Ferrata al MONTE DUE MANI: ma "due mani" dal tempo e dalla roccia non l' abbiamo avute!


Publiziert von Angelo & Ele , 22. Juni 2015 um 08:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K5 (SS)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 750 m
Strecke:Come Waypoints...
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo la s.s. 36 si giunge a Lecco. Quindi seguire le indicazioni per Ballabio e la Valsassina. Se si giunge a Ballabio dalla strada vecchia passante per le varie frazioni di Lecco, appena arrivati a Ballabio, si trova il cartello per Morterone che fa deviare a destra. Percorrendo invece la strada "nuova" che parte da Lecco e attraversa diverse gallerie, si arriva in cima alla strada trovando una rotonda molto ampia, si prende direzione Lecco superato un distributore sulla destra, 300mt dopo c'è la deviazione a sinistra (che poi non è altro che la stessa che si trova salendo dalla vecchia strada). Si prosegue per 4,5 km circa su una strada piuttosto stretta e vari tornanti fino a trovare, sulla sinistra, la targa metallica che indica la ferrata. Dove si trova l'indicazione per la ferrata vi è la possibilità di parcheggiare solo 2-3 auto quindi l'eventuale alternativa è parcheggiare nei piccoli spiazzi che si trovano lungo la sede stradale.

Oggi provo la mia quinta ferrata, cioè la "Simone Contessi" al bel e panoramico monte Due Mani.
Ad accompagnarmi ci sarà Alessandro (froloccone) che più conosco e più percepisco e apprezzo il suo bel carattere, la sua naturale simpatia e la sua non comune profondità d' animo.
Con lui è bello parlare di montagna, ma è altrettanto bello e costruttivo confrontarsi su diversi e svariati argomenti, dai più semplici a quelli più profondi e veri...
Insomma un gran bel "socio" per future camminate o ferrate in montagna...
...e poi è un autentico e fedelissimo adepto di sua maestà la BIRRA!!!  :-)
...e il rito finale della birra, al termine di ogni escursione, regala sempre momenti di vera soddisfazione a cui difficilmente rinuncio.

Ma passiamo alla cronaca della nostra giornata alla "Contessi" e al monte Due Mani.

Parcheggiata l' auto nei pressi della targa che segnala l' attacco della ferrata, indossiamo subito l' imbrago e tutto l' occorrente e dopo circa 10 minuti di ripido sentiero giungiamo al cospetto della prima sezione della ferrata.
Già al cartello indicatore posto all' inizio e sulla destra della prima placca rocciosa, abbiamo il sentore che oggi forse la parete non è in decenti condizioni per essere affrontata... infatti la targa stessa e tutta la parete circostante trasudano abbondante acqua!
Ieri è stata una bella/discreta giornata di sole e, sapendo della favorevole esposizione a Sud della "Contessi", né io né Ale ci saremmo aspettati di trovare sfavorevoli condizioni, anzi!

Purtroppo invece già alla prima sezione di roccia vari metri sono bagnati e anche l' umidità è molto alta rendendo l' aderenza delle nostre suole piuttosto precaria e, quindi, ispirando in noi la non necessaria fiducia nelle stesse.

"Proviamo Ale.. al limite facciamo solo la prima sezione e poi saliamo alla vetta del Monte Due Mani utilizzando il ripido e comodo sentiero che unisce le varie sezioni della ferrata..." faccio io...

Con notevole sforzo supplementare superiamo la prima sezione della "Contessi" e, giustamente, Ale vorrebbe evitare la seconda e bagnata sezione utilizzando il citato sentiero... ma dopo aver terminato la prima sezione si percorre un breve sentierino che porta, dopo pochi metri, di fronte alla più lunga seconda sezione,  senza quindi offrire la possibilità di evitare la stessa.

Questa seconda sezione è ben più lunga e impegnativa e qui Ale in un difficile passaggio (reso ancor più duro e ostico da una parte sinistra completamente bagnata) si supera e riesce brillantemente a venirne a capo... CHAPEAU Ale!

Sia io che Ale abbiamo portato le scarpette di arrampicata ma oggi non verranno usate,  anche perchè stamattina l' arrampicata in libera ha senso al limite dove la roccia è realmente asciutta e dove ispira una vera fiducia in noi... quindi rimarranno beate nello zaino!

La terza sezione della ferrata presenta una discreta roccia e passaggi piuttosto impegnativi ed esposti, che regalano anche movimenti estetici e spettacolari.
Questa è stata realmente l' unica vera sezione della "Contessi" che mi è piaciuta e dove ho provato spesso l' arrampicata in libera.

Dopo varie sezioni (a tratti bagnate e a tratti asciutte..) giungiamo finalmente dinanzi alla temuta ottava sezione: il Torrione della Discordia.

Nuvole basse... altissima umidità... placche del Torrione per vari metri bagnate... solo un "pazzo" potrebbe tentarla oggi...

Ed infatti seguendo la mia "profonda" saggezza e prudenza... e, sopratutto, seguendo il mio istinto e la mia malcelata paura dinanzi a questo colosso di pietra umida/bagnata con passaggi gradati ufficialmente Molto Difficili, decido ovviamente di...  provarla!!!  :-)

Considerazioni scherzose a parte, sono stato molto dibattuto se provare o meno questa difficile parete.. resa ancor più estrema dalle pessime condizioni della roccia (umida e o bagnata).
Ciò che mi ha convinto è stato il fatto che credo difficilmente riproverò in futuro questa ferrata, a causa della non brillante qualità della roccia (da interpretare come roccia con poco grip e a tratti un pò unta...), quindi vai con un timoroso tentativo e mi avvio nelle fauci del Torrione della Discordia.
Dopo i primi facili metri verso sinistra, inizia un' intensa sezione che in diagonale e sempre verso sinistra mi fà guadagnare metri e fiducia.
Qui la roccia è solo umida ma non bagnata, mentre le staffe per le mani-piedi sono, a mio parere, troppo lontane e "morfologiche"... nel senso che una persona più bassa di 1.80-1.85 qui fà molta più fatica!
Ma con la giusta concentrazione... il respiro calmo e profondo... ed una necessaria e utilissima buona tecnica di piedi.. supero molto velocemente questi primi 10 metri piuttosto intensi.
Due, tre metri prima del "famigerato" traverso trovo ben diverse condizioni: cioè roccia bagnata e non poco anche!!!
Qualche foto e via riparto sempre tranquillo e concentrato.
Quindi supero la placca ancora verticale e poi affronto il temuto traverso a destra che supero velocemente e senza sprecare utili energie... meglio così!
Dopo il traverso diagonale ascendente troverò (finalmente!!!) una placca molto verticale di 5-6 metri con della roccia abbastanza buona e, sopratutto, asciutta: WOW!
Vai di arrampicata in libera integrale (di una certa difficoltà...) e in breve tempo sono fuori dal "mostriciattolo" calcareo...

Ancora sentierino e con Ale attacco la nona sezione rocciosa.
Qui, a parte un inizio difficile e bagnatino, ci divertiamo e Alessandro mi impressiona per la sua sicurezza e calma: ...non dimentichiamoci che questa è in assoluto la sua seconda ferrata, per giunta in una veste umido-bagnata! 
BRAVO... BRAVISSIMO Ale...!!!

Terminata la nona sezione della "Contessi" ci rilassiamo un pò e poi decidiamo di percorrere la bella, umida, viscida e a tratti piuttosto esposta cresta che porta in vetta al Monte Due Mani.
Qui purtroppo Ale verrà attaccato da un numero imprecisato e impressionante di zecche... e anche io avrò il mio battesimo, anche se in misura nettamente inferiore a ciò che il povero Ale si ritroverà attaccato al corpo!
Pazzesco!

Giunti in cima al monte Due Mani ci rilassiamo una mezz' oretta discutendo molto amabilmente con due anziani appassionati di montagna: ...sempre bellissimi e toccanti questi incontri.

Giustamente Ale vuole evitare di ripercorrere la cresta fatta in salita per evitare il feroce e famelico attacco delle tantissime zecche, quindi decidiamo di scendere utilizzando il sentiero N.22 in direzione Maggio, compiendo così un anello... anche se alla fine ci toccheranno circa 4 km. di stradina asfaltata da percorrere per giungere all' auto, ma sempre meglio delle "affettuose" zecche!!!

CONSIDERAZIONE IMPORTANTE:  alla luce della nostra non felice esperienza, dopo abbondanti piogge consiglio di percorrere questa ferrata solo dopo due, tre giorni di belle giornate soleggiate! 
Altre pareti con ben altra roccia asciugherebbero in un solo giorno, ma qui è ben diverso purtroppo!

CONSIDERAZIONI DIFFICOLTA' FERRATA:  trattasi di una ferrata con passaggi da moderatamente difficili a difficili (escludendo da questa considerazione il Torrione della Discordia).
Quindi se evitate la terza sezione e l' ottava sezione:   GRADO AD+
Se invece evitate solo l' ottava sezione:   GRADO D / D+
Se includete anche l' ottava sezione, cioè il Torrione della Discordia:   GRADO MD / MD+

CONSIDERAZIONI SUL TORRIONE DELLA DISCORDIA:  I primi 10 intensi metri sono duri e morfologici, quindi una persona alta  farà  un pò meno fatica.
Per l' intera sezione occorre essere molto risoluti, decisi e abilmente tecnici nell' uso sapiente dei piedi e delle braccia.
Sconsiglio assolutamente di aggredire il Torrione della Discordia con troppa velocità e foga agonistica, perchè la poca precisione qui la si paga molto cara in termini di resistenza e forza.
Immaginate una dura partita a scacchi dove la fretta può solo farvi perdere... mentre la fluidità continua nel lento e corretto movimento vi faranno esclamare: "Già finita...?!?!"  :-)
Questo Torrione è duro, ma le armi per "vincerlo" sono tante...

Infine Alessandro continua così e presto nessuna cima dei tuoi tanti sogni ti fermerà... ancora BRAVO!

Cari saluti a Tutti...

Angelo

***************************************************************************************

Il corpo è come una marionetta...
i fili della marionetta sono come il passo misterioso.
La persona che controlla la marionetta
è come l' io più profondo.

Aforisma filosofico Taoistico.

***************************************************************************************

froloccone

Angelo,ha già descritto perfettamente la splendida giornata passata insieme. Purtroppo la meteo non perfetta e la roccia bagnata (e le zecche malefiche), hanno guastato un po la" festa". Infatti,a parte il torrione 8,fuori dalla mia portata,ho saltato il terzo e quarto settore,proprio a causa dell'effetto "saponetta". Mi sono comunque divertito e ho acquisito una maggiore sicurezza con il kit da ferrata!!!! Discorso a parte per Angelo,che è un vero climber,in grado di affrontare anche l'ottavo torrione in condizioni pessime........Davvero bravo!!!  Grazie Angelo e alla prox!!!!!


Tourengänger: froloccone, Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (43)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: WOW!
Gesendet am 22. Juni 2015 um 09:57
Dai msg privati avevo capito che eravate tornati con la coda tra le gambe e invece......ad Angelo un 8 più, ma era scontato dato il tipetto. Ad Ale, promessa del sito sezione ferrate, un bellissimo voto per l'impegno al di là delle condizioni scoraggianti e per la tranquillità con la quale affronta problemi finora sconosciuti.
Bravi!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:WOW!
Gesendet am 22. Juni 2015 um 10:46
Grazie caro Giulio...

la citata "coda tra le gambe" è stata la non ideale condizione della ferrata e da ciò il mio grande dispiacere per aver portato il bravo Alessandro su difficoltà piuttosto intense enfatizzate dalla tanta umidità e da non sporadiche placche bagnate per brevi ma antipatici metri...
Ma alla fine eravamo ugualmente contenti... :-)
Ciaooo...

Angelo

froloccone hat gesagt: RE:WOW!
Gesendet am 22. Juni 2015 um 20:41
Grazie mille Giulio!!!!!!!! Ciao ALE

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 10:04
Grandi Man Power Up! ciao igor

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 10:54
Sai cosa ti dico caro Igor...???

Che tra le 5 ferrate che ho provato finora (Sass Tavarac - Grona - Corno Occidentale di Canzo - Corno Rat - Monte Due Mani) indovina un pò quale ritengo la più bella...?!?!

Ma OVVIAMENTE... la STUPENDA e lunga ferrata al bellissimo GRONA!!!

