sei un misto narrativo, un pò Zelighiano un pò spettrale e anche mistico....ma piass.....saludi

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 11:06
Zelighiano mi piace (anzi, ma piasss!);
Mistico pure...
...ma perché spettrale?
Per l'apparizione del Brenna sulla mia canottiera di Tezenis?

Ti confesso che è stato proprio questo che mi ha fatto capire lo scopo della mia vita: niente libri... ma qualcosa di molto più ambizioso!

Lancerò la moda dell'aperitivo in quota (che chiamerò "aperifugio") e diventerò ricchissima grazie allo Spritz-Braulio!

Dici che funzia?

Gesendet am 24. Juni 2015 um 12:29
ma fa piasè che al ta piass....
Beh dai il Brenna sulla Tezenis, spettrale e angosciante.....
Bella l'idea dell'aperifugio, magari ti fa anche il miele, per me funziona tutto quello che sa di alcolico funzica...ciao

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 23:18
F A N T A S T I C I ! ! !

Ed è solo l'inizio... ;-)

Ciao
Giancarlo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 09:37
Ekkilosà?
Quando l'uccellino lascia il nido e spicca il volo......gli si aprono grandi orizzonti e arriva lontano!
Scriveremo e/o leggeremo.
Ciao Giancarlo, grazie

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 11:08
Visto che siamo in clima di austerity, abbiamo pensato che i "Fantastici 4" fossero troppi... così abbiamo dimezzato i componenti e siamo rimasti noi: i Fanstatici 2!

Grazie :)

gbal hat gesagt: Doveroso.....
Gesendet am 24. Juni 2015 um 15:55
Devo intervenire pubblicamente per ringraziare tutti ma soprattutto la mia allieva (o meglio compagna di via) e dissipare i dubbi su eventuali emolumenti che le avrei fatto avere per incensarmi di lodi.
In realtà lei lo fa per una sorta di rispettoso e compassionevole amor filiale! :):):)
Ciao Tanuki il merito è tuo e basta!
Giulio

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 20:56
We bentornata Helis.........Daniele66


Kommentar hinzufügen»