Kurzbericht 

Passeggiata teatrale tra Vaganna e Valcuvia


Publiziert von morgan , 23. Juni 2015 um 09:01.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:15
Aufstieg: 20 m
Abstieg: 250 m

Il Teatro periferico di Cassano Valcuvia ha presentato un'interessante iniziativa chiamata "Archaeo" passeggiata teatrale nella natura. Il progetto, finanziato da Regione Lombardia e da Oltre Expo consiste in una passeggiata sulle piste ciclabili tra Valganna e Valcuvia in 3 weekend tra maggio e giugno. Lungo il percorso vengono presentati gli aspetti culturali e naturalistici che si possono vedere inframezzati da varie performance artistiche e punti di ristoro. Il costo dell'iscrizione è 20 €.
L'impegno fisico è limitato trattandosi di una semplice passeggiata di 14km sulle piste ciclabili, pianeggianti tra Ganna e Cunardo, poi in discesa fino a Ferrera, dove si incontra l'unico tratto di sentiero.
Il ritrovo è alla Cappella di San Gemolo dove si ritrovano una trentina di partecipanti. Si inizia con la presentazione dei cenni storici riguardanti la cappella da parte di alcuni studenti ed una rappresentazione di commedia dell'arte con un attore vestito da arlecchino. Iniziamo il cammino sulla pista sterrata della torbiera del Pralugano. Durante questo tratto una geologa, in varie soste, presenta le caratteristiche naturalistiche osservabili in luogo. Arriviamo alla Badia di Ganna dove, oltre la visita guidata alla chiesa assistiamo, in un salone, all'esecuzione di alcuni brani di musica celtica da parte delle Flhar Sister, duo di arpa e flauto. Nel giardino ci viene servita la colazione. Riprendiamo il cammino sulla strada asfaltata, chiusa al traffico, che costeggia il lago di Ghirla. Sempre accompagnati dalle osservazioni della geologa arriviamo alla fine del lago dove ci viene servito l'aperitivo e veniamo raggiunti da Arlecchino con un'altra rappresentazione improvvisata. Raggiungiamo l'abitato di Ghirla dove andiamo a visitare il Mulino Rigamonti, uno dei pochi mulini ad acqua ancora funzionanti in Lombardia, che viene messo in funzione per l'occasione. Ci spostiamo al vicino Maglio di Ghirla dove, dopo la visita guidata, in un salone consumiamo il pranzo a base di salumi e formaggi locali. Durante il pasto assistiamo ad una nuova rappresentazione di Arlecchino al termine della quale l'attore presenta alcuni aspetti della commedia dell'arte. Ripartiamo sulla pista ciclabile che, dopo tratti lungo la strada porta al sentiero del fondista a Cunardo. Scendiamo, sempre sulla ciclabile, alla ceramica Ibis con il suo museo a cielo aperto. Assistiamo ad una rappresentazione di musica e danza da parte della compagnia Sampapiè e visitiamo i laboratori. Proseguiamo la discesa lungo le località di Fornaci e Camartino ed arriviamo a Ferrera dove andiamo a visitare la piccola cascata Fermona dove assistiamo ad una nuova rappresentazione di danza della compagnia Sampapiè. Su sentiero scendiamo alla base della grande cascata Fermona e, raggiunto il fondovalle della Valcuvia, arriviamo al ex cotonificio Calcaterra dove si conclude la passeggiata. Con l'auto, lasciata lì al mattino, andiamo a recuperare le altre auto. 
Partecipanti: 30.
Tempi di percorrenza: 9h15' su un percorso che richiede 3h di cammino
Lunghezza del percorso: 14km
Meteo: bello e caldo afoso.
Note: il percorso, pur trattandosi di una ciclabile, non è immediatamente riconoscibile. Alcuni bivi non sono segnalati.

Tourengänger: morgan


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
19 Jan 19
La Martica incenerita · Poncione
T2
20 Aug 19
Cascata del Pesegh · Giaco
T6 II
20 Apr 19
Il lupo della Valganna · froloccone
T3
13 Dez 15
Dal Poncione al Crocino. · Poncione
T1
11 Mai 19
Orrido di Cunardo · Giaco
T4+
21 Mai 21
Una diretta alla Martica · Antonio59 !
T4+
T3
20 Jan 19
Monte Pian Nave (m.1058) · Poncione