Pizzo d'Oca e Cravedosso (Appenino Parmense)

Publiziert von Andrea! , 15. Juni 2015 um 22:40.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:14 Juni 2015
Strecke:19,8 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Nei pressi di Bardi, Val Ceno. Consigliabile l'uscita Fornovo di Taro sull'Autostrada della Cisa.

Guarda il meteo ... mumble .... mumble ....
Riguarda il meteo ... mumble ... mumble ...

Ma si, c'è speranza!

Calcolo i chilometri massimi da fare in macchina .... individuata la zona ...
Trovo qualcosa di alternativo di turistico in caso piova da subito .... individuata la valle ...
Ricerca su internet ... scarico e assemblaggio traccia gps ... OK, il percorso è pronto!

Il tour di oggi è nato così, ma alla fine ne è comunque uscito qualcosa di bello ... come d'altronde è sempre bello andare in giro!!!!

Arriviamo a Bardi e facciamo colazione in un piccolo bar molto animato dagli anziani del paese, una dimensione ormai sconosciuta da noi. Percorriamo gli ultimi chilometri con la macchina per raggiungere l'inizio del sentiero e ci addentriamo in un bosco, il tema dominante di questa giornata.

Nel primo tratto si suda parecchio ma poi, complice un bel venticello delicato, le temperature si manterranno ideali per tutto il resto del giorno, regalandoci anche ampie schiarite nel cielo.
Si incomincia su una mulattiera che poi diventa sentiero e successivamente traccia per salire sul Pizzo d'Oca. Poco prima della cima, una roccia a "forma di balcone" ci regala un ampio panorama dei dintorni.

Si scende di nuovo sul sentiero principale e, come sempre oggi, ad ogni bivio seguiamo la traccia memorizzata precedentemente sul gps. Anche perchè l'impressione è che perfino con una buona cartina sarebbe stato difficile individuare le giuste svolte ... tante e spesso soltanto tracciati per i mezzi che lavorano nei boschi. Gps molto utile soprattutto in un tratto dove il sentiero (probabilmente ormai in disuso) scompare in mezzo alla vegetazione (poi forse, svoltando prima, ci sarebbe stata un'alternativa più semplice).

Comunque sia, oggi ci godiamo questa piacevole camminata in mezzo ai boschi, in totale solitudine, non abbiamo incontrato nessuno per tutta la giornata e con molto più sole di quello che ci saremmo aspettati. Come sempre stupendi i tratti nelle faggete e decisamente particolari alcune zone composte da una sorta di sabbia e sassi compattati insieme ... peccato per non aver incontrato nessun cinghiale!

E quando, verso la fine, inizia dolcemente a piovere, ci diciamo che tutto sommato ci può anche stare, viste alcune previsioni. Non facciamo però in tempo a fare più di 100 metri che già smette e ritorna il sole, concludiamo così tranquillamente la nostra bella gita ... anche con una visita finale al Forte di Bardi.

P.S.: per arrivare a Bardi è consigliabile uscire a Fornovo Taro (Autostrada della Cisa) e seguire per Varsi. Rispetto all'uscita di Fiorenzuola (prima di Parma), sono quasi 35 km in più ma evitano di percorrere una stradina tortuosa che mette a dura prova lo stomaco!!!