Te la ricordi vero...??? :-))

Alessandro vorrebbe, prima o poi, farla anche lui...
Io la rifaccio con immensa voglia...
Tu presumo anche...
Quindi appena arriveranno le temperature giuste che ne dici se organiziamo un bel TRIS di Hikrariani all' attacco di quella sublime ferrata...??? :-))

Ciao e GRAZIE MILLE!

Angelo


igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 10:57
Perché no ? a me va bene ma adesso ho una tabella di marcia da seguire devo finire prima delle cose ma non e detto che magari un giorno libero lo trovi grazie grandi ciao.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 11:01
Certo.. certo... anche Alessandro ora ha tanti bei progetti e, oltretutto, adesso la ferrata del Grona non è fattibile per la sua esposizione a Sud... ma magari a fine agosto o a settembre...
Ciaooo...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 11:42
Di Angelo sappiamo tutto, ma ALE è sulla buona strada per diventare un climber!!! :))) E con Angelo come maestro...
Ciao raga!
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 15:01
Ale è proprio bravo... e farà strada!

Ciao Domenicooo...

Angelo

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 20:43
Grazie Dom!!!! Troppo buono!!!! Ciao ALE

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 11:55
Bell'ambiente, ancor di più con la nebbia...
Bravi.

NB: riguardo alla familiarità di Ale con la birra, l'ho sperimentata sulla mia pelle. Ma anche il vino non gli fa schifo....

Ciao
Daniele

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 15:04
Ambiente aspro e selvaggio come piace a me, pur essendo piuttosto vicino a Ballabio...

Ale con la birra è un vero osso duro... :-)

Grazie e ciao...

Angelo

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 13:36
No dai... siete completamente pazzi!!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 15:06
No dai... pazzi no... magari "pazzarielli"...!!! :-)

...e ora aspettiamo la vostra...

Ciaooo...

Angelo



tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 15:13
Considerato lo spessore naturalistico e i fenomeni mistici accaduti, stiamo aspettando il via libera da National Geographic e dal Vaticano...!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 15:30
VATICANO:
Tanuki Santa subito...!!! :-))

NATIONAL GEOGRAPHIC:
Tanuki a che razza appartiene?!
...è realmente biodiversa?!
...che impatto ha la sua respirazione con lo scioglimento dei ghiacci al Polo Nord...?
Ma, domanda delle domande..., perchè quando i nostri più bravi ed eccezionali fotografi riescono finalmente a fotografarla, appare sempre l' immagine di un cartone animato...?????!!!!! :-))

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 20:44
Niente di più vero!!!! (parlo per me.......)

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 14:42
Cioa Ragazzi,
Complimenti e grandissimi!!!
Ho letto e riletto... rimanendo avvinto....
Lette come andavano le cose, ero convinto di non vedervi arrivare alla cima.... Strepitosi!!!
Buon proseguimento e.... alla prossima.
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 15:08
Grazie caro Eugenio...

sempre veramente molto/troppo generoso nei nostri confronti...

Ciao e buone montagne...

Angelo


froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 20:47
Grazie !!!!!!!!!!!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 15:24
E bravi ragazzi......una bella ferrata in un ambiente straordinario....
Un bell'inizio per un "duo" che avrà di che meravigliarci....ne sono sicura.
Ciao a tutti e due.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 15:33
GRAZIEEEeee cara Patrizia...

L' ambiente è veramente bello e "sauvage", peccato averlo visto poco... :-))

Ciao cara e un forte abbraccio!!!

Angelo

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 20:48
Grazie Patri!!!!!!!! Un abbraccio anche da me!!!!!! ALE

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 18:20
Complimenti, Angelo, stai tirando su bene
un altro climber. Ciao. Grande ALE.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 18:49
GRAZIE MILLE Roby...

A quando un bel poker d' ASSI...???
Cioè Tu.. Giulio... Alessandro... Igor... + io che faccio il Jolly... in qualche bella ferrata...?!?! :-)

Ciao e spero a presto...

Angelo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 19:33
Sto aspettando l' ok di Giulio.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 20:49
Grazie Roby!!!!!!! A presto!!!! ALE

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 18:24
Complimenti a entrambi....Tanta esperienza da un lato e tanta qualità in prospettiva futura..

Bel racconto e belle foto e non mi resta che apprezzarle una per uno !!

Grandi ,grandi veramente!!
Alessandro.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 18:51
Gentilissimo Alessandro...

Il tuo omonimo è proprio bravo e quando vorrai provare fai un fischio... sarà bello avere 2 Alessandro come soci! :-)

Grazie ancora e buona serata!

Angelo

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 21:32
ciao Angelo,ti ringrazio per l'opportunita' che mi stai dando ma attualmente e' fuori dai miei parametri :)...ti ringrazio per l'invito !
Magari per un bel trek in futuro Why Not ???

Buona serata Alessandro.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 21:45
Bravo bella proposta il trek... :-))

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 20:50
Grazie Alessandro!!!!!!! Ma il vero GRANDE è Angelo!!!! Real rock dancer!!!!

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 21:34
Angelo un grande maestro ,anche te non scherzi !! :) pero'!! .....strada e'quella giusta..
buona serata Alessandro.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2015 um 21:48
Ma quale grande... e quale maestro... sono solo una "talpa" che crede ancora e ingenuamente di saper arrampicare... :-))

Cari saluti...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 00:10
Con Angelo, Alessandro è davvero in buone mani e può soltanto imparare.
Peccato per le pessime condizioni trovate, ma sono sicuro che alla prossima andrà meglio.
Bravissimi.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:03
Grazie Emiliano...

Alessandro è proprio portato per la verticalità e il contatto con la roccia... io ho solo aperto una "porta" in lui che avevo percepito quando leggevo le vostre belle relazioni... prima o poi convincerò anche te...?! Ho già la chiave... :-))

Grazie mille ma il bravissimo va tutto al tuo amico-socio...

Ciaooo...

Angelo


Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 13:18
Eh, eh!
Mi sa che mi sopravvaluti... mio padre è riuscito a trasmettermi la passione per la montagna, ma non per la roccia (e lui ne ha fatte di cotte e crude, posso assicurarti). Sono la sua "disperazione". :)))

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 07:48
Ho fatto questa ferrata un paio di volte anni fa, ma non è mai riuscita a piacermi per una serie di motivi...
Visto che non sono presenti nell'elenco delle cinque fatte, mi permetto di suggerirti quella del Medale e la Gamma 2 al Resegone (magari abbinata alla Gamma 1 come riscaldamento...), per uno che almeno prova ad arrampicare e non solo ad andare su a forza di braccia, secondo me sono più divertenti.

Comunque bravi!
Ciao
Daniele

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:21
Non so quali siano i motivi per cui questa "Contessi" al monte Due Mani non ti sia piaciuta, ma credo di averli capiti.
Non è continua...
La qualità della roccia è così, così...
Il Torrione della Discordia ha nei primi 10 metri passaggi un pò troppo morfologici.. e, da ex arrampicatore, io avrei optato per una ben più diretta linea di salita (tanto con il posizionamento delle staffe metalliche si poteva ancora mantenere il grado MD-MD+, senza farla quindi diventare estrema...).

GRAZIE per il tuo consiglio riguardo alle ferrate...
Quella al Medale la scarterei però per il pericolo di caduta sassi... mentre quelle al Resegone le avevo già ben pianificate e presto le farò... :-)
O meglio tenterò "solo" la Gamma 2
Mi piaceva moltissimo l' idea (anche da te suggerita) di concatenare la Gamma 1 con la Gamma 2, quindi partire dal piazzale alla base della funicolare e... arrivare poi in cima al bel Resegone.
Ma ho avuto tante informazioni che, purtroppo, la Gamma 1 è si più semplice ma ha anche tante.. tante scale... e io non le sopporto in parete... è più forte di me... :-)

Oltre alla sicuramente bellissima Gamma 2 mi piacerebbe fare quella allo Zucco Pesciola... tu l' hai fatta? Se si, ti è piaciuta?

Ciao Daniele, grazie... e buone montagne e Te...!

Angelo

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:46
complimenti super a tutti e due, più che super complimenti, non trovo altre parole.
Siete instancabili. Bravissimi.
e concordo con la ferrata del Grona

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 09:57
GRAZIE MILLE!!!

...e si la ferrata al Grona ha, giustamente, tantissimi ammiratori-estimatori...

Ciao e buone montagne a te!

Angelo

Gesendet am 23. Juni 2015 um 22:39
bella lì bravi complimenti a tutti ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 00:03
Grazieee...


Kommentar hinzufügen»