Anello al Monte Cusna 2120 m

Publiziert von cristina , 8. Juni 2015 um 13:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:30 Mai 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Case di Civago-Monta Ravino-P.so della Volpe-Cima di Vallestrina-P.so di Vallestrina-Il Passone-La Piella-Sasso del Morto-Monte Cusna-Presa Alta-Rifugio Battista-P.so Lama Lite-Rifugio Segheria-Case di Civago
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1 uscita Reggio Emilia. Quindi SS63 e SP11 e SP9 fino a Civago. Senza entrare in paese, al bivio tenere la dx proseguire fino all'inizio della sterrata per il Rifugio Battisti. Posteggi a bordo strada. Il sentiero inizio poco prima di questa sterrata.

Come spesso succede solo all’ultimo decidiamo dove andare a passare questo lungo ponte. Al nord il tempo sembra un po’ bizzoso, più giù si va meglio diventa. Troppo giù non possiamo andare ma l’Emilia sembra offrire un buon compromesso. L’Appennino lo conosciamo pochissimo e non abbiamo nulla. Recuperiamo da Poge delle cartine, non il massimo ma meglio di niente! Giovedì sera studiamo qualche giro con l’intenzione di fare tre giorni per evitare il rientro del primo vero week end al mare. Però poi ci faremo prendere la mano e lo stomaco e le cose poi cambieranno.

Partiamo sabato mattina sotto un bel temporale ma a Case di Civago ci aspetta, come promesso un bel sole.

Posteggiamo all’inizio della sterrata per il Rifugio Battisti, torniamo indietro di qualche metro e troviamo il cartello Cai “Monte Cusna 6 h”, ah però!!!

Il sentiero anche se parecchio inerbato è ben segnato e visibile fino al raggiungimento di una franetta e successivo attraversamento di un torrentello. Qui la natura ha dato il meglio di sé, il sentiero è franato. Ci inerpichiamo tra sassi semoventi e ortiche ma non vediamo traccia del proseguimento del sentiero. Continuiamo a salire ripidi nel bosco di larici, a tratti spalmati a pelle di leopardo ma è solo l’unica difficoltà, il ripido. Grazie al GPS ritroviamo il sentiero sopra di noi da qui in poi nessuna altra difficoltà.

Attraversiamo una sterrata e andiamo a prendere la cresta per il Monte Cusna. Cresta che seguiremo, fino al Passone passando il Monte Ravino, P.so della Volpe, Cima di Vallestrina, P.so di Vallestrina e quindi Passone. Al colle è stato messo uno strano aggeggio formato da più flauti che grazie all’immancabile vento emettono una sorta di musichetta. Rimprendiamo la salita passiamo altre due cimette, una nemmeno ce ne accorgiamo e raggiungiamo la base del Cusna. Saliamo alla cima dalle facili roccette (c’è un’alternativa che le evita) e raggiunta la croce, panorama è quasi nullo! Eh sì nel frattempo il meteo si è guastato e il panorama ne risente un po’, pazienza!

Scendiamo verso Presa Alta e al bivio per il rifugio Battisti, pensiamo bene di andare dalla parte opposta, continuando per Presa Alta. Un bellissimo traverso e una discesa molto ripida nel bosco ci portano a una sterrata, dove dai cartelli ci rendiamo conto di aver allungato di parecchio ma non solo, ci tocca risalire di circa 400 m. A un certo punto ci era sembrato che il sentiero scendesse un po’ troppo!

Per fortuna la risalita è comoda e quasi tutta all’ombra. Giunti al rifugio facciamo una bella sosta e chiediamo lumi sul sentiero più veloce per tornare al posteggio. Quello più veloce purtroppo lo sconsigliano per via di guado che al momento potrebbe creare un po’ di difficoltà per cui non ci resta che salire al P.so Lama Lite, scendere al rifugio Segheria e quindi posteggio.

Arriviamo al posteggio un po’ più tardi del previsto. Ci aspettano ora 2 ore di macchina per raggiungere Fanano e il rifugio Taburri.

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2015 um 20:05
E si va alla grandeeee

Gesendet am 9. Juni 2015 um 11:51
Ci piacerebbe trovare delle cartine decenti del parmense e piacentino, hai qualche suggerimento?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2015 um 20:33
L'unica cosa che so di certo è che si possono acquistare in loco... cioè, se vai in Valtrebbia fermati a Bobbio e trova l'edicolante giusto! Ma in verità le edicole giuste sono poche...
Comunque io ho un amico a Bobbio, se le trova vi posso dare una mano... va bene così?

Gesendet am 10. Juni 2015 um 08:32
Se trovi qualcosa di decente fai un fischio...abbiamo trovato qualcosa della provincia di Reggio e Modena ma lì bisogna andarci per forza per un week o più invece Piacenza e Parma potrebbero tornare più utili.

Grazie comunque. Ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2015 um 21:42
Che ve ne pare?
zooma, zooma, zooma e arrivano i sentieri.
Ciao Giovani Marmotte!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2015 um 09:36
Bella Giulio!

Gesendet am 11. Juni 2015 um 09:54
Ma tu sei un mostro! Se non ci fossi dovremmo inventarti!!!!

Ciao Cri

Andrea! hat gesagt: RE